Arte e Cultura
Jacopo Veneziani "PARIGI" al Teatro Duse, Bologna
Teatro DUSE, Bologna, 19 Novembre 2024, ore 21:
CORVINO PRODUZIONI
in accordo con The Italian Literary Agency
Presentano
JACOPO VENEZIANI
“ P A R I G I “
Testo Jacopo Veneziani e Nicoletta Lazzari
Scenografie live painting Gabriele Pino
Musiche composte da Antonio Rimedio
Regia Pietro Grandi
Ottobre 1900. Dopo un estenuante viaggio di trenta ore, due giovani artisti arrivano alla Gare d’Orléans, carichi di bagagli e attrezzi del mestiere, ma soprattutto di sogni. Si chiamano Pablo Picasso e Carlos Casagemas. Fuori li aspetta, immensa ed elettrizzante, Parigi: il luogo in cui ogni artista vorrebbe essere, l’epicentro dell’arte mondiale, la città dell’Esposizione Universale, delle invenzioni mirabolanti e delle folle febbrili.
Jacopo Veneziani ci accompagna passo passo per le strade della Parigi di quegli anni, e ci racconta la grande capitale nel momento magico e irripetibile in cui divenne, come scriverà Gertrude Stein, il posto dove bisognava essere per essere liberi.
Un viaggio che ci conduce dal 1900 al 1920, in compagnia di ineguagliabili artisti – Picasso, Matisse, Modigliani, Soutine, Chagall, Brâncuși –, di singolari poeti – Guillaume Apollinaire, Max Jacob, Jean Cocteau –, e di eroine silenziose – Berthe Weill, Fernande Olivier, Jeanne Hébuterne.
Prossimo spettacolo
LA MILONGA DEL FÚTBOL
Federico Buffa
Giovedì 21 novembre 2024 ore 21
La Milonga del Fútbol racconta la storia e le gesta di tre delle più grandi personalità calcistiche di tutti i tempi, tre calciatori argentini entrati anche nel mito del calcio italiano.
Sul palco Federico Buffa, il più grande storyteller sportivo italiano, porta gli spettatori in un viaggio alla scoperta di tre leggende come Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona, in un racconto fatto di sport ma anche di passione, romanticismo e italianità.
Accanto a Federico Buffa sul palco Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto. La direzione musicale e le musiche originali sono di Alessandro Nidi.