Nel 2017 Molino Quaglia investe su Dissapore e iFood per il progetto “Impasti Digitali”

La prima tappa a Sigep 2017 L’azienda leader in Italia per la produzione di farine di grano tenero si è affidata a una delle voci più autorevoli della gastronomia per raccontare in diretta il futuro della farina
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milano, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Petra Molino Quaglia, la linea di farine di grano tenero 100% italiano che nasce dalle macine del Molino Quaglia, è stato uno dei protagonisti della 38° edizione di Sigep, il più importante Salone internazionale dedicato al dolciario artigianale, che si è svolto a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2017.

Petra La Farina ha partecipato all’evento insieme a un partner: iFood, oggi tra i siti di cucina più autorevoli per le ricette, appartenente all'editore italiano digitale Netaddiction, che è stato scelto dall'azienda per raccontare in diretta il futuro della farina, partendo dalla tradizione secolare della scelta del grano e della macinazione a pietra.

La partnership tra Molino Quaglia e iFood.it, che ha esordito a Sigep 2017, fa parte di un progetto più ampio che li vedrà insieme per tutto il 2017 e in cui è coinvolto anche Dissapore.com, il sito di riferimento in Italia per l’informazione gastronomica.

Il fulcro di questo progetto è finalizzato a sensibilizzare e promuovere la farina e l’impasto naturale, attraverso attività editoriali on/offline ad hoc come ricette, inchieste, video tutorial, dimostrando quanto impastare possa essere facile e soprattutto portare benefici alla vita quotidiana, toccando con le proprie mani la bontà del cibo.

A Sigep 2017, con la partecipazione di 12 testimonial dell’azienda, tra pasticceri e pizzaioli, e di 10 food blogger del network iFood, i visitatori hanno potuto immergersi nelle esperienze di impasto e di cottura della farina e nelle degustazioni di prodotti da forno, dolci e salati, grazie a una serie di laboratori di cucina che hanno avuto luogo presso lo spazio di oltre 300mq, all’interno della Hall del Padiglione B5D5.

Lo stand di Petra La Farina era suddiviso in due aree, una dedicata alla pasticceria e l’altra alla panificazione-focacceria, accomunate da quel mix di profumi e sapori inconfondibili del grano, che hanno inebriato più di 250 mila visitatori.

A presentare gli ospiti che hanno preso parte agli showcooking nel corso dei cinque giorni di esposizione, Francesca Barberini Romana, autrice del blog PassionFood #Iomangiobello e conduttrice del programma Alice Club (Alice TV).

Le food blogger, affiancando i professionisti ambassador di Petra, hanno potuto toccare con mano le diverse farine, da quelle convenzionali alle biologiche, fino a quelle integrate, macinate a pietra, e raccontare in diretta sulle loro piattaforme digitali, attraverso post, live twitting, foto e video su Facebook e Instagram, le tecniche uniche di macinatura e di impasto del grano che contraddistinguono da sempre la famiglia Quaglia.

Tra le presenti, Annalaura Levantesi di Forchettepennello.com, Aurelie Scarafino di Profumodicannella.ifood.it, Elisabetta Cuturello di CakesandCo.ifood.it, Valentina Spinetti di Ilpeperoncinoverde.ifood.it, Stefania Storai di Minaelesuericette.ifood.it, Elisabetta Gavasso di Lamiacucinarossa.ifood.it, Alice Targia di Lablondenfarinee.com, Adele Gilardo di Fornellifuorisede.com.

“Essere scelti da un produttore italiano d’eccellenza come Molino Quaglia per raccontare la sua partecipazione all’evento di riferimento nel settore dolciario, e in generale per tutto il progetto che intraprenderemo quest’anno, rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio – commenta l’editore Andrea Pucci – e ci fa capire che stiamo andando nella direzione giusta. Le nostre testate in pochi anni sono riuscite, grazie alla competenza nello storytelling dei nostri collaboratori e blogger, ad acquisire credibilità e autorevolezza e, soprattutto, ad emergere nel mondo della gastronomia al momento uno tra i settori più vivaci e dinamici nel panorama della comunicazione digital”.

“Il progetto Petra è nato nel 2006 per creare un filo diretto tra agricoltore e consumatore finale passando per il molino che trasforma il grano in farina e le mani di chi la farina la impasta per trasformarla in prodotti da forno. In questi anni abbiamo selezionato i grani migliori ed anche la tecnologia migliore per raggiungere la massima sicurezza alimentare senza perdite di gusto e sostanze nutrienti durante la macinazione. La nostra collaborazione con iFood e Dissapore inizia per toccare con Petra il cuore e le mani di chi sceglie consapevolmente ciò che mangia” - afferma Piero Gabrieli direttore marketing di Molino Quaglia.
Ufficio Stampa