Comunicati Stampa
Arte e Cultura

A Lupo 340 – CERVIA (RA), Il trio MAT, composto da Marcello Allulli, Francesco Diodati ed Ermanno Baron

Martedì 18 luglio 2023, ore 21 A cura di Area Sismica. Una totale fiducia reciproca che si traduce in concerti carichi di tensione emotiva in cui rapide sferzate noise si alternano a momenti lirici, cori di sinuose melodie si sovrappongono a incastri ritmici complessi.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

presenta il nuovo album

Una totale fiducia reciproca che si traduce in concerti carichi di tensione emotiva in cui rapide sferzate noise si alternano a momenti lirici, cori di sinuose melodie si sovrappongono a incastri ritmici complessi. MAT è un getto sonoro dalle dinamiche estreme che tengono con il fiato sospeso fino all’ultima nota. Ingresso, come sempre, gratuito.

 

martedì 18 luglio – ore 21 – Lupo 340 – CERVIA (RA) Area Sismica presenta MAT 

Marcello Allulli – sax tenore

Francesco Diodati – chitarra

Ermanno Baron – batteria

 

Il trio nasce nel 2007 e presto si fa notare per la profonda e spregiudicata ricerca in cui suoni acustici ed elettronici si fondono indissolubilmente. D’altronde il percorso di Marcello Allulli, Ermanno Baron e Francesco Diodati parla chiaro: una formazione cominciata nei conservatori, seminari e workshop di jazz e musica classica che si sviluppa fra frequenti session informali, residenze artistiche, viaggi e concerti in tutto il mondo.

Il trio ha registrato tre album (Hermanos, MAT, Musgo Y Luna), nei quali incontrano musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Glauco Venier, Javier Moreno Sanchez. Nel 2021 esce l’album In front of per la prestigiosa Tuk Music. La copertina è impreziosita dall’opera King Kong R'n'R dell’artista Bankeri.

In front of è una storia di otto capitoli dove tutti i musicisti sono autori, interpreti e arrangiatori. Il disco è la sintesi di un pensiero sempre in movimento che ha portato il MAT a essere un gruppo dove ogni componente è parte attiva e pensante di ogni dettaglio; il risultato della ricerca di tre persone che hanno la necessità di mettersi continuamente in discussione musicalmente e di lavorare insieme sul mistero che la musica e l’arte portano con sé. Il suono del trio come un unicum organico è infatti il filo conduttore attraverso il quale seguire un racconto musicale fatto di ballate struggenti, ritmi serrati, astrazioni oniriche: In front of è la title track composta da Baron; River, Brothers e Song for Migrants sono di Diodati, Ornette, Perché ed Edele sono composte da Allulli. Impro River è l’ultimo brano del disco, un momento di composizione spontanea libero e immaginifico

INGRESSO LIBERO

 

Cucina aperta nelle sere di concerto

info e prenotazioni:

345 6638289 - Via XXVII TRAVERSA - Arenile, 340, 48015 Cervia (RA)

info@lupo340.com lupo340

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati