Conferenza sullo sviluppo di un partenariato multidimensionale tra Marocco e Austria

Vienna, ha ospitato una conferenza sullo sviluppo di un partenariato multidimensionale tra Marocco e Austria è stata organizzata dalle associazioni marocchine Maroccan Millennium Leaders (MML) e Austrian Young Professional Network. Questo evento ha visto la partecipazione di numerosi funzionari eletti, imprenditori, accademici e membri della società civile, riflettendo l'impegno crescente del Marocco nel rafforzare la sua influenza tra i partner europei.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Vienna, ha ospitato  una conferenza sullo sviluppo di un partenariato multidimensionale tra Marocco e Austria è stata organizzata dalle associazioni marocchine Maroccan Millennium Leaders (MML) e Austrian Young Professional Network. Questo evento ha visto la partecipazione di numerosi funzionari eletti, imprenditori, accademici e membri della società civile, riflettendo l'impegno crescente del Marocco nel rafforzare la sua influenza tra i partner europei.

Durante l'incontro, il presidente del Consiglio municipale di Dakhla, Erragheb Hormatallah, ha evidenziato le potenzialità economiche delle province meridionali del Marocco, in particolare quella di Dakhla-Oued Eddahab. Hormatallah ha sottolineato che il Marocco, che sta attraversando una fase di trasformazione e sviluppo economico da oltre 25 anni, offre un ambiente favorevole per gli investitori grazie a politiche moderne, come la nuova carta degli investimenti. Ha inoltre messo in evidenza le opportunità in settori chiave come il turismo, le energie rinnovabili e l'acquacoltura, nonché la connettività aerea della città di Dakhla con l'Europa, che la rende un hub ideale per gli investimenti internazionali.

Da parte sua, Nico Marchetti, deputato dell'ÖVP e membro del Consiglio nazionale austriaco, ha lodato la dinamica crescente tra i due Paesi, non solo sul piano politico, ma anche su quello culturale ed economico. Ha messo in risalto la collaborazione tra Austria e Marocco nell'energia eolica, un settore in cui il Regno ha già fatto significativi progressi. Marchetti ha anche sottolineato l'importanza di rafforzare i legami tra i giovani leader dei due Paesi, un passo fondamentale per costruire un futuro condiviso.

Thomas Mark, presidente di MK Illumination S.A., ha visto nell'incontro una grande opportunità per costruire ponti tra Austria e Marocco, puntando sull'innovazione e la creatività. Ha sottolineato che le collaborazioni future avranno un impatto duraturo in entrambi i Paesi, contribuendo a rafforzare ulteriormente i legami bilaterali.

Jalila Morsli, presidente della Camera dell'Artigianato della regione di Casablanca-Settat, ha parlato della cooperazione bilaterale come simbolo di un dialogo tra due civiltà millenarie, evidenziando che il partenariato tra Marocco e Austria è una testimonianza di amicizia e collaborazione su più fronti, diplomatici, politici, culturali ed economici. Ha anche esortato a sfruttare al massimo le opportunità per consolidare questo partenariato strategico.

Henri Louis Vedie, professore all'HEC di Parigi e Senior Fellow del Policy Center for the New South, ha descritto il partenariato Marocco-Francia come un modello di cooperazione strategica in Europa, enfatizzando l'importanza della solidarietà tra continenti e il potenziale di investimento nelle Province del Sud del Marocco, alla luce del nuovo modello di sviluppo del Regno.

Mario Ralon, Direttore Commerciale di KapschTrafficCom, un'azienda austriaca attiva nel settore della smart mobility, ha parlato della favorevole situazione imprenditoriale in Marocco, dove la sua azienda è già coinvolta nella realizzazione di soluzioni per il pedaggio stradale. Ralon ha espresso l'intenzione di sostenere il Marocco nelle sue ambiziose infrastrutture stradali, specialmente in vista degli eventi sportivi internazionali che il Paese ospiterà.

L'evento, che ha riunito oltre 80 personalità dalla scena politica, economica e accademica austriaca, ha discusso temi cruciali come energia, mobilità, sviluppo sostenibile e scambi culturali, evidenziando il forte potenziale di crescita e collaborazione tra i due Paesi.

Marco Baratto