Comunicati Stampa
Sport

Vacanze Yoga nelle Marche: offerte e destinazioni

Difficilissimo scrivere una breve introduzione sulle Marche. La regione è talmente un concentrato di mille sfaccettature che affidarsi al dono della sintesi è impresa ardua. Mare, monti, natura, antichi borghi, arte e cultura, gusto e tradizioni, spiritualità e meditazione, terme e benessere. Tutti aspetti che si prestano molto a essere scoperti durante un soggiorno dedicato alla pratica yoga. Vuoi saperne di più? Esploriamo insieme le peculiarità delle vacanze yoga nelle Marche.
Civitanova Marche, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Weekend e vacanze yoga nelle Marche, perché?

Se la celebre casa editrice Lonely Planet ha nominato la regione italiana Best in Travel 2020, ci sarà un perché. Anzi più di uno. Sono pochi, infatti, i territori in grado di soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza come le Marche.

Facciamo qualche esempio e vedrai che almeno uno calzerà a pennello per te. Se ami il mare e le spiagge bianchissime, ecco la Riviera del Conero, il tratto di costa Adriatica da Ancona fino a Numana; se sei più tipo da montagna, non puoi non andare a cavallo o fare trekking sui Monti Sibillini, dove si trova anche l’omonimo Parco nazionale dei Monti Sibillini. Ti piacciono l’arte, la storia, la cultura? Nel centro storico di Urbino puoi rivivere il Rinascimento come in pochi altri posti al mondo.

E ancora, adori farti sorprendere dalle meraviglie della natura? Le grotte carsiche di Frasassi, a Genga, in provincia di Ancona, sono tra i percorsi sotterranei più suggestivi al mondo: sono lunghe 30 km e il loro ambiente più ampio, l’Abisso Ancona, vanta un volume di circa 1.000.000 di metri cubi, con un’altezza di 240 metri; insomma, per intenderci, potrebbe ospitare il Duomo di Milano.

Non è tutto: sei un tipo metropolitano? Fai un salto ad Ancona, il suo porto ti conquisterà. Oppure sei in cerca di spiritualità e luoghi dove meditare? Loreto, è la destinazione giusta. Per non parlare poi delle tradizioni manifatturiere ed enogastronomiche della regione, basta citare il Verdicchio dei Castelli di Jesi per preparare le valigie.

Rileggi ognuna di queste suggestioni – che credici sono elencate in modo molto, molto, sintetico – e pensa di abbinarle alla pratica yoga, ti verrà subito voglia di partire. Ecco quindi svelato il perché le vacanze yoga nelle Marche sono tra le più gettonate e frequentate in Italia.

Weekend e vacanze yoga nelle Marche: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni, vacanze e ritiri yoga nelle Marche. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province. Buon tour!

Ancona

Capoluogo delle Marche, è conosciuta soprattutto per il suo porto, importante crocevia dell’Adriatico. Oltre al centro storico, offre un abbraccio di natura in città, in particolare la spiaggia urbana del Passetto, molto amata dagli anconetani, e il Parco del Cardeto. Nei dintorni diverse note località marittime, da Sirolo a Numana, a Senigallia. Da citare Jesi, la città regia, e la già nominata Loreto, meta di pellegrinaggio per la presenza del santuario della Santa Casa di Maria di Nazareth, uno dei simboli più importanti della cristianità. Tre chicche tra le tante: le escursioni sul Monte Conero, Fabriano, la città della carta, e lo spettacolare Tempio di Valadier, costruito in una grotta.

Sirolo

Numana

Ascoli Piceno

Ah le piazze di Ascoli, rimangono impresse nella memoria grazie a tutta la vita che scorre nei suoi caffè. Non per niente la città è conosciuta come il “salotto d’Italia”. Nel suo territorio spiagge e mare – da citare assolutamente San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima e Grottammare – e tanti borghi antichi, da Offida ad Acquaviva Picena. Per chi vuole regalarsi un momento unico di benessere, segnaliamo Lu Vurghe, fonte termale naturale ad accesso libero.

