Speciale Rome Art Week 2022 Giardino Segreto Gallery: due mostre istantanee con Ilaria Di Giustili, Ida Marinella Rigo e Osvaldo Tiberti
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Giardino Segreto Gallery a Roma è la creazione di Ilaria Di Giustili: un luogo magico, che appare e scompare all’occasione, con mostre ed eventi istantanei della durata di poche ore. Scoprirli richiede attenzione e prontezza: in questo luogo la fotografia di Ilaria Di Giustili si incontra in dialogo sia con altri fotografi, sia con artisti di altre discipline. Il tutto nello spazio di un giardino, separato dalla strada appena da una recinzione, il cui cancello aperto accoglie in queste occasioni visitatori e passanti occasionali. È una sfida alla convenzionalità dei luoghi dell’arte e dei linguaggi artistici: per Rome Art Week 2022 propone due diversi eventi, di un pomeriggio ciascuno, da cogliere al volo.
Lunedì 24 Ott 2022 | 14:00-20:00
Osvaldo Tiberti: Parole liquide. Mostra e performance
Dalle “liquid word” pop di Ed Ruscha, Osvaldo Tiberti porta il gesto fluido e calligrafico facendo scorrere l’acciaio sul ferro (oppure la cera e/o silicone sulla tela e carta da acquerello) e imprimere, in maniera effimera o meno, parole “molto POPolari” ma che al contrario sono espressioni personali di pensieri, interrogazioni, ragionamenti, stati d’animo o State of Shock.
L’artista gioca con la scultura e la pittura, slittando da una all’altra, variando la scala, mescolando le tecniche e sfidando il pubblico ad interagire con due installazioni: Fare Quadrato e Puff, due opere ambiente attraverso le quali il pubblico, guidato dall’artista, potrà intervenire lasciando una parola o un emoticon. L’opera d’arte diventa social, la comunicazione si fa velocità.
Dall’opera scultorea, si riportano ed applicano le regole della composizione pittorica e con i diversi metalli, ossidi e acidi, con le patine il gesto pittorico si riprende la superficie dell’opera. Sulla tela (usata nelle sculture Attese) e sulla carta d’acquerello si affronta nella maniera inversa.
Sabato 29 ottobre 2022 ore 16:00-20:30
Mostra Fotografica “Passeggiata nel silenzio” fotografie di Ilaria Di Giustili e Ida Marinella Rigo
Ma se la vera vita fosse altrove?
Una passeggiata nel silenzio assordante, in uno spazio sospeso, dove l’anima prende un’altra vita.
L'idea di questa raccolta è nata nel 2021, a seguito di un incontro virtuale tra Ilaria Di Giustili e Ida Marinella Rigo.
Nel 2015 Ilaria Di Giustili ha scattato delle foto nel Cimitero di Pizzoli, concentrandosi sulle ombre e le geometrie nette delle cappelle funerarie. Riguardandole si è accorta che c'era altro oltre l'immagine e si è chiesta se fosse possibile rappresentare lo spessore di quel silenzio, fatto di anime, ricordi, affetti e rimpianti. Così, riflettendo su questo, si è imbattuta negli scatti di Ida Marinella Rigo nel Cimitero Monumentale di Milano. Sono entrate in contatto virtualmente, hanno parlato, riflettuto ed è nato questo progetto a quattro mani sui luoghi della dolenza, del distacco, ma anche del riposo e della vita nel ricordo.
INFO PRATICHE
Giardino Segreto Gallery, Roma Via Gregorio XI, 122 – 00166
A cura di Ilaria Di Giustili
Contatti
330 916 784 - [email protected]
Web dei due eventi RAW:
Osvaldo Tiberti: https://romeartweek.com/it/eventi/?id=4162&ida=1620
Ilaria Di Giustili : https://romeartweek.com/it/eventi/?id=4162&ida=1620
SITO WEB
ArtSharing Roma (Leggi tutti i comunicati)
Viale dei Colli Portuensi, 242
00151 Roma
[email protected]
+393389409180