Comunicati Stampa
Arte e Cultura

INTEATRO FESTIVAL a POLVERIGI. Dal 15 al 18 GIUGNO 2023

IN PRIMA ASSOLUTA “ULTRA” LA NUOVA CREAZIONE DI NICOLA GALLI, E “CASHAPONA” DI SIMONE DONATI POI ANCORA LA DANZA DECOSTRUITA DI COLLETTIVO CINETICO E IL WORK IN PROGRESS DI INSEL FIRMATO DAL DUO PANZETTI/TICCONI Gli appuntamenti della prima giornata
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 INTEATRO Festival è una manifestazione internazionale storica dedicata alle arti performative contemporanee che ogni anno, nel mese di giugno, anima il piccolo borgo fortificato di Polverigi (a circa 20 km da Ancona) dove si distingue la seicentesca  Villa Nappi, sede, durante l’anno, di residenze artistiche con  il suo parco secolare.

Il Festival, tradizionalmente dedicato all’innovazione artistica, presenta ogni anno una selezione delle migliori produzioni italiane e straniere nei settori della danza e del teatro, ospitando le più significative e singolari esperienze artistiche  contemporanee.

INTEATRO Festival si tiene quest’anno dal 15 al 18 giugno a Polverigi.

Inteatro Festival non rinuncia al ruolo di scopritore di talenti e di nuove esperienze teatrali. Questa è la volta di Nathan Ellis drammaturgo britannico che arriva, per la prima volta in Italia  con work.txt un originale spettacolo dove non sono gli attori a fare da interpreti ma il pubblico stesso guidato da un programma informatico. 

 

Tra le prime: ULTRA di Nicola Galli e Cashapona di Simone Donati. Il work in progress di INSEL firmato da Panzetti/Ticconi, uno spettacolo coprodotto dalla rete JUMP di cui fa parte Inteatro Festival insieme ad altri 9 Festival e centri produzione italiani. 

Poi ancora CollettivO CineticO con O + < Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo e gli artisti vincitori del bando OPENCALL2023: 

Masako Matsushita con Scarto, Veronica Vagnoni e Mirto Krasaki con Leonia, Alessandra e Roberta Indolfi con  Io. Tu. Io e te. Tu ed io. Noi. Loro. Noi e loro, Annalì Rainoldi con Songs of extinction, Michele Ifigenia Colturi / Tyche con  Amadriade,  Marianna Moccia e Sara Lupoli con Wood.

 

Il Festival si apre giovedì 15 giugno alle ore 19.30  a Villa Nappi in Sala Sommier con lo spettacolo I Am A Problem di Simone Donati, in scena con Stephen Quildan. La performance indaga la complessità della mente umana piena di contraddizioni e incoerenze. Quante  volte le nostre azioni vanno contro i nostri pensieri? Simone Donati si è formato a Londra alla Rambert School e ha fatto parte di compagnie internazionali come Balletboyz, Protein Dance, Russell Maliphant Company e molte altre. È stato protagonista dello spettacolo Food Può contenere tracce di…di Luca Silvestrini prodotto da Marche Teatro presentato al Festival nel 2018. Simone Donati è tra gli artisti che partecipano al Progetto Internazionale di cui MARCHE TEATRO è capofila, Crossing The Sea.


Il secondo appuntamento del 15 giugno è alle ore 20.30 al Teatro della Luna è con il work in progress di INSEL di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi concept, coreografia, voci Panzetti / Ticconi, insieme a: Sissj Bassani, Efthimios Moschopoulos, Aleksandra Petrushevska, Julia Plawgo, composizione musicale di Demetrio Castellucci. INSEL, in italiano ISOLA è una creazione coreografica e sonora, che sceglie una condizione geografica come riferimento simbolico per volgere lo sguardo all’individuo e all’inevitabile incontro con la propria ombra.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284