Il wireless a banda larga di Alvarion per NGI

Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Alvarion (NASDAQ: ALVR), leader mondiale di soluzioni WiMAX e wireless a banda larga, ha annunciato che NGI, società qualificata negli anni come uno dei principali ISP italiani, utilizza BreezeACCESS VL di Alvarion per offrire servizi senza fili a banda larga ad alta velocità nel Nord Italia.

Questo tipo di copertura aumenta disponibilità di servizi a banda larga sia alle aziende che ai privati, soprattutto nelle regioni in cui l’xDSL e i servizi a banda larga via cavo sono inadeguati.

La rete, denominata EOLO - rete wireless di NGI in banda larga nelle frequenze dei 5,4-5,7 GHz, realizzata mediante l'utilizzo di apparecchiature Alvarion - fornisce servizi dati e voce in Lombardia, Piemonte e Veneto, per una copertura totale di circa 15.000 km2. Con la soluzione Alvarion, NGI ha la possibilità di mantenere costante l’espansione della rete, arrivando ad oggi a coprire quasi 1.100 comuni. In virtù del continuo ampliamento del network, vengono costantemente attivate nuove celle per la diffusione del segnale radio.

Moltissimi i vantaggi derivanti da questa soluzione: è possibile colmare il Digital Divide nelle aree non ancora raggiunte dalla banda larga, offrire una connessione a banda larga anche alle zone geografiche non coperte dal servizio ADSL, creare una soluzione scalabile in grado di offrire in futuro servizi a valore aggiunto. Inoltre l’intero network è del tutto indipendente dalla rete di Telecom Italia.

La rete di distribuzione del servizio internet verso la clientela è strutturata mediante l’utilizzo di prodotti Alvarion BreezeACCESS VL, un sistema radio a larga banda puntomultipunto che offre un’alta capacità ed una tecnologia OFDM allo stato dell’arte e che connette in modo affidabile anche i clienti in LOS e NLOS.

BreezeACCESS VL è una soluzione composta da un’unità di accesso, Base Station, e da apparati CPE (Customer Premises Equipment) da installare presso gli utenti. Le Base Station (AU) sono disponibili come unità modulari o stand-alone, installate su postazioni quali torri per le telecomunicazioni, si interconnettono direttamente con le Unità Utente (SU). Ogni AU si connette alla rete tramite un’interfaccia standard IEEE 802.3 Ethernet 10/100BaseT (RJ- 45) e si collega all’unità da esterno con un cavo. Ogni SU comprende una piccola unità radio da interno, un cavo interno - esterno, un’unità radio da esterno disponibile con antenna integrata o distaccata, montabile a palo o a parete.

La rete di distribuzione EOLO è collegata direttamente al core network di NGI che si basa su due router Cisco 12410 collegati alla rete internet con oltre 14Gbit/s di banda.

“Abbiamo scelto Alvarion come il miglior fornitore per rispondere all’aumento di richiesta di banda larga wireless” – ha detto Luca Spada, Amministratore Delegato di NGI. “Le soluzioni complete di Alvarion comprendono numerosi servizi, fornendo connettività immediata e banda larga estesa. Dimostrando una costante innovazione, Alvarion offre un’ampia gamma di bande di frequenze e applicazioni, che ci permette di raggiungere con successo il nostro obiettivo di sviluppo della banda larga attraverso il paese”.

“Il broadband wireless è aumentato significativamente in Italia e grazie alla collaborazione tra gli enti locali e gli ISP come NGI, il suo sviluppo nelle regioni ha avuto grande successo” - ha commentato Andrea Marco Borsetti, Country manager di Alvarion Italia. “Ci aspettiamo che il mercato broadband continui ad espandersi e auspichiamo che le nostre soluzioni per frequenze, sia licenziate che non-licenziate, siano ulteriormente distribuite in Italia”.

Chi è NGI SpA

NGI SpA opera dal 1999 come Internet Service Provider, offrendo servizi a livello nazionale. Nata a Varese, nel 2004 la società, guidata sin dalla fondazione da Luca Spada – Amministratore Delegato - si è spostata a Settimo Milanese (MI). NGI è oggi un ISP flessibile, giovane ed innovativo, che grazie ai 100.000 clienti attivi mantiene una posizione di leadership sul mercato delle TLC. I servizi erogati da NGI comprendono il Dial-Up, accessi ad Internet a Banda Larga, VoIP e servizi a valore aggiunto, quali Server Dedicati Virtuali, Domini, Hosting, Mailbox.

Chi è ALVARION

Con oltre tre milioni di unità installate in 150 paesi, Alvarion (www.alvarion.com) è il fornitore leader mondiale di soluzioni di rete wireless broadband che consentono alla tecnologia Personal Broadband di migliorare lo stile di vita e la produttività degli utenti grazie a servizi per la portabilità e la mobilità dei dati, VoIP, video e di altro tipo.

Protagonista del mercato con il sistema WiMAX più utilizzato al mondo, Alvarion è leader delle soluzioni Open WiMAX con le implementazioni più estese e il più collaudato portafoglio di prodotti del settore, che copre l'intera gamma delle bande di frequenza con soluzioni fisse e mobili. I prodotti Alvarion consentono la fornitura di accesso broadband di tipo personale, aziendale e residenziale, VPN aziendali, telefonia toll-quality, feeding di stazioni base mobili, estensione della copertura hotspot, interconnessione di comunità, comunicazioni per la sicurezza pubblica e comunicazioni mobili di dati e voce.

All'avanguardia nella tecnologia wireless broadband, Alvarion progetta e fornisce soluzioni innovative da oltre 10 anni: dallo sviluppo della tecnologia centrale alla creazione, fino alla promozione degli standard di settore. Sfruttando ruoli chiave nei vari comitati di definizione degli standard IEEE e HiperMAN e l'esperienza acquisita nell'implementazione di sistemi basati su OFD, nell'ambito del WiMAX Forum™ Alvarion, oltre a guidare l’intero settore verso le soluzioni Open WiMAX, svolge un’attività volta ad ampliare su larga scala l’utilizzo di prodotti basati sugli standard nel mercato wireless broadband.

Ufficio Stampa Alvarion Italia
Laura Foglia
Locomia S.r.l.
Tel. 02 783807 Cell. 347 6006703