Comunicati Stampa
Sport

Domenica 20 marzo, riproponiamo l’escursione ai forti di Rocca Livernà, annullata per maltempo il 13 marzo.

Potremmo ammirare il forte dalle mura esterne perché per adesso è vietato l'ingresso del pubblico.
Cisano sul Neva, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Cisano sul Neva, è un pittoresco borgo medievale, alle spalle di Albenga e segue il torrente Neva. In questo tipico borgo ligure il passato ha lasciato testimonianze importanti, come il Castello di Conscente  e l’oratorio seicentesco di San Giovanni Battista. Cisano sarà il punto di partenza della nostra escursione verso i forti di Rocca  Liverna. Il trekking regalerà viste panoramiche a 360 gradi su tutta la città di Albenga  e sulla Valle Pennavaira.
Postazione militare sabauda ottocentesca, Rocca Livernà (546 m) fu costruita su un precedente castello per controllare la piana di Albenga e le vallate circostanti. Alla base della Rocca è situata la batteria, che ospitava le postazioni d'artiglieria e gli alloggiamenti della truppa, collegati da corridoi in trincea; lungo uno di questi si possono notare le tracce di una fontana; un altro cunicolo termina tra le rocce a picco sulla valle sottostante.

Dall'ingresso del forte inferiore, uno stretto sentiero porta al forte superiore, anch'esso con diversi locali e trincee e una suggestiva scaletta di mattoni che porta al culmine della Rocca, a strapiombo sulla valle di Cisano. Da qui, lo sguardo spazia sulle culminazioni circostanti, dove altri forti della linea difensiva sono ben nascosti tra la vegetazione delle montagne vicine.Potremmo ammirare il forte dalle mura esterne perché per adesso è vietato l'ingresso del pubblico.
Il trekking è organizzato e sarà condotto da Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica associata A.I.G.A.E. e A.G.A.E.L. e accompagnatore turistico associato A.L.A.I.T. La difficoltà sarà “escursionistica”, il dislivello 530 metri, la distanza 11 km, il costo 12 €. Si consigliano un abbigliamento comprendente scarponi e bastoncini da trekking, giacca a vento, occhiali da sole e capello e un equipaggiamento con borraccia con the caldo e pranzo al sacco. Il ritrovo sarà presso il parcheggio adiacente al Municipio di Cisano sul Neva, Via Colombo 53 alle ore 9.00.
Pagina web dedicata all'escursione:  @liguriatrekking
Per informazioni e iscrizioni: info@liguriatrekking.it, cell 3474166068

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marian Mocanu
Italia
info@liguriatrekking.it
3474166068