Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

innovaphone: il telefono VoIP IP150 solca i mari

In conformità alle normative europee, lo speciale telefono IP150 è stato recentemente certificato per operare in ambienti dove sono possibili esplosioni. Allo stato attuale è l’unico telefono IP al mondo ad aver ottenuto la certificazione per la zona 2 di aree a rischio di esplosioni. Lo sviluppo dell’IP150 è partito da specifiche richieste dal modo marittimo.
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) La cosiddetta zona 2 comprende le aree nelle quali in operatività normale non esiste o può essere presente solo per brevi periodi un’atmosfera esplosiva generata dalla commistione di aria e gas infiammabili. Normalmente ciò avviene nella maggior parte degli ambienti di tipo industriale, quali officine o sale macchina. In questi ambienti esiste un elevato rischio a livello di sicurezza che rende necessari per le telecomunicazioni dei particolari dispositivi. L’IP150 soddisfa sotto ogni aspetto l’utilizzo in condizioni estreme: sollecitazioni meccaniche come colpi o urti, sollecitazioni chimiche quali spruzzi d’acqua, gas o polvere infiammabile: il dispositivo può venire utilizzato in ambienti con temperatura da –25 a +65 gradi.

Con l’IP150 è già da subito disponibile una cuffia che ne permette l’utilizzo in condizioni acustiche estreme, ad esempio in sale macchina. In questo caso viene utilizzata, invece della cornetta telefonica, una speciale cuffia originariamente sviluppata per l’impiego su elicotteri ed aerei. Dispone di un isolamento dal rumore fino a 40 dB e di microfono Boom a compensazione del rumore per una migliore trasmissione della voce.

La spinta per lo sviluppo di questa cuffia è venuta da una serie di progetti che innovaphone ha realizzato in ambito navale ed armatoriale. Klaus Wallnöfer, Country Manager di innovaphone in Italia, spiega: “Sulle navi è indispensabile utilizzare prodotti che siano in grado di funzionare in modo ottimale anche in condizioni critiche. In quest’ambito di progetti che richiedono un’elevata sicurezza, vedo un grande potenziale per soluzioni di comunicazione basate sulla telefonia IP”.

Senza dubbio l’implementazione delle soluzioni IP di innovaphone sulla rompighiaccio norvegese FRAM, ora adibita a nave crociera per spedizioni in Artico ed Antartico, è attualmente la più estrema nell’impiego.

Allo stesso modo nelle acque norvegesi incrociano i traghetti della Finnlines, dotati di sistemi “All-IP” di innovaphone, che sono la riprova sulle onde di come la telefonia IP non solo tenga il passo della telefonia tradizionale, ma che sia anche superiore grazie all’ampio spettro di prestazioni offerte. Ad esempio i segnali di allarme venivano normalmente indicati tramite luci lampeggianti.

Il personale doveva quindi informare il ponte di comando su quale allarme fosse stato azionato e che contromisure dovevano venire messe in atto. Grazie alla soluzione innovaphone, in caso di allarme i diretti responsabili vengono ora immediatamente informati sugli specifici problemi con un messaggio sul telefono IP-DECT. In tal modo è possibile agire immediatamente.

La superiorità della telefonia IP è anche dimostrata dalla ristrutturazione dell’infrastruttura di comunicazione della Compagnia di navigazione FRS Iberia preposta ai collegamenti fra le città spagnole di Algericas, Tariffa con Gibilterra e Tangeri in Marocco. Per le connessioni IP intercontinentali sullo stretto di Gibilterra, la telefonia IP consente di azzerare i costi di chiamata. Inoltre è stato possibile integrare in modo flessibile nella rete aziendale anche tutte le altre sedi e navi della Compagnia.

Tutti i prodotti innovaphone hanno una speciale certificazione marittima conforme allo standard IEC60945 che conferma il loro essere appropriati per l’utilizzo in mare.

Profilo di innovaphone:
Nello sviluppo della telefonia IP, innovaphone ha sempre giocato un ruolo di primissimo piano. La società tedesca, fondata nel 1997 da quattro "pionieri" provenienti dal settore ISDN, non sviluppa soluzioni ibride, bensì esclusivamente sistemi IP nativi che uniscono la sicurezza ed alta disponibilità dei classici centralini telefonici alla flessibilità e scalabilità tipiche del mondo VoIP.

Punto di forza è l’innovaphone PBX. Supporta tutte le correnti interfacce, è basato sugli standard di convergenza H.323 e SIP e permette di realizzare differenti livelli di installazione: dalla piccola e media azienda ad ambienti Enterprise. I prodotti innovaphone vengono commercializzati esclusivamente tramite Distributori e Rivenditori Autorizzati.

Attualmente la società occupa ca. 50 collaboratori in sei sedi: a Sindelfingen (sede centrale), Hannover (Training Center), Berlino, Hagen, Vienna, Verona ed Eksjö (Svezia). In Italia troviamo prodotti innovaphone, le cui soluzioni sono state certificate da Telecom Italia, in società quali Banca Italease, Università di Firenze, Banca Nazionale, Banca Popolare Etica, AEMcom Cremona, Gruppo Mastrotto e Gruppo Azimut Lombardia.

Per ulteriori informazioni:

Klaus Wallnöfer
kwa@innovaphone.com
tel. 045-6701943

Contatto Stampa:
Annamaria Aldeghiv annamaria.aldeghi@vitcom.bg.it
cell. 328-8869178
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
annamaria aldeghi
 vitcom (Leggi tutti i comunicati)
bergamo Italia
aa@vitcom.bg.it
Allegati
Non disponibili