Dagli attacchi di panico al bestseller: il 12enne prodigio Gabriele Ciancuto rivela il fascino dell'universo ai bambini

La storia di Gabriele Ciancuto, il dodicenne di Amelia (TR), che ha trasformato la sua esperienza di attacchi di panico in un successo letterario. Grazie alla passione per l'astronomia derivata dalle ex maestre, l'Astrobimbo ha deciso di trasferire la sua passione ai bambini più piccoli. Il libro, "Il sistema solare", bestseller su Amazon, è stato scritto e illustrato da Gabriele stesso durante l'estate del 2022.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Gabriele Ciancuto, il dodicenne prodigio di Amelia (TR), ha trasformato la sua esperienza di attacchi di panico durante la pandemia in un trionfo letterario, pubblicando il suo primo libro di astronomia per bambini, "Il sistema solare". Tra la quarta e la quinta elementare esplodono gli attacchi di panico, con un lungo percorso di dolore da affrontare e di vergogna, per un male non compreso dalla società.

Nell'estate 2022 Gabriele durante le vacanze estive impiega un mese e mezzo per scrivere e illustrare il suo primo libro che diventa un best seller su Amazon. La passione trasmessa dalle sue maestra per l'astronomia gli consentono di scrivere un libro di astronomia per bambini. Il libro è completamente illustrato da lui grazie al noto programma di illustrazione Canva che ha imparato ad usare nei laboratori a scuola, e grazie a programmi di intelligenza artificiale che ha imparato ad utilizzare in autonomia.

"Il sistema solare" di Gabriele Ciancuto, auto pubblicato, ha venduto più di 2000 copie nel giro di pochi mesi, tra le prime posizioni dei libri nella sua categoria nel famoso store online.

Il libro, un'opera straordinaria dedicata ai giovani lettori dai 6 ai 10 anni, ha subito un boom di acquisti online e si è posizionato rapidamente per settimane al primo posto e tra i primi posti nelle classifiche di Amazon. Gabriele, studente modello alle medie, ha deciso di condividere la sua passione per l'astronomia con i bambini più piccoli, appresa grazie alle sue maestre elementari, attraverso la scrittura e l'illustrazione di questo libro, un lavoro intenso svolto durante tutta l'estate.

"Il sistema solare", completamente ideato e realizzato da Gabriele, offre un viaggio affascinante attraverso i vivaci pianeti e le affascinanti lune. Ogni pagina del libro è un'opera d'arte, ricca di meravigliose illustrazioni e spiegazioni chiare che semplificano la comprensione dell'astronomia, rendendola accessibile anche ai lettori più piccoli. Oltre a fornire dettagliate informazioni sul Sistema Solare, il testo è intriso di interessanti curiosità sulle peculiarità dei pianeti e sui fenomeni celesti, stimolando così la passione dei bambini per l'astronomia.

Gabriele Ciancuto così spiega: "Non è stato facile affrontare gli attacchi di panico, in un lungo percorso, che sto ancora in parte percorrendo. La scrittura del libro e del suo successo mi hanno aiutato ad esprimere la mia creatività e a credere più in me stesso. Allo stesso tempo sono contento di poter spiegare in parole semplici l'astonomia ai più piccoli".

Gabriele Ciancuto così spiega: "Oltre alle mie due ex maestre, devo ringraziare mamma Simona e papà Egiziano che mi hanno supportato nel progetto. È stato un impegno notevole, ma già sto lavorando su un nuovo libro dedicato a un affascinante argomento."

Il successo di Gabriele va oltre la pubblicazione del libro, includendo la partecipazione in programmi televisivi come "I fatti vostri" e "Da noi... a ruota libera" su RAI, insieme a interviste su rinomate emittenti radiofoniche come Radio24 e Radio Capital. L'autore ha anche ricevuto ampio risalto attraverso articoli su prestigiosi giornali nazionali, tra cui La Stampa, Il Messaggero, Ansa, Vanity Fair, e molti altri.

"Il sistema solare" è disponibile su Amazon, continuando a catturare l'attenzione dei giovani lettori e dei genitori desiderosi di offrire un approccio coinvolgente al meraviglioso mondo dell'astronomia. Con il suo talento e la sua passione, Gabriele Ciancuto continua a essere una fonte d'ispirazione, trasmettendo la bellezza dell'universo ai più piccoli.

Contatti per media e giornalisti:   3208451487 (Simona Cannone, madre)

Il libro su Amazon: https://www.amazon.it/Sistema-Solare-astronomia-bambini-scoperta/dp/B0CH2G8BTV/ref=tmm_hrd_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Gabriele a "I fatti vostri" https://www.raiplay.it/video/2023/10/Lastronomia-per-bambini---I-fatti-vostri-10102023-2972dd5e-e53b-4617-b4d0-8cffde6fa4c9.html

Gabriele su TGR Umbria https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2023/09/tgr-umbria-libro-astronomia-bambini-dodicenne-gabriele-ciancuto-1446d565-816a-4f03-a248-83c0b161efd9.html