Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Gli appuntamenti con Enoteca Regionale alla Rocca di Dozza

Un mese di novembre ricco d’appuntamenti con Enoteca Regionale. L’accogliente sede di Enoteca Regionale Emilia Romagna all’interno della magnifica Rocca di Dozza, nei weekend del mese di novembre propone, come di consueto, un fitto calendario di eventi enologici.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

I weekend più gustosi sono alla Rocca di Dozza

Un mese di novembre ricco d’appuntamenti con Enoteca Regionale

L’accogliente sede di Enoteca Regionale Emilia Romagna all’interno della magnifica Rocca di Dozza, nei weekend del mese di novembre propone, come di consueto, un fitto calendario di eventi enologici.

Sabato 6 novembre primo appuntamento del mese con l’incontro con i vignaioli della regione in compagnia dell’azienda Merlotta di Imola (BO). Le altre date sono sono: il 13 con Randi di Fusignano (RA), Tenuta Villa Rovere di Forlì il 20, Cantina Settecani di Castelvetro (MO) il 27. Appuntamento dalla 14.30 alle 18.30. Assaggi dei vini gratuiti e chiacchiere in libertà con i produttori.

Domenica 7 novembre, invece, al via anche ai banchi d’assaggio e si parte con quello dedicato al Malbo Gentile. Si prosegue poi il 14 con il banco della DOC piacentina Gutturnio, il 21 con l’autoctono delle colline di Faenza Centesimino, per finire il mese, il 28, con l’accoppiata di vitigni internazionali che anche in Emilia-Romagna esprimo vini di ottima qualità, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Come di consueto alla degustazione dei vini (3 calici, Euro 7) è sempre possibile abbinare un assaggio di eccellenze gastronomiche regionali (Euro 3). Appuntamento dalla 14.30 alle 18.30.

Sempre nel mese di novembre, Enoteca Regionale prosegue anche con la propria attività didattica con il mini corso “I segreti del Vino”. Tre serate di giovedì sera- il 18 e il 25 novembre e il 2 dicembre alle ore 20,30 - per scoprire i caratteri distintivi dei vini rossi e bianchi e dei vitigni aromatici, dolci, passiti e liquorosi. Dalla vendemmia alla raccolta tardiva e all’appassimento, le muffe nobili e gli ice-wine, la spumantizzazione, l’uso dei legni e molto altro ancora.

Il corso, il cui costo è di 95 euro, è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria (tel. 0542 367700; e-mail maurizio.manzoni@enotecaemiliaromagna.it)

 

Per informazioni: tel. 0542 367700.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili