Economia
Beltone Capital e CRIF siglano un accordo di joint-venture per lo sviluppo di servizi di rating ad alto valore aggiunto in Egitto
Beltone Capital (“Beltone”), parte di Beltone Holding, e CRIF S.p.A (“CRIF”) - azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking - hanno sottoscritto un accordo di joint-venture la cui missione è di offrire soluzioni olistiche nel mercato egiziano, con potenziale espansione dei servizi nella regione MENA.
La nuova società, che inizierà le attività dopo aver ricevuto l'approvazione finale da parte della Financial Regulatory Authority (FRA – Egitto), offrirà ratings per debt capital market, ratings per SMEs e mid-caps, rating di portafoglio per NBFI, servizi ESG, unsolicited ratings, e tecnologia di onboarding per lenders. Tutto questo anche grazie alla esperienza di CRIF Ratings, una delle principali agenzie di rating Europee e parte del gruppo CRIF.
Carlo Gherardi, Presidente di CRIF, ha dichiarato: “La collaborazione con Beltone è perfettamente in linea con la nostra visione di creare valore e generare nuove opportunità attraverso l’offerta di rating affidabili, servizi di business information e soluzioni all’avanguardia. Questa cooperazione fa leva sulla nostra pluridecennale esperienza di informazioni creditizie e sistemi di business information che metteremo a disposizione di un mercato in rapida espansione attraverso un partner di assoluta eccellenza”.
Dalia Khorshid, Group CEO e Managing Director di Belton Holding, ha dichiarato: “Questa partnership riflette l’impegno di Beltone a servire il mercato con soluzioni innovative e basate su dati. Insieme, offriremo servizi ineguagliabili che coniugano il track record di CRIF nelle analisi creditizie con la nostra conoscenza del mercato e l’approccio data-driven”.
La società di nuova costituzione fornirà una vasta gamma di servizi in conformità con quanto disciplinato dal dispositivo n. 151 del 2023 dell’Autorità di Regolamentazione Finanziaria (FRA – Egitto).