Ascoli Piceno

Grottammare

Fermo

Oltre alla città con le sue suggestive cisterne sotterranee di acqua potabile risalenti ai tempi dei Romani, il fermano si estende tra il mare e i Monti Sibillini regalando paesaggi stupendi. Anche qui come nelle province già “visitate”, vi è un mix di mare – con località famose come Porto San Giorgio e Porto Sant’Epidio – natura e borghi, ciascuno con la sua storia da raccontare. Ne citiamo due particolarmente significativi: Campofilone, noto per la sua antica pasta all’uovo confezionata a mano dalle donne, e Smerillo, chiamato “la cittadella della poesia” per aver donato ispirazione a diversi poeti.

Fermo

Macerata

A 30 km dal mare Adriatico e a 60 dall‘Appennino umbro-marchigiano, Macerata è tuttora una città elegante e raffinata. Suo simbolo, lo Sferisterio, teatro all’aperto semicircolare che, situato nel centro storico, in passato accoglieva il gioco della palla col bracciale.

Nella sua provincia, diversi borghi – in primis Recanati, borgo di Leopardi, ed Elcito, chiamato “Il Tibet delle Marche” perchè è uno dei più alti della regione – e tanta, tanta natura incontaminata: dal lago di Fiastra, con le sue acque limpide e i suoi sentieri per il trekking, a Lame Rosse, il piccolo canyon delle Marche, fino alla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra.

Macerata

Pesaro Urbino

La prima è conosciuta come “la Città della Musica” perché diede i natali al compositore Gioachino Rossini, la seconda è tra i più importanti centri rinascimentali italiani, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, patria di geni come Raffaello Sanzio e Piero della Francesca. Nei dintorni, i paesaggi del Montefeltro e la costa, dove sono incastonati borghi e città ricchissimi di storia, da Gradara a Fano, da Urbania a Sant’Angelo in Vado.

Pesaro Urbino

Eventi Yoga consiglia

14/05  Tolentino  Workshop Insieme per la pace interiore con Sibilla Leanza, Morena Firpo e Sergio Muniz

29/05  Cagli  YOGA NATURA E MARE tra Pesaro e Urbino 29 maggio – 4 giugno

02/06  Civitanova Marche  Weekend lungo. Pratica Intensiva full immersion. Gruppo di posizioni all’indietro e capovolte.

24/06  Urbino  Week End a Urbino

01/07  Bolognola  YOGA TREK CAMP – Monti Sibillini

16/07  Sirolo, Parco Naturale del Conero  Mare e Conero – Vacanza Yoga metodo Iyengar

23/07  Urbisaglia   Vacanza Yoga Abbadia di Fiastra – metodo IYENGAR® – Summer Workshop 1

30/07  Urbisaglia  Vacanza Yoga metodo IYENGAR® – Summer Workshop 2

06/08  Urbisaglia  Vacanza Yoga metodo IYENGAR® – Summer Workshop 3

18/08  Civitanova Marche  Vacanze Yoga e mare Estate 2022 con Nieves Lopez

25/08  Civitanova Marche  Vacanze Yoga e mare Agosto 2022 con Nieves Lopez

01/09  Civitanova Marche  Vacanze Yoga Correttivo e mare. Civitanova Marche. Con Nieves Lopez.

23/09  Civitanova Marche  Formazione Insegnanti Yoga Correttivo® in modalità 10 incontri. Settembre 2022

08/10  Sirolo, Parco Naturale del Conero  Mare e Conero – Vacanza Yoga metodo Iyengar

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Petrunina
 EVENTI YOGA SRLS (Leggi tutti i comunicati)
via Martiri delle Foibe, 16/p
62012 Civitanova Marche
elena@eventiyoga.it