Al Teatro Socjale Piangipane (RA), "E' vént de cuntrêri,

La Stagione dei Teatri 2023-2024, giovedì 8 febbraio ore 21.00. In programma: Notturno Scaldati, 7 contro Tebe, Sandokan. CONCORSO ART BONUS: MALAGOLA CANDIDATA
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

La Stagione dei Teatri 2023-2024

| E' vént de cuntrêri, Notturno Scaldati, 7 contro Tebe, Sandokan, Art Bonus

Al Teatro Socjale Piangipane (RA), "E' vént de cuntrêri,
giovedì 8 febbraio ore 21.00
Teatro Socjale Piangipane

Eugenio Sideri, Gianni Parmiani, Tania Eviani, Andrea Fioravanti
E' VÉNT DE CUNTRÊRI

Vént è un lungo sonno, una notte trascorsa tra sogni e incubi, di quelle in cui giuri di essere sveglio, ma poi ti accorgi che non era vero. Una ballad romagnola dai contorni che sfuggono, un po’ come in certi quadri dove la linea è tracciata quasi in una sbavatura delicata.
Martedì 13 febbraio ore 20.30
Teatro Rasi

NOTTURNO SCALDATI
Letture da FateTotò e Vicé e Appunti su Falcone
testi di Franco Scaldati (1943-2013)

con Alessandro Argnani, Roberto Magnani, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Salvatore Tringali, interventi di Valentina Valentini, Viviana Raciti, Antonella Di Salvo, regia Marco Martinelli

La Stagione dei Teatri si arricchisce di un appuntamento dedicato all’opera di Franco Scaldati, autore nato nel '43 a Palermo, un instancabile inventore di paesaggi, personaggi e civiltà.
Grazie alla ricostruzione dell’opera di uno dei maestri della drammaturgia del secondo Novecento, a cura di Valentina Valentini e Viviana Raciti, nasce il progetto editoriale (in otto volumi), realizzato in collaborazione con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, presso cui è depositato e conservato l'archivio dei testi dello scrittore e la cui pubblicazione è a cura della veneziana Marsilio, pubblicazione che riprende cronologicamente, a partire dagli anni Settanta, l'intera produzione di Scaldati per le scene e che ha ricevuto la menzione speciale ai recenti Premi Ubu.

Marco Martinelli ha scelto per gli attori delle Albe e per Salvatore Tringali, brani tratti da Fate e Totò e vicé (tra i pezzi più rappresentati) e una pagina dedicata a Giovanni Falcone. A impreziosire la serata, gli interventi delle curatrici, Valentina Valentini e Viviana Raciti, e Antonella Di Salvo, profonde conoscitrici dell’opera e della persona. 

Ingresso unico 3 €


sabato 17 febbraio ore 21.00
Teatro Rasi

I Sacchi di Sabbia / Massimiliano Civica
7 CONTRO TEBE

Il destino dei due gemelli, figli di Edipo, viene raccontato dall’alternarsi di sette duelli che danno ritmo allo spettacolo. Si va verso un crescendo di cui tutti conoscono l’ineluttabilità: alla fine saranno i due fratelli a battersi. Ciò che è veramente inatteso, è il tono “quasi” spassoso che la tragedia assume.

Al Teatro Socjale Piangipane (RA), "E' vént de cuntrêri,
Al Teatro Socjale Piangipane (RA), "E' vént de cuntrêri,
domenica 18 febbraio ore 16.00
Teatro Socjale Piangipane

I Sacchi di Sabbia
SANDOKAN O LA FINE DELL’AVVENTURA

Attorno a un tavolo, trasformato nella casa di Sandokan, si raccolgono quattro personaggi che, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese.

Lo spettacolo è indicato per bambine e bambini dai 7 anni.


CONCORSO ART BONUS: MALAGOLA CANDIDATA

MALAGOLA è tra i 400 partecipanti dell’8^ edizione del Concorso Art Bonus 2024, organizzato dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBec per offrire visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori.

Il voto permetterà di mettere ancor più in luce le attività del centro di ricerca vocale e sonora ravennate, un unicum in Italia e dal respiro internazionale, che ha la sua radice nel lavoro pluripremiato e quarantennale di Ermanna Montanari (sette volte premio Ubu, Premio Duse, Golden Laurel, Premio Lo straniero “dedicato alla memoria di Carmelo Bene”) sulla poetica della voce. Al suo fianco, lo studioso e docente dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna Enrico Pitozzi che, da tempo, ha con lei intrecciato un dialogo intorno ai temi della voce e del suono.

Per poterlo votare basta andare su ArtBonus MALAGOLA.
C’è tempo fino al 1° marzo. L’obiettivo del concorso è anche quello di far conoscere questa modalità di sovvenzionamento della cultura, le cui donazioni godono di un beneficio fiscale del 65%.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show