mcTER Days 2012: anche l’edizione di Verona fa il pienone

Successo per l’appuntamento del 24 ottobre a Verona dedicato a Cogenerazione ed Efficienza Energetica. Grande affluenza di pubblico per l’appuntamento mcTER Days dedicato a Cogenerazione ed Efficienza Energetica, tenuto a Verona lo scorso 24 ottobre, organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, con il supporto ufficiale di CTI Comitato Termotecnico Italiano, e dedicato a tutti gli operatori professionali che operano nel settore della cogenerazione e dell'energia.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Grande affluenza di pubblico per l’appuntamento mcTER Days dedicato a Cogenerazione ed Efficienza Energetica, tenuto a Verona lo scorso 24 ottobre, organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, con il supporto ufficiale di CTI Comitato Termotecnico Italiano, e dedicato a tutti gli operatori professionali che operano nel settore della cogenerazione e dell’energia.

L’evento, a partecipazione gratuita, svolto in concomitanza con la nuova edizione di Home and Building Mostra Convegno della Domotica e Building Technologies (Veronafiere 24 e 25 ottobre), è stato caratterizzato da un’affluenza più che positiva: 457 sono stati gli operatori qualificati che hanno partecipato ai molteplici momenti formativi, quali convegni, seminari e workshop, e hanno avuto la possibilità di visitare l’offerta espositiva in cui le aziende partecipanti hanno proposto le loro eccellenze e innovazioni.
Visto il grande successo dell’evento, la segreteria ha ufficializzato che la prossima edizione per ragioni logistiche e di spazio si terrà nell’Auditorium Verdi del Palaexpo con capienza di oltre 600 persone.

La tappa di Verona segue quindi il trionfo dell’edizione di Milano dello scorso 28 giugno, e conferma ancora una volta mcTER evento di riferimento per le tematiche della cogenerazione, importante vetrina e occasione fondamentale per comprendere il mercato della cogenerazione, gli aggiornamenti normativi, le più avanzate soluzioni applicative, oltre che sviluppare nuove opportunità di business.

La giornata, strutturata in modo verticale, è stata scandita da una sessione congressuale mattutina e da una serie di workshop tecnico applicativi pomeridiani in cui le stesse aziende partecipanti hanno potuto presentare le loro migliori soluzioni.
“La nuova stagione della Cogenerazione tra direttive e decreti” è il titolo del seguitissimo convegno mattutino, in cui sono state affrontate tematiche di stretta attualità, che hanno spaziato dagli aggiornamenti normativi, alle riflessioni sulle tecnologie per la cogenerazione a biomasse, fino alla presentazione di case histories di successo grazie al coinvolgimento delle principali aziende del settore.
Pier Ruggero Spina (Presidente SC4 CTI; Università di Ferrara), Chairman della sessione, ha aperto il convegno e, partendo dalle tendenze del settore, ha introdotto ai presenti il quadro normativo Nazionale per la Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), illustrando i principali benefici che la legislazione attuale riconosce al CAR.
Il tema legato alle novità in ambito normativo è stato analizzato nell’intervento di Michele Bianchi (Università di Bologna), che, con riferimento alla nuova norma 8887, ha presentato una completa e approfondita conoscenza ai sistemi di cogenerazione e agli indici caratteristici, in particolare ai nuovi indici per il calcolo delle emissioni. Apprezzata anche la relazione di Mirko Morini (Università di Ferrara) che ha affrontato il tema della cogenerazione a biomasse, proponendo un’analisi della filiera biomassa - energia, con riferimento al Piano d’azione Nazionale e alle tipologie di incentivi previsti.
La mattinata è poi continuata con la presentazione di case history di successo che hanno coinvolto importanti marchi internazionali, come il caso proposto da AB Energy con focus sulle tematiche della cogenerazione da gas metano e da biogas e incentrato sull’utilizzo dell’energia termico in ambito alimentare; e la case history di Dehn Italia relativa ai sistemi di protezione dalle scariche atmosferiche sugli impianti a biogas.

L’edizione di Verona ha potuto contare su un’ampia area espositiva dove i visitatori hanno potuto incontrare le maggiori aziende del settore; notevole il gradimento anche per le sessioni pomeridiane, in cui le stesse aziende espositrici hanno approfondito le tematiche della giornata e potuto coinvolgere così il target di assoluta qualità intervenuto.

La giornata ha prodotto ancora una volta buonissimi risultati per interesse, contatti di business e partecipazione, con le aziende partecipanti che hanno potuto esprimere la loro soddisfazione per il risultato della giornata organizzata a Verona.

L’appuntamento mcTER torna a Milano nel giugno 2013, con una nuova edizione basata sulla sua formula verticale studiata per permettere ai professionisti di aggiornarsi, conoscere e comprendere il mercato attuale della cogenerazione e di tutte le sua applicazioni.
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia