Arci Scampia – Dedicato ad Alessandro Sacco un campo di calcetto. Inaugurazione il 21 ottobre
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Sabato 21 ottobre alle ore 10:00 presso il centro sportivo Arci Scampia di Napoli verrà inaugurato il campo di calcetto, ristrutturato e intitolato alla memoria di
Alessandro Sacco.
Un gesto d’amore verso i bambini che amano lo sport. Da sabato 21 ottobre i piccoli della scuola calcio
Arci Uisp Scampia di Napoli potranno avere a loro disposizione un campo di calcetto completamente ristrutturato su cui giocare e che sarà sede di eventi e iniziative volte a diffondere i valori dello sport, della solidarietà e del rispetto.
Il progetto è stato fortemente voluto e realizzato dal giornalista Pino Sacco in memoria del figlio Alessandro, a cui il campo verrà intitolato: apprezzato e stimato giornalista sportivo scomparso prematuramente lo scorso giugno, che raccontava le gesta della SSC Napoli ed è sempre stato vicino al calcio giovanile e al centro sportivo dilettantistico di Scampia che da anni opera nel quartiere per promuovere il calcio come strumento di inclusione sociale e riscatto territoriale.
Alessandro era un preciso e puntuale professionista dell'informazione sportiva, giornalista, creatore e direttore della testata giornalista ilnapolionline.com, che seguiva h24 in modo attento e iper-scrupoloso.
La sua dedizione al mondo del giornalismo sportivo, calcistico soprattutto, lo hanno portato ad essere uno dei massimi esperti in particolar modo del calcio giovanile e del calcio femminile. Settori che ha raccontato ben prima del boom mediatico degli ultimi anni. Sempre attento, penna fine ed elegante nei suoi articoli, nei suoi interventi radiofonici e televisivi e con la sua presenza a conferenze e momenti extra-giornalistici, Alessandro è stato attivo fino all'ultimo forte di una passione che lo ha accompagnato per tutta la vita.
Uomo galante, educato e per bene, nel suo lavoro e nella vita di tutti i giorni. Il campo di Scampia è un piccolo passo per ricordare un grande giornalista ed una grande persona. Personalmente, oltre che un collega con il quale ho avuto l'immensa fortuna di lavorare, un amico che mi manca. E che sicuramente manca a tutti quelli che lo hanno conosciuto.