Rugby Paralimpico: donate alla Nazionale 12 carrozzine grazie a Fispes, P&G e Pam Panorama

Favorire l’accesso allo sport da parte dei giovani con disabilità, promuovendone al contempo l’inclusione e la socializzazione: nasce con questo obiettivo la collaborazione tra FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, Procter & Gamble Italia e PAM Panorama che ha permesso di donare 12 carrozzine da rugby alla Nazionale di Rugby Paralimpico. La consegna degli ausili si è svolta nel corso della Coppa Italia di Rugby in Carrozzina 2024, tenutasi lo scorso weekend.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Come ha spiegato Franco Tessari, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Rugby in Carrozzina, nella conferenza di presentazione della Coppa Italia: "Il rugby in carrozzina non è il rugby tradizionale, ma uno sport adattato per atleti con disabilità gravi. Una delle differenze principali è il pallone, che è tondo e simile a quello della pallavolo, per facilitarne l’uso anche agli atleti con abilità ridotte alle mani. Inoltre, vedrete carrozzine diverse: alcune per chi è agli inizi, altre specifiche per il gioco, progettate per atleti con abilità residue differenti. Ogni aspetto del rugby in carrozzina è pensato per garantire accessibilità e inclusione."

 

Nell'occasione, Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia, ha dichiarato : “Con l’iniziativa «Campioni Ogni Giorno» promossa da Procter & Gamble e parte del più grande programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” desideriamo offrire un contributo concreto per favorire l’accesso allo sport dei ragazzi con disabilità allo scopo di promuovere uno stile di vita sano, oltre a favorire inclusione e socializzazione. Questi includono lo sviluppo di strumenti di informazione per indirizzare persone con disabilità verso palestre e associazioni sportive, la donazione di ausili per la pratica di alcune discipline sportive, raduni nazionali per l’avviamento allo sport paralimpico dei giovani, incontri nelle scuole per la promozione dello spirito paralimpico e dell’educazione civica. Per far questo ovviamente non siamo soli ma possiamo contare di volta in volta sull’esperienza di organizzazioni affidabili che tutti i giorni operano in questo campo come la FISPES, o la collaborazione di partners commerciali come in questo caso Pam-Panorama, che condividono il nostro percorso e desiderio. Siamo dunque felici e orgogliosi di donare alla FISPES 12 carrozzine per l’avviamento al rugby paralimpico che permetteranno a tanti giovani con disabilità di praticare uno sport meraviglioso che come pochi altri sa insegnare l’importanza del gioco di squadra, dell’impegno, della collaborazione e della fiducia".

 

Procter & Gamble sta infatti promuovendo su tutto il territorio nazionale diverse iniziative volte a rimuovere o mitigare molte delle barriere che le famiglie con bambini con disabilità devono fronteggiare, con l’obiettivo di rendere l’Italia un Paese più incluso attraverso lo sport, favorendo al contempo inclusione e socializzazione. Un esempio è “Sport Senza Confini” che vede Procter & Gamble, con Fondazione Conad ETS, al fianco sempre di FISPES per ampliare la “Scuola Itinerante” della Federazione, portandola, solo quest’anno, in sei regioni italiane, e coinvolgendo decine di giovani con disabilità tra i 5 e i 14 anni in un percorso di attività ludico-sportive propedeutico alla scelta di una disciplina sportiva tramite cui mettere a frutto le proprie capacità e passioni.

 

Il presidente della FISPES, Sandrino Porru, ha concluso la conferenza di presentazione della Coppa Italia: "Voglio ringraziare tutti voi per essere qui oggi. Questa è una giornata straordinaria, resa possibile grazie a una grande squadra, perché nella vita nulla si può fare da soli. La notizia importante che voglio darvi è questa: voi, ragazzi, siete un componente determinante di questa squadra. Il paralimpismo ci insegna a metterci in gioco senza commiserarci, ma anche a essere un dono per gli altri, perché si può donare solo ciò che si possiede. E voi avete un dono semplice ma potentissimo: il sorriso. Sapete quanto vale un sorriso? È un gesto che non costa nulla, ma può cambiare una giornata e dare forza e positività a chi ci sta accanto [...]. Questo è il messaggio del mondo paralimpico: celebrare l’unicità di ognuno di noi e costruire una vita piena di sorrisi e determinazione. Vi invito a essere compagni di squadra in questa grande avventura di vita."

 

 

 

 

 

Informazioni su P&G. I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Facebook, Linkedin, Youtube.

Informazioni su P&G per l’Italia. “P&G per l’Italia” è il più importante programma di cittadinanza di impresa mai avviato da P&G nel nostro Paese. Lanciato nel 2021, il programma prevede il sostegno alla realizzazione di azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Obiettivo: contribuire in modo sempre più significativo e concreto a creare un futuro migliore per tutti affinché nessuno resti indietro.

https://it.pg.com/pg-per-l-italia/