Politica e Istituzioni
CONTINUA LO SFORZO DEL MAROCCO PER LA PACE IN LIBIA
"La Lega Araba ha accolto, domenica, gli accordi raggiunti dalle delegazioni dell'Alto Consiglio di Stato e della Camera dei Rappresentanti libica durante il nuovo round del dialogo interlibico sull'unificazione delle istituzioni libiche e degli occupanti di posizioni di sovranità, tenutosi il 22 e 23 gennaio a Bouznika, in Marocco.
La Lega Araba ha affermato in una dichiarazione che questo importante progresso aiuterà a risolvere la crisi libica e far avanzare i processi di risoluzione sponsorizzati dalle Nazioni Unite, in particolare per quanto riguarda la formazione del nuovo ramo esecutivo, le istituzioni libiche di unificazione, l'attuazione delle disposizioni dell'accordo di cessate il fuoco e l'inizio dei preparativi per le elezioni presidenziali e legislative.
La Lega Araba ha espresso il proprio appoggio a tutti gli sforzi nazionali in cui sono impegnati i libici al fine di raggiungere una soluzione politica integrata della situazione nel Paese, accogliendo al riguardo gli accordi recentemente conclusi dalle delegazioni dell'Alto Consiglio di Stato e la Camera dei rappresentanti in Egitto per quanto riguarda le disposizioni costituzionali relative alle elezioni" (....) Su chiare istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI, il Marocco si è impegnato, su base permanente, ad accompagnare e sostenere le parti libiche per risolvere l'attuale crisi che dura da troppo tempo, ha sottolineato sabato a Bouznika, il Ministro degli Affari Esteri, di Cooperazione internazionale e marocchini residenti all'estero, Nasser Bourita. Parlando ai membri delle delegazioni dell'Alto Consiglio di Stato e della Camera dei rappresentanti libica al termine del nuovo ciclo di dialogo inter-libico, Il Ministro Bourita ha affermato che l'impegno del Marocco nasce da legami solidi, sinceri e umani che uniscono i due popoli, così come la sua profonda convinzione che la stabilità di una Libia forte nelle sue istituzioni sia nell'interesse della stabilità del Nord Africa e del raggiungimento dell'integrazione economica nel Maghreb arabo." . Questo è quanto hanno rimportato le agenzie di stampa in merito alla ripresa del dialogo tra le parti in causa nella guerra civile libica.
Sono notizie positive e che dimostrano come Sua Maestà continui a lavorare per la pace e la stabilità della Libia.
Contemporaneamente queste notizie, che purtroppo non appaiono sulla stampa italiana ci dimostrano due cose: la prima che Il Marocco è un alleato strategico non solo nella risoluzione della crisi libica ma più in generale in molte delle crisi regionali che coinvolgono il mondo arabo. Il modello voluto da Sua Maestà per la Libia e che accompagnerà questa martoriata nazione verso la ricomposizione nazionale potrebbe esser, senza alcun dubbio, messo in atto in altre aree come il Mali e addirittura nella risoluzione del conflitto israelo/palestinese.
La seconda riflessione è che gli sforzi del Marocco dovrebbero essere maggiormente sostenuti dall'Europa o se non da questa almeno dall'Italia. La stabilità e l'unità della Libia, infatti permetterebbero la possibilità di tranquillità del mediterraneo e una lotta serie verso l'immigrazione clandestina.
Marco Baratto
Forum Lombardia Marocco