PREMIAZIONE del concorso letterario nazionale Massimo Occhiuzzo, IV edizione - sabato 12 ottobre 2024 ore 17:00
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La cerimonia di premiazione della IV Edizione del Concorso Letterario “Massimo Occhiuzzo” si terrà Sabato 12 Ottobre 2024 ore 17.00 presso la Sala del Chiostro Facoltà di ingegneria (San Pietro in Vincoli) in via Eudossiana 18 – Roma. I
L’associazione culturale AssemblAbili GlobAli OdV, in seguito alla prematura e improvvisa scomparsa di Massimo Occhiuzzo, vivace scrittore e generoso docente di numerosi laboratori di scrittura creativa, ha organizzato la quarta edizione del concorso letterario che Obiettivo Psico Sociale ETS ha ospitato e promosso nel progetto Equilibri di Architetture Visibili e Invisibili inserito all'interno terza edizione del programma “Insieme siamo Arte” realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e ACTL – Circuito Multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della cultura e dalla Regione Lazio, che coinvolge molti comuni metropolitani.
Scopo del progetto è promuovere un concetto di bellezza che possa essere strumento di condivisione e di inclusione sociale, ma anche strumento per rafforzare l’autostima, riconoscere le potenzialità di ciascuna persona e contribuire alla valorizzazione delle competenze.
Infatti la finalità più importante del concorso è quella di dare spazio e voce a tutte le persone che amano e praticano la scrittura. L'obiettivo principale è incentivare il piacere di scrivere e di leggere, favorire la condivisione delle esperienze letterarie e far emergere nuovi talenti e conoscere nuove forme di interpretazione e di espressione della fantasia letteraria che dovrebbe portare ad una visione umana comprensiva di tutte le sfaccettature dell’esistere.Il Concorso, diretto ad autori italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, è riservato alle opere in lingua italiana. Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:
A. Racconti Brevi
B. Poesia
C. Fiaba
Il tema di ciascuna sezione è libero.
L'evento è ospitato presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, situata nell’area del vecchio convento di San Lorenzo in Panisperna, a sua volta costruito sulle rovine del palazzo imperiale di Nerone, la Domus Aurea, oggi chiesa di San Pietro in Vincoli. La Facoltà si sviluppa intorno a un bel chiostro rinascimentale, fra i più belli del Rinascimento romano, attribuito a Giuliano da Sangallo, rappresenta un magnifico esemplare di architettura rinascimentale di Roma.
Per approfondire
OBIETTIVO PSICO SOCIALE ETS (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]
3934141884