Comunicati Stampa
Arte e Cultura

HOMO LUCENS - spazio, colore, mente, cuore in costruzione di luce

Periodo mostra: fino al 1 novembre 2008 Orario: tutti i giorni 10.00 -13.00 / 16.30 - 19.30; domenica/lunedì mattina chiuso Sede: Bongiovanni Gallerie, Via Rizzoli 3 (Galleria Acquaderni 3/c-3/d), 40126 Bologna Tel. 051264681 - fax. 051264681 - www.galleriabongiovanni.com - info@galleriabongiovanni.com
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Proseguirà fino a sabato 1 novembre 2008 la mostra inaugurata dalla Bongiovanni Gallerie - in occasione della Giornata Nazionale del Contemporaneo promossa da AMACI – e dal titolo Homo Lucens spazio, colore, mente, cuore in costruzioni di luce. Un’esposizione esterna, in spazi adiacenti alla galleria, che permette alle opere di interagire con il pubblico di passaggio, in un contesto stravolto anche grazie a interferenze luminose impalpabili e ingombri imprevedibili. Per l’occasione la piazzetta del XV secolo di Galleria Acquaderni ospiterà l’opera di Mario Nanni La Famiglia, e per la prima volta gli stucchi antichi e le decorazioni realizzati da Giuseppe Mazza nel 1683 e da Giannino Lambertini nel 1903 saranno illuminati con una luce puntiforme, generata da corpi illuminanti Mosaico della ditta Viabizzuno progettiamo la luce di Bentivoglio, Bologna. La luce diventa la protagonista assoluta, mezzo espressivo e artistico che lascia ampio spazio alla creatività secondo modalità uniche ed eccezionali, che sorprendono ed emozionano.

Homo Lucens – spazio, colore, mente, cuore in costruzioni di luce è un’inedita collettiva in cui dialogano quattro artisti, architetti e progettisti di fama internazionale che plasmano la luce, la vivono e la rendono viva al momento stesso. Il poliedrico Giovanni Albanese, artista e regista con le sue reinvenzioni di oggetti quotidiani in cui i materiali elettrici e la luce giocano un ruolo fondamentale; il giovane Grelo che con l’originale collaborazione della sound designer Paola Savigno prosegue la sua ricerca artistica attraverso una ricognizione tra scultura, installazione e materia; il Maestro della Luce Mario Nanni grande sperimentatore tra design, architettura e filosofia; l’internazionale Claudio Silvestrin che fa della luce la chiave di volta delle sue creazioni architettoniche senza tempo. Anche grazie all’uso di tecnologie di ultima generazione l’artista prende per mano il pubblico e lo conduce in un viaggio indimenticabile tra il visibile e l’invisibile. Artisti molto diversi tra loro nella tecnica e nella poetica ma che in questa mostra collettiva trovano un equilibrio affascinante e seducente attraverso le opere appositamente realizzate. Il risultato è la possibilità di fermarsi un attimo, riappropriasi del proprio tempo e riscoprire emozioni ancestrali attraverso LA LUCE…inizio del mondo, fonte di vita.

Homo Lucens – spazio, colore, mente, cuore in costruzioni di luce dà l’avvio a una nuova stagione di proposte d’arte contemporanea per la Galleria Bongiovanni. Attraverso l’animo della sua giovane titolare e curatrice Raimonda Z. Bongiovanni e un team di sole donne, la galleria si pone sul panorama nazionale ed internazionale come punto di riferimento per la valorizzazione del contemporaneo attraverso proposte di grande impatto che ci conducono verso un mondo in rapida evoluzione e dai forti e stridenti cambiamenti.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Boellla
 ComunicaMente snc (Leggi tutti i comunicati)
Via Loderingo degli Andalò, 1
40124 Bologna Italia
fb@comunicamentesnc.it
051-6449699