Janoska Ensemble/FVG OrchestrFVG Orchestra per l'apertura del MITTELFEST 2023

Venerdì 21 Luglio, ore 21:30 Piazza Duomo, Cividale del Friuli. Per la serata inaugurale di Mittelfest 2023, l’incontro irresistibile e l’attrazione inevitabile di due universi musicali: quello poliglotta ed eterodosso degli Janoska Ensemble e quello di largo respiro sinfonico di FVG Orchestra.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MITTELFEST 2023 "INEVITABILE"

Per la serata inaugurale di Mittelfest 2023, l’incontro irresistibile e l’attrazione inevitabile di due universi musicali: quello poliglotta ed eterodosso degli Janoska Ensemble e quello di largo respiro sinfonico di FVG Orchestra.


In un susseguirsi di ironici rimandi tra il repertorio classico di matrice centro europea e le riscritture e variazioni sorprendenti proposte da Ondrej, Roman, František Janoska e Julius Darvas, va in scena il duello eterno tra la regolarità del canone e il soffio vitale della sua stessa rottura. Perché la capacità dei classici di continuare a risuonare in chi li ascolta, passa attraverso il superamento di ogni loro “effetto intimidatorio”, ovvero da un inevitabile tocco di tradimento.

 Janoska Ensemble

I quattro membri del Janoska Ensemble soddisfano pienamente tutti i criteri dello "stile Janoska": una solida educazione classica, decenni di pratica musicale fin dall'infanzia, il loro attingere da una tradizione musicale profondamente radicata, il più alto livello di perfezione tecnica e una profonda gioia di suonare e di esibirsi, inclusa l'arte della libera improvvisazione. Tutto ciò rende l'ensemble più della somma delle sue parti, piuttosto è una sorta di famiglia musicale perfettamente equilibrata.

L'uomo al contrabbasso, Julius Darvas, descrive l'"effetto Janoska", come chiama l'interazione durante un concerto, come segue: "L'umore del pubblico ha un effetto diretto sul nostro entusiasmo per il gioco, specialmente quando si tratta di improvvisazione: diamo - riceviamo - noi dare di più – riceviamo di più… e va avanti all'infinito. Quindi l'energia inizia a circolare correttamente nella sala da concerto!".

Scrive  Mischa Maisky, il grande violoncellista:
 “Sono rimasto molto colpito scoprendo il Janoska Ensemble con il loro suono unico combinato con un virtuosismo di altissima qualità. Le loro emozionanti interpretazioni e gli arrangiamenti creativi nel loro stile molto personale producono un nuovo approccio molto innovativo e rinfrescante al fare musica. Auguro loro il grande successo che meritano!” 

------------------
Mittelfest 2023
Venerdì 21 Luglio 2023, ore  21:30
Piazza Duomo, Cividale del Friuli.

JANOSKA STYLE GOES SYMPHONIC
Janoska Ensemble/FVG OrchestrFVG Orchestra.

 Janoska Ensemble:
Ondrej Janoska, violino
Roman Janoska, violino
František Janoska, pianoforte
Julius Darvas, contrabbasso
special guest: Arpád Janoska, voce.
Direttore Paolo Paroni
_____
Co-produzione FVG Orchestra

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili