Due appuntamenti su SOSTENIBILITÀ, CAMBIAMENTO CLIMATICO, AGRICOLTURA alla piccola fiera d'autunno di Roncofreddo (FC), XXIII edizione
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Dopo il grande successo dello scorso anno la Piccola Fiera d’Autunno di Roncofreddo (FC) raddoppia gli eventi divulgativi e culturali dedicati al cibo, