Comunicati Stampa
Economia

CARNELUTTI STUDIO LEGALE ASSOCIATO APRE A NEW YORK: JOINT VENTURE CON ALTIERI ESPOSITO & MINOLI PER LA CONSULENZA LEGALE NEGLI STATI UNITI

La nuova realtà si chiamerà AEM Carnelutti Law Firm, avrà gli uffici nella prestigiosa Madison Avenue a New York e offrirà consulenza legale agli investitori americani in Italia e alle società italiane negli Stati Uniti, in particolare nei settori real estate, metalmeccanico, energy, fashion, food e media.
Milano , (informazione.it - comunicati stampa - economia) Carnelutti Studio Legale Associato di Milano e Altieri, Esposito & Minoli PLLC di New York, annunciano di aver siglato un accordo di joint venture che porterà all'apertura di un nuovo Studio congiunto a New York. La nuova realtà si chiamerà AEM CARNELUTTI Law Firm e l'integrazione fra le due realtà avverrà attraverso l'ingresso di Carnelutti Studio Legale Associato nel capitale di AEM. Lo Studio avrà un nuovo ufficio a Manhattan, sulla prestigiosa Madison Avenue.

Obbiettivo della nuova realtà italo-statunitense è quello di offrire alle aziende USA interessate ad investire in Italia (in particolare nei settori real estate, metalmeccanico, energy, fashion, food e media) il supporto legale, tributario e finanziario necessario per il successo dei loro progetti di crescita ed espansione nel nostro Paese, sia direttamente che attraverso i loro studi di riferimento non presenti in loco. La nuova alleanza garantirà inoltre alle aziende italiane ed europee che intendono espandersi nel mercato nordamericano una adeguata protezione legale, talvolta in coordinamento con grandi strutture professionali degli Stati Uniti senza una presenza in Europa continentale.

L'accordo operativo nasce nell’ambito del rinnovato interesse degli investitori nordamericani al mercato italiano, che seguono con attenzione il processo di riforme economiche avviato dal nostro Governo, in particolare per quanto riguarda il diritto del lavoro. Inoltre, la joint venture professionale posiziona i due studi legali in un ruolo di primissimo piano qualora venga effettivamente creata la zona di libero scambio tra l’Europa e gli USA, ai sensi del Parternariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti (TTIP), attualmente in fase di negoziazione avanzata.

“Da tempo guardavamo alla piazza di New York per essere ancora più vicini alle aziende e agli Studi legali con cui lavoriamo da decenni – dichiara Luca Arnaboldi, Managing Partner di Carnelutti Studio Legale Associato. - In Altieri, Esposito e Minoli abbiamo trovato il partner ideale per tornare a investire, in modo compatibile con la nostra storia e il nostro modello di business, in un mercato che ci ha sempre premiato e che ci ha dato grandi soddisfazioni.”

“Carnelutti è un brand molto conosciuto e rispettato nel mercato internazionale dei servizi legali – aggiunge Gianluigi Esposito, Managing Partner di AEM - e costituisce per noi un natural fit, sia per l’eccellenza dei loro servizi che per il loro interesse e la dedizione al mercato USA, da sempre nel loro DNA. Siamo al contempo onorati ed entusiasti di questa straordinaria opportunità, che sicuramente consoliderà ed espanderà la posizione di AEM quale studio italiano di riferimento negli USA.”

La joint venture tra Canelutti Studio Legale Associato e AEM ha avuto l’endorsement della American Chamber of Commerce in Italy, da 100 anni impegnata a favorire e consolidare le relazioni commerciali Italia-USA.

Per Carnelutti Studio Legale Associato si tratta di un ritorno a New York: lo studio è stato presente con un ufficio fino ai primi anni 2000. Per AEM si tratta invece della naturale espansione di un progetto nato quasi dieci anni fa, che ha puntato sin dall'inizio nell'offerta specialistica ai player italiani e USA con vocazione internazionale del know-how necessario per fare business nei due Paesi, da sempre alleati dal punto di vista commerciale.


Carnelutti Studio Legale Associato
Con uffici a Milano e Roma, lo Studio è attivo nell'assistenza e consulenza legale e tributaria e si avvale di circa 100 professionisti, organizzati in dipartimenti specializzati. I professionisti di Carnelutti Studio Legale Associato lavorano in team specialistici, fornendo consulenza in diritto societario e operazioni straordinarie (M&A); assistenza nel contenzioso civile, societario, industriale e fiscale; consulenza tributaria; ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie; diritto del lavoro; diritto bancario e finanziario; diritto immobiliare; diritto della proprietà industriale e intellettuale; diritto dei media e diritto amministrativo.
Grazie a consolidate relazioni con affermati studi legali e fiscali localizzati in Europa, Nord America, Brasile e in Estremo Oriente, Carnelutti è in grado di offrire ai propri clienti consulenza nell’ambito delle più svariate operazioni di carattere internazionale e nella corretta strutturazione di investimenti finanziari o industriali.
L’eccellenza e il prestigio di Carnelutti Studio Legale Associato sono ampiamente riconosciuti dalla comunità legale nazionale e internazionale e i suoi professionisti sono spesso segnalati e raccomandati nei rispettivi settori di competenza dagli organismi di ricerca internazionale del settore legale ed economico.

Altieri Esposito & Minoli PLLC
Fondato a New York City nel 2007, Altieri Esposito & Minoli assiste società, imprenditori e privati italiani nel contesto di operazioni societarie, commerciali e controversie negli Stati Uniti. Le principali aree di attività dello studio sono fusioni e acquisizioni societarie, business formation, diritto societario, contrattualistica commerciale (per esempio, contratti di distribuzione, licenze, know-how, employment agreements, locazioni commerciali etc.), joint ventures, alleanze strategiche e diritto immobiliare. Lo studio vanta tra i propri clienti primarie società italiane, quotate e non, e rappresenta investitori privati e istituzionali in operazioni a New York e, più in generale, negli USA.