Comunicati Stampa
Energia

Il Partner David Hesse, specializzato in controversie in ambito energetico internazionale, si unisce a Hunton Andrews Kurth a Londra

David Hesse, avvocato specializzato nelle controversie del settore energetico legato a cause e procedimenti di arbitrato in ambito combustibili fossili, come petrolio e gas, avente anche molta esperienza legata alle questioni nel continente africano, si è unito a Hunton Andrews Kurth LLP come partner nella sede di Londra. Hesse ha fornito la sua consulenza ad aziende statali e nazionali energetiche legate ai combustibili fossili per controversie e dispute, accordi di liquidazione, e questioni…
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

David Hesse, avvocato specializzato nelle controversie del settore energetico legato a cause e procedimenti di arbitrato in ambito combustibili fossili, come petrolio e gas, avente anche molta esperienza legata alle questioni nel continente africano, si è unito a Hunton Andrews Kurth LLP come partner nella sede di Londra.

Hesse ha fornito la sua consulenza ad aziende statali e nazionali energetiche legate ai combustibili fossili per controversie e dispute, accordi di liquidazione, e questioni legate alle upstream activities, come proposte e offerte internazionali, progetti per impianti di raffinazione, accordi per appalti e altri contratti nel settore petrolifero e petrolchimico. Le sue aree di competenza includono i procedimenti di arbitrato per questioni commerciali internazionali che riguardano gli stati anglofoni e francofoni e le entità statali nel nord, est, centro e ovest dell'Africa.

Prima partner presso Clyde & Co., Hesse si unisce al collaboratore e collega di vecchia data Philip Mace come una delle ultime aggiunte al team per le questioni energetiche di Hunton Andrews Kurth nella sede di Londra. Mace, che si è unito di recente allo studio legale in qualità di partner provenendo da Clyde & Co., è un avvocato esperto in diritto societario le cui aree di competenza si concentrano nel settore energetico e delle attività upstream per l'industria dei combustibili fossili.

“La forte domanda globale per progetti su larga scala in ambito energetico e di infrastrutture energetiche, così come il naturale aumento di casi di dispute e controversie associate a tali progetti, portano a una continua richiesta dei nostri servizi in materia di processi di arbitrato e controversie su scala internazionale", ha riferito Tom Taylor, co-head del team per le dispute e controversie di Hunton Andrews Kurth. “David è un avvocato eccezionale la cui esperienza e capacità di risolvere complesse dispute internazionali lo rende l'aggiunta perfetta per il nostro team.”

Hesse dispone di molta esperienza con le istituzioni internazionali, inclusa la International Chamber of Commerce (ICC) e l'International Centre for Settlement of Investment Disputes (ICSID). Per citare alcuni delle sue esperienza più importanti avvenute prima di unirsi al nostro studio legale:

  • Ha fornito servizi di consulenza al Governo della Tanzania e alla Tanzanian Electric Supply Company Limited (TANESCO) come co-lead international counsel presso uno studio legale locale, in merito a contratti e richieste legati ad accordi/trattati (ICSID) effettuate da Standard Chartered Bank.
  • Ha fornito servizi di consulenza allla Nigerian National Petroleum Corporation (NNPC) e supportato il Nigerian Counsel in merito alle richieste di risarcimento di oltre 1 miliardo di dollari effettuate dalla China National Offshore Oil Corporation (CNOOC) e da South Atlantic Petroleum (SAPETRO) in base a un accordo condiviso di produzione.
  • Ha fornito servizi di consulenza al Governo dell'Algeria e a Sonatrach in merito ai processi in parallelo (ICSID e UNCITRAL) effettuati da un'azienda di ricerca di combustibili fossili (petrolio e gas) e da un'azienda di logistica e spedizioni internazionali per delle richieste di risarcimento in eccesso pari a 8 miliardi di dollari legate alla Windfall Profit Tax dell'Algeria.
  • Ha fornito servizi di consulenza al Governo dell'Uganda e all'Uganda Revenue Authority in merito alle richieste di risarcimento pari a 405 milioni di dollari effettuate da Heritage Oil (UNCITRAL) e alle richieste di risarcimento pari a 473 milioni di dollari effettuate da Tullow Oil plc (ICSID) per il recupero delle tasse sugli utili capitali in base a un accordo condiviso di produzione.
  • Ha fornito servizi di consulenza a ZCCM Investment Holdings PLC in merito alle richieste di risarcimento pari a 2 miliardi di dollari effettuate da Vedanta Resources Holdings Limited (UNCITRAL) riguardo Konkola Copper Mines plc in Zambia.

“L'ambito di competenza di David si unisce alla perfezione con i progetti in corso nella nostra sede a Londra, così come nell'offerta dei nostri servizi alle società, e inoltre migliora le nostre capacità, riconosciute in tutto il mondo, nel settore energetico,” ha riferito Ferdinand Calice, managing partner di Hunton Andrews Kurth della sede di Londra. “Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a David nel nostro studio legale.”

Avvocato riconosciuto dalla Chambers Global e Legal 500, Hesse è anche un Honorary Lecturer al Centre for Energy, Petroleum and Mineral Law and Policy presso la University of Dundee e anche un Lecturer al CWC School for Energy. Inoltre, è uno speaker regolare presso conferenze internazionali in ambito di arbitrato e settore energetico, come la Juris Conference, GAR Energy Disputes e GAR Live.

Hesse ha ricevuto il proprio undergraduate degree dalla University of Cincinnati, il suo LLB (Maîtres) dalla Universitie de Paris – La Sorbonne e il suo LLM dalla Columbia Law School.

Lo studio Hunton Andrews Kurth offre i suoi servizi in ambito di casi di dispute e controversie transnazionali e procedimenti di arbitrato internazionale ai propri clienti in tutto il mondo. Gestiamo regolarmente procedimenti di arbitrato tra investitori e stati davanti alla International Centre for Settlement of Investment Disputes (ICSID), e procedimenti di arbitrato commerciale davanti alla International Court of Arbitration of the International Chamber of Commerce (ICC); davanti alla London Court of International Arbitration (LCIA); davanti alla Singapore International Arbitration Centre (SIAC); davanti alla Permanent Court of Arbitration dell'Aia; e davanti alla American Arbitration Association (AAA) e la propria divisione internazionale, l'International Centre for Dispute Resolution (ICDR). Lavoriamo a stretto contatto con clienti anche per questioni legate a più giurisdizioni, collaborando con avvocati e studi legali presso le corti locali.

Informazioni su Hunton Andrews Kurth LLP

Con oltre 900 avvocati negli Stati Uniti, Asia, Europa e Medio Oriente, Hunton Andrews Kurth LLP è una società che opera per fornire ai propri clienti in tutto il mondo servizi di vario genere, in ambito di transazioni e accordi complessi, processi di contenzioso e procedimenti normativi. La società è rinomata per le sue capacità e competenze nei settori della finanza, dell'energia, del mercato immobiliare e del retail di vari prodotti. Non solo, la società dispone di importanti competenze in oltre 100 diversi ambiti, tra cui quello legato alla privacy e cybersecurity, proprietà intellettuali, ambito ambientale, processi di acquisizione e fusione.

###

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2023

The PR Office
hak@theproffice.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti