Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

Huawei condivide i trend dell’industria ICT per il 2012

La “user experience” porterà ad una nuova era dell’informazione
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Negli ultimi vent’anni l’affermarsi dell’era dell’informazione ha contribuito a diverse trasformazioni tecnologiche ed alla diffusione e rapida crescita di molteplici applicazioni. L’aumento esponenziale dell’informazione digitalizzata e la grande popolarità dei dispositivi mobili ha portato ad un flusso massiccio di contenuti digitali. L’esperienza dell’utente però si sta imponendo come nuovo fattore fondamentale di questa era, aprendo uno scenario completamente nuovo nell’informazione.

L’esperienza dell’utente e lo sviluppo dell’industria

Oggi la possibilità di essere sempre connessi ci permette di poter utilizzare servizi e applicazioni 24 ore su 24, rendendo la nostra vita digitale. La user experience e la domanda di servizi continuativi guidano lo sviluppo tecnologico. I seguenti fattori illustrano al meglio il concetto di una user experience ottimale:

1) La velocità che conta: l’azzeramento del tempo d’attesa ridisegna la velocità della rete
Grazie al rapido progresso delle tecnologie, si è passati dal dial-up alla fibra ottica e in 20 anni è stato possibile raggiungere una ampiezza di banda 1000 volte superiore. Nonostante questo importante traguardo l’ampiezza di banda non è ancora sufficiente. Più che parlare della banda e della sua ampiezza, in futuro, la velocità della rete sarà misurata dal tempo di attesa che un utente deve sostenere per poter accedere ad un servizio. Il nuovo paradigma, consisterà quindi nel proporre agli utenti tempi di attesa minimi.

2) La qualità che conta: assicurare la massima qualità e la disponibilità di video e altri contenuti multimediali di ultima generazione (HD e realtà aumentata)
Lo sviluppo di Internet ha visto la trasformazione dei contenuti che da testi, immagini e suoni si sono arricchiti con video ad alta definizione e altre forme di ultima generazione come le tecnologie 3D, l’alta definizione e la realtà aumentata. Queste nuove forme di espressione saranno sempre più diffuse ed utilizzate nell’e-commerce, sui social network e nella diffusione di video online.

3) La libertà che conta: Internet sempre e ovunque
Ci sono voluti vent’anni per portare il numero di utenti Internet di rete fissa a due miliardi, ma solo cinque anni per garantire la connessione mobile ad un miliardo di persone. L’utilizzo diffuso degli smartphone e delle connessioni mobili offre la libertà di accedere ai servizi ed alle applicazioni ogni volta che lo si desidera.

4) La semplicità che conta. Funzione ergonomica ottimale

La storia dell’interazione uomo-macchina dimostra come input complicati possano essere trasformati in input semplici ed intuitivi. In futuro l’ergonomia potrà essere ulteriormente migliorata attraverso l’utilizzo di abilità naturali quali la parola, i gesti e la trasmissione di emozioni.

5) La condivisione è ciò che più conta
Mentre Google ha introdotto una logica matematica all’interno dei suoi servizi di ricerca, Facebook si occupa maggiormente della natura sociale degli utenti enfatizzando gli aspetti sociali di Internet. Il fenomeno Facebook dimostra come le community saranno la base per i futuri servizi e applicazioni sia in ambito consumer che aziendale.

Lo sviluppo futuro dell’industria delle telecomunicazioni

L'esperienza dell’utente e il progresso tecnologico della rete sono indissolubilmente legati. L'industria delle telecomunicazioni dovrà quindi indirizzare i seguenti 10 punti chiave per il suo sviluppo futuro.

1. La rete di telefonia mobile entra nell’Era Gigabit: è il momento di costruire ovunque reti a banda larga
Il più grande collo di bottiglia delle reti mobili è ora dato dall’ampiezza di banda, ancora insufficiente. Le reti mobili possono offrire una user experience ancora limitata, se paragonata a quella delle reti fisse. Solo costruendo reti mobili in grado di garantire traffico a livello di gigabit sarà possibile migliorare significativamente l’esperienza degli utenti. L’innovazione delle architetture di rete e la riduzione dei costi potranno sostenere lo sviluppo dei servizi della rete mobile a banda larga.

2. Implementare la gestione intelligente della rete ottica ed adottare reti di accesso ottiche
Ora che l’industria inizia a preferire reti di accesso ottiche, la manutenzione e la risoluzione dei problemi, la correzione degli errori e la gestione intelligente della rete ottica sono importanti misure che possono essere utilizzate per promuovere lo sviluppo della rete ottica.

3. Ultimare la trasformazione delle reti IP e proporre soluzioni “all packet”
Negli ultimi due decenni, le tecnologie IP si sono sviluppate con una velocità senza precedenti. Attualmente sono ancora presenti soluzioni ibride TDM e IP. Il trend sarà basato inevitabilmente sulle reti ALL IP.

4. L’infrastruttura IT basata sul cloud computing è il giusto presupposto per costruire reti basate sulla centralizzazione dei dati e sui data center
Le nuove tecnologie rendono possibile l’elaborazione di dati e lo storage in exabyte. L’infrastruttura IT basata su cloud computing è il presupposto per la costruzione di reti basate sulla centralizzazione dei dati e dei data center.


5. Sistemi di supporto operativi e aziendali devono adattarsi a un ambiente aperto ed al modello operativo on-demand
Le esigenze degli utenti hanno modificato le priorità del settore delle telecomunicazioni passando da efficienza dei costi a creazione di valore e portando il settore delle telecomunicazioni da un sistema completamente chiuso ad un sistema completamente aperto. Gli operatori devono quindi rinnovare la propria infrastruttura IT per poter supportare processi end-to-end, che permettano agli utenti massima libertà e controllo dei sistemi.

6. Fornire soluzioni specifiche e analisi sui bisogni dei clienti e delle aziende
Ora le richieste dei clienti sono sempre più individuali e dinamiche. Attraverso l'analisi dei macro dati in una architettura ALL IP gli operatori possono trarre importanti spunti sui reali bisogni dei propri clienti, migliorare la user experience e fornire servizi customizzati, cogliendo significative opportunità di business.

7. Reti resistenti e intelligenti e supporto alle operazioni a banda larga on-demand
La rete e la banda larga sono le basi per il business degli operatori. La fornitura dei servizi on-demand migliorerà l'efficienza della rete ed il suo utilizzo, riducendo allo stesso tempo i costi.

8. Integrare contenuti multimediali digitali e costruire canali di distribuzione digitale su differenti piattaforme
L’integrazione dei contenuti multimediali digitali e la realizzazione di una piattaforma unica (cellulare / PC / TV / PAD) migliorerà significativamente l’esperienza on-demand dell'utente. Questo è un trend che i fornitori di contenuti multimediali stanno considerando e che presenterà loro una rilevante opportunità strategica.

9. L’impatto del clould computing sul modello IT esistente e la trasformazione dell’ICT
Il cloud computing ha trasformato completamente il modello di business del settore IT, spostando il focus dalla vendita di prodotti ai servizi. La banda larga è un prerequisito per i servizi di cloud computing. L’integrazione tra applicazioni IT e la comunicazione consentirà lo sviluppo di soluzioni ITC end-to-end e renderà inoltre possibile la fruizione da parte di piccole aziende di servizi e funzionalità ICT tradizionalmente solo accessibili da grandi realtà.


10. Assicurare la sicurezza e la protezione della privacy
Le reti IP aperte e il cloud computing hanno reso ancora più importanti la sicurezza e la tutela della privacy. Gli operatori devono quindi costruire architetture di sicurezza in grado di assicurare la protezione delle informazioni e la privacy di utenti finali e aziende. La continua ricerca di miglioramento della user-experience porterà alla trasformazione dei servizi di comunicazione. La combinazione di user-experience ottimizzate e di tecnologie di rete porterà allo sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie.
Ufficio Stampa
elisa casagrande
Fleishman Hillard
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
elisa_casagrande@fleishamaneurope.com
Allegati
Non disponibili