Società
La carriera di Carlo Luzzatto, AD di RINA
Con una formazione in Ingegneria Elettrotecnica e specializzazione in ambiti quali lo spazio e l’intelligenza artificiale,
Carlo Luzzatto ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore energetico e tecnologico. Guida oggi RINA (Registro Italiano Navale) nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Carlo Luzzatto: su WikiCeo le tappe professionali e i traguardi
La carriera di Carlo Luzzatto, attuale AD e DG di RINA, è caratterizzata da ruoli di crescenti responsabilità che spaziano dalla gestione di progetti globali alla guida di aziende, con contributi di rilievo nel settore dell'energia e dell'aviazione. Nato a Genova nel 1961, è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università della sua città. Nel 1986 avvia il proprio percorso professionale in Ansaldo, intraprendendo esperienze che lo vedono ricoprire diversi ruoli manageriali da Gas Turbine Product Manager fino a diventare R&D Engineer. Nel 1998 si unisce alla sede fiorentina di General Electric Oil & Gas nel ruolo di Project Manager, gestendo progetti globali nel settore ‘downstream’. Nominato Business Development Manager nel 1999, dopo due anni si sposta a Los Angeles per lavorare come General Manager della divisione Rotoflow di General Electric Oil & Gas. Nel 2004 è di nuovo in Italia, a Genova, dove ricopre il ruolo di Service Director in Ansaldo Energia, per poi diventare Co-General Manager. Nel 2011 Carlo Luzzatto torna negli Stati Uniti, in Florida, per la nomina a Presidente di Chromalloy (Sequa Corp). Successivamente diventa Vice President della holding Sequa Corporation. Ulteriore tappa nella sua carriera lo vede alla guida di Impresa Pizzarotti nel ruolo di AD: l’azienda è specializzata nella progettazione e costruzione di grandi opere civili e infrastrutturali.
Carlo Luzzatto AD e DG di RINA
A dicembre 2023 Carlo Luzzatto viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA (Registro Italiano Navale) dal nuovo Consiglio di Amministrazione. La sua leadership si innesta nella solida esperienza della multinazionale attiva in un’ampia gamma di settori industriali, supportando la costruzione di business forti e orientati al successo. Come evidenziato nella pagina dedicata su WikiCeo, Carlo Luzzatto ha ricoperto ulteriori ruoli di rilievo nel corso della sua carriera: tra questi Founding Partner e M&A Advisory di LSA, dove ha messo in campo la sua competenza nel settore delle fusioni e acquisizioni, oltre che nella consulenza strategica. Tra le altre cose, il suo percorso professionale è stato riconosciuto dalla rivista “Forbes Italia” con l’inserimento nell’edizione 2022 della classifica dei 100 top manager italiani. Il premio è stato conferito per la sua capacità di innovare e per l’attenzione dedicata alla sostenibilità, qualità che gli hanno permesso di guidare diverse realtà aziendali verso le sfide del futuro.