Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Le città invisibili. I borghi più belli dei Comuni della Valconca per la IV edizione di Mille e una notti in Valconca, a cura di Città Teatro

Venerdi 18 Agosto ore 19.15 MONTESCUDO, Torre Campanaria, Piazza Municipio Episodio 4 "Ipazia e l’atlante del Gran Khan", con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Jon Beney.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Le città invisibili (da Italo Calvino). I borghi più belli dei Comuni della Valconca  per la IV edizione di Mille e una notti in Valconca, a cura di Città Teatro.

Venerdi 18 Agosto, ore 19.1,5 a MONTESCUDO (RN), Torre Campanaria, Piazza Municipio Episodio 4
Ipazia e l’atlante del Gran Khan
con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Jon Beney.

Domineremo la piazza centrale di questo Borgo pittoresco dalla base della Torre campanaria, databile al 1300, che anticamente aveva funzioni di avvistamento. Collocata sopra un basamento di pietra, è raggiungibile solo attraverso una breve scalinata. Una curiosità: all’interno delle mura della base è presente un camminamento sotterraneo, che attraverso dei cunicoli portava in sicurezza fino alla Rocca. Segue brindisi al tramonto.

 

Sabato 19 Agosto ore 19.15
SASSOFELTRIO, Casa Comunale La Rocca, Terrazza panoramica Episodio 6
Eutropia e i labirinti spaziali
con Mirco Gennari, Athos Milanese, Valentina Golfieri

Chi ha vissuto l’alba a Sassofeltrio sa già cosa lo aspetta: una vista incredibile sulla fiancata di San Marino, da un lato; lo scorcio sulla lunga principale costeggiata da case ben tenute, fino alla loggia della chiesa, dall’altro. “Sasso di Monte Feltro” come tutti i luoghi panoramici potrebbe essere ventilato. Dopo lo spettacolo degusteremo l’aperitivo all’interno della casa comunale adiacente.

 

Domenica 20 Agosto ore 6.00
GEMMANO, Terrazza Panoramica, Via Roma Episodio 1
Zobeide e la genesi della sfoglia
con Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Jon Beney

L’accogliente Gemmano, città madrina da sempre delle “Mille e una Notti in Valconca”, ci aspetta nuovamente per sbalordirci con un’alba che sarà indimenticabile come il panorama. Da questa posizione infatti lo sguardo da un lato ci conduce verso il mare, mentre sull’altro versante l'occhio si perde nelle terre e fra i monti del Ducato di Urbino. Perché non approfittare, dopo lo spettacolo e il confortante bombolone di rito, per fare una gita alle Grotte o una passeggiata nei sentieri ricchi di storia?
 

IN CASO DI MALTEMPO GLI SPETTACOLI SI SVOLGONO AL COPERTO,
MA SI INVITA A CONSULTARE LE PAGINE FB E INSTAGRAM
PER EVENTUALI SPOSTAMENTI O RINVII
Vademecum  per i neofiti che si uniranno alla carovana!

Di cosa parlano gli spettacoli?

 Una miscellanea di testi recitati, danzati, cantati e narrati, tratti dai testi di Italo Calvino di cui ricorre il centenario della nascita: dalle città città fantastiche e surreali immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan (Le Città Invisibili), al cosmo-comico di Qfwfq (Le cosmicomiche), passando per sketch (da Fiabe italiane, I Teatro dei Ventagli e altri), coreografie e canzoni, “con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare”.
Gli episodi si possono vedere anche singolarmente?  Sì, gli spettacoli sono tutti diversi. 
Posso vedere, ad esempio, l’Episodio 6 anche se non ho visto il precedente? Sì, senza alcun problema. 
Sono spettacoli adatti anche ai bambini? Sì, sono spettacoli per tutti. 
Si prenota o si paga un biglietto? No, non è necessario prenotare e l’ingresso è gratuito.
Ho difficoltà motorie, ci sono scale o terreni dissestati?  In qualche contesto è necessario salire scale o rampe: il nostro staff vi può aiutare, se avvisato per tempo, scrivendo a: info@cittateatro.it


 Quasi tutti i luoghi di spettacolo si trovano all’interno del centro storico dei borghi quindi si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti.

Le città invisibili. I borghi più belli dei Comuni della Valconca sono protagonisti della IV edizione di Mille e una notti in Valconca, quest’anno ispirato ai racconti de Le Città Invisibili di Italo Calvino.  Un viaggio immaginario attraverso città fantastiche e surreali che si snoderà in vari episodi all’alba e al tramonto.

28 Luglio - 3 Settembre 2023 Mille e una notti in Valconca IV edizione
LE CITTA' INVISIBILI

con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo
Drammaturgia Davide Schinaia - Costumi Paul Mochrie

Progetto promosso da Unione Valconca e dai Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente. In collaborazione con Regione Emilia Romagna.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Dopo ogni spettacolo verrà offerta colazione all’alba o aperitivo al tramonto. 

INFO
Si invita il pubblico a localizzare le sedi di spettacolo attraverso la Mappa visuale e a consultare eventuali variazioni attraverso le pagine social FB @Cittateatro IG citta_teatro.
Siamo felici di annunciare che il progetto Radiodrammi di Romagna avrà un terzo volume, grazie al sostegno di Patrimonio Culturale ER Regione Emilia-Romagna! Nel frattempo ascolta sotto l'ombrellone i primi due volumi qui

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati