Energia
Stefano Venier, Snam Innovation Day: l’innovazione è la chiave per il futuro energetico
L’innovazione è fondamentale per affrontare le sfide globali della transizione energetica: Snam investe 400 milioni di euro tra il 2023 e il 2027 in tecnologie e collaborazioni per accelerare la decarbonizzazione, ha ricordato l’Amministratore Delegato Stefano Venier anche nel corso dell’Innovation Day.
Stefano Venier: l’innovazione al centro delle strategie di Snam per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica e digitale
L’AD Stefano Venier, intervenuto personalmente lo scorso 8 novembre durante l’evento Evolving Horizons - Innovation Day, giornata dedicata al confronto e alla condivisione con la community allargata di Snam nel campo dell’innovazione, ha ribadito il ruolo fondamentale che l’innovazione riveste nell’affrontare le sfide della transizione energetica e digitale. Snam ha scelto l’innovazione quale leva strategica adottando un approccio duale che integra Open Innovation e Proven Innovation: “Investiamo cioè in tecnologie consolidate per migliorare performance e sicurezza e collaboriamo con startup e stakeholder per accelerare il progresso tecnologico. È un impegno concreto, sostenuto da un investimento di 400 milioni di euro tra il 2023 e il 2027”. Innovare, nella vision dell’AD Stefano Venier e di Snam, significa “comprendere a fondo i processi da trasformare, lavorando insieme a chi li gestisce” ed anche “costruire ecosistemi che uniscano know-how e risorse”.
Stefano Venier: progetti innovativi e startup al centro dell'Innovation Day di Snam
Il cuore dell’Innovation Day a cui ha preso parte anche Stefano Venier è rappresentato da due iniziative che traducono in concreto la vision di Snam sul fronte dell’innovazione e l’impegno concreto a servizio di sostenibilità e decarbonizzazione. Il primo, la Centrale delle Idee, si inserisce nel programma Snaminnova e si rivolge ai dipendenti rappresentando un percorso di entrepreneurship che promuove il cambiamento culturale e il mindset innovativo, incoraggiandoli a proporre e sviluppare soluzioni in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo, fino a farne startup interne o brevetti: ad aggiudicarsi la vittoria Energy Mill, una soluzione per rendere autosufficienti gli impianti di riduzione della pressione del gas. “Complimenti al team promotore di “Energy Mill”: rinnovo l’augurio che questa proposta innovativa possa essere presto concretizzata e applicata”, ha commentato l’AD Stefano Venier. L’altra iniziativa invece prende il nome di HyAccelerator: l’acceleratore corporate di Snam seleziona startup internazionali proponenti tecnologie in ambito clean-tech, accelerando l’adozione di soluzioni innovative per la decarbonizzazione. Durante l’evento sono state premiate le startup vincitrici ed è stato inoltre anticipato il lancio della nuova Call4Startup dell'HyAccelerator che avverrà all'inizio del 2025. Attraverso i programmi Snaminnova e HyAccelerator, focalizzati sulla transizione energetica, dal 2021 Snam ha coinvolto oltre 400 persone del Gruppo che hanno generato più di 300 idee ed esaminato più di 2.900 startup, finanziando diversi progetti.