Arte e Cultura
Chiusa con grande successo la 45.ma edizione del Rossini Opera Festival
Chiusa con grande successo la 45.ma edizione del Rossini Opera Festival, un Festival eccezionale: mai così lungo, mai così frequentato, mai così sotto il centro dell'attenzione a livello nazionale e internazionale, nell'anno di Pesaro Capitale italiana della cultura.
Grande anche la soddisfazione per i risultati artistici, e di come l'organizzazione ha affrontato le nuove sfide. Un bilancio, quindi, è molto positivo, al si là dei lusinghieri numeri.
Infatti il Festival ha fatto registrare 21.473 presenze (numero più alto della storia) ed un incasso di 1.366.000 euro. Particolarmente significativa la presenza di spettatori italiani (il 54% del totale, dato atteso nell’anno di Pesaro Capitale italiana della cultura). Dall’estero gli spettatori sono arrivati da ben 46 nazioni, con Francia, Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Giappone, USA, Belgio, Spagna e Olanda tra le nazioni più rappresentate. Seguono Cina, Paesi Scandinavi, Paesi balcanici, Russia, Israele, Australia, Canada, Corea del Sud, Hong Kong, Argentina, Brasile, Messico, Perù, Costa d’Avorio, Taiwan.
Il 46esimo ROF si terrà a Pesaro dal 10 al 22 agosto 2025.
Saranno proposte quattro produzioni liriche. Inaugurerà il Festival un nuovo allestimento di Zelmira, diretto da Giacomo Sagripanti e messo in scena da Calixto Bieito, al debutto al Festival. L’opera manca al ROF dal lontano 2009. Seguirà un’altra nuova produzione, L’Italiana in Algeri, affidata alla bacchetta di Dmitry Korchak e alla regia di Rosetta Cucchi. Il titolo non viene eseguito al Festival dal 2013.
Due le riprese: Il Turco in Italia ideato per il ROF 2016 da Davide Livermore, diretto da Diego Ceretta, e Il viaggio a Reims nella consueta versione ideata da Emilio Sagi e interpretata dagli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
Chiuderà l’edizione 2025 la rarissima Messa per Rossini, scritta da autori vari (tra cui Giuseppe Verdi, Lauro Rossi, Carlo Pedrotti e Carlo Coccia) in occasione dell’anniversario della morte del compositore.