Comunicati Stampa
Sport

Arci Scampia – Dedicato ad Alessandro Sacco un campo di calcetto. Inaugurazione il 21 ottobre

Al noto giornalista partenopeo, scomparso prematuramente pochi mesi fa, sarà intitolato un rettangolo verde del centro sportivo.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Sabato 21 ottobre alle ore 10:00 presso il centro sportivo Arci Scampia di Napoli verrà inaugurato il campo di calcetto, ristrutturato e intitolato alla memoria di Alessandro Sacco.
Un gesto d’amore verso i bambini che amano lo sport. Da sabato 21 ottobre i piccoli della scuola calcio Arci Uisp Scampia di Napoli potranno avere a loro disposizione un campo di calcetto completamente ristrutturato su cui giocare e che sarà sede di eventi e iniziative volte a diffondere i valori dello sport, della solidarietà e del rispetto.

Il progetto è stato fortemente voluto e realizzato dal giornalista Pino Sacco in memoria del figlio Alessandro, a cui il campo verrà intitolato: apprezzato e stimato giornalista sportivo scomparso prematuramente lo scorso giugno, che raccontava le gesta della SSC Napoli ed è sempre stato vicino al calcio giovanile e al centro sportivo dilettantistico di Scampia che da anni opera nel quartiere per promuovere il calcio come strumento di inclusione sociale e riscatto territoriale.

Alla cerimonia di inaugurazione, con una targa e il taglio del nastro, che si svolgerà sabato 21 ottobre alle ore 10 presso l’Arci Uisp Scampia oltre al Presidente del Centro Sportivo Antonio Piccolo e a Pino Sacco, parteciperanno: per l’VIII Municipalità il Presidente Nicola Nardella e l’assessore allo sport Lucio Acciavatti; il Presidente del C.R. Campania FIGC Lega Nazionale Dilettanti LND Carmine Zigarelli; Il giornalista Adolfo Mollichelli; Il direttore generale della Totti Soccer School Claudio D’Ulisse; il dirigente sportivo ed ex calciatore Gianni Improta; il direttore della Fondazione Cannavaro Ferrara, Vincenzo Ferrara; i responsabili del Campus 3S Givova Tommaso e Giovanni Mandato; il Parroco della Chiesa Maria SS del Buon Rimedio, Don Alessandro Gargiulo; le associazioni del territorio, e tanti amici legati ad Alessandro Sacco.

Alessandro era un preciso e puntuale professionista dell'informazione sportiva, giornalista, creatore e direttore della testata giornalista ilnapolionline.com, che seguiva h24 in modo attento e iper-scrupoloso.
La sua dedizione al mondo del giornalismo sportivo, calcistico soprattutto, lo hanno portato ad essere uno dei massimi esperti in particolar modo del calcio giovanile e del calcio femminile. Settori che ha raccontato ben prima del boom mediatico degli ultimi anni. Sempre attento, penna fine ed elegante nei suoi articoli, nei suoi interventi radiofonici e televisivi e con la sua presenza a conferenze e momenti extra-giornalistici, Alessandro è stato attivo fino all'ultimo forte di una passione che lo ha accompagnato per tutta la vita.

Uomo galante, educato e per bene, nel suo lavoro e nella vita di tutti i giorni. Il campo di Scampia è un piccolo passo per ricordare un grande giornalista ed una grande persona. Personalmente, oltre che un collega con il quale ho avuto l'immensa fortuna di lavorare, un amico che mi manca. E che sicuramente manca a tutti quelli che lo hanno conosciuto. 
 

Ufficio Stampa
Alberto Caccia
 imindsgroup (Leggi tutti i comunicati)

alberto.caccia@hotmail.it