Applus+ nomina Richard Bartlett al ruolo di Chief Executive Officer
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Applus+, leader globale nell'ambito dei servizi di test, ispezione e certificazione con sede a Barcelloba, è lieta di annunciare l'inizio di un nuovo capitolo per la sua dirigenza.
A partire dal 7 aprile 2025, Joan Amigó I Casas, che dal 2022 svolge la funzione di Chief Executive Officer di Applus+, ha deciso di lasciare il proprio attuale ruolo e di assumerne uno di recente creazione come consulente senior del Consiglio di amministrazione. In tale veste, Joan riferirà a Mike Smith, il Presidente recentemente nominato di Applus+, e si concentrerà sul rafforzamento delle relazioni con governo e Stato e sulla guida di progetti strategici di importanza nazionale. Continuerà a svolgere le proprie funzioni nei Consigli di amministrazione di IDIADA e LGAI.
Mike Smith, Presidente di Applus+, ha affermato: "Joan ha supervisionato una notevole crescita di Applus+ durante il periodo in cui ha rivestito il ruolo di CEO e ha guidato l'azienda durante il passaggio dalla proprietà pubblica a quella privata. Siamo molto riconoscenti per il suo contributo ed estremamente lieti che abbia accettato di diventare uno dei consulenti senior del Consiglio."
Applus+ è inoltre lieta di annunciare la nomina di Richard Bartlett a nuovo Chief Executive Officer, con decorrenza dal giugno 2025. Richard ha in precedenza lavorato a BP, dove recentemente ha rivestito il ruolo di CEO di BP Pulse, l'attività globale di veicoli elettrici dell'azienda e di responsabile dell'attività europea Fuel and Convenience Retail. Nel corso della sua carriera a BP, ha anche rivestito posizioni dirigenziali senior, tra cui quella di CFO di Air BP e di BP Asia Pacific.
Parlando della nomina di Richard Bartlett, Mike Smith, Presidente di Applus+, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di poter accogliere Richard in Applus. Richard vanta una comprovata esperienza dirigenziale in attività globali e complesse. La sua esperienza internazionale, il suo fiuto commerciale e lo stile di leadership orientato alle persone lo rendono la persona ideale per guidare Applus nella sua prossima fase di sviluppo."
Richard parla correntemente lo spagnolo e si trasferirà in Spagna con la sua famiglia.
Nel periodo di transizione tra le dimissioni di Joan il 7 aprile e l'arrivo di Richard a giugno, il team dirigenziale di Applus+ riferirà direttamente al Presidente Mike Smith.
Questo annuncio segna un traguardo importante nell'evoluzione di Applus+ dopo il cambio di proprietà, con un team dirigenziale rafforzato e un focus strategico rinnovato per una crescita globale ininterrotta.
Note per gli editori
Informazioni su Applus+
Applus+ è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore di test, ispezioni e certificazioni (TIC). Applus+ ha registrato un fatturato di 2.058 milioni di EUR nel 2023 e conta su oltre 26.000 dipendenti in più di 70 paesi. Con sede a Barcellona, le entrate generate dal paese d'origine, la Spagna, hanno rappresentato il 23% del totale. Applus+ si rivolge a tre mercati ampi e profondi: automotive, energia e industria e laboratori.
Informazioni su I Squared Capital
I Squared è un investitore globale indipendente leader nel settore delle infrastrutture, che gestisce un patrimonio di oltre 40 miliardi di USD. Sviluppiamo piattaforme di investimento partendo da zero, iniziando dal basso per raggiungere grandi risultati. Grazie all'integrazione di visione globale ed esperienza locale, siamo in grado di affrontare sfide complesse, sosteniamo imprese più intelligenti e investiamo in infrastrutture sostenibili che forniscono servizi essenziali a milioni di persone in tutto il mondo. Il nostro team, composto da più di 280 persone, ha sede a Miami, con uffici ad Abu Dhabi, Londra, Monaco, Nuova Delhi, San Paolo, Singapore, Sydney e Taipei. Gestiamo un portafoglio eterogeneo di 89 società in oltre 70 paesi, con oltre 66.000 dipendenti in settori quali servizi pubblici, energia, infrastrutture digitali, trasporti, infrastrutture ambientali e sociali. Per saperne di più, visitare il sito www.isquaredcapital.com.
Informazioni su TDR Capital
TDR Capital LLP è una società di private equity leader in Europa, con oltre 15 miliardi di euro di asset in gestione. Fondata nel 2002, TDR acquisisce solitamente partecipazioni di maggioranza di solide società europee leader di mercato, con un importante potenziale di crescita e resilienza durante i cicli economici. L'azienda ha gestito cinque fondi europei di mid-market buyout. Il team di 61 professionisti gestisce attualmente le attività di quattro fondi europei di mid-market buyout dalla sua sede centrale di Londra. L'azienda ha effettuato finora 27 investimenti in piattaforme e le società in portafoglio impiegano oltre 270.000 persone in tutto il mondo. TDR adotta un approccio sul lungo termine agli investimenti e, oltre al capitale investito, fornisce anche risorse esperte per contribuire alla generazione di valore sostenibile e a cambiamenti positivi e trasformativi all'interno delle aziende di cui è proprietaria. Per ulteriori informazioni, visitare il sito tdrcapital.com.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20250402517199/it/
Copyright Business Wire 2025I Squared Capital
info@isquaredcapital.com
TDR Capital
tdr@headlandconsultancy.com
Ufficio Stampa
Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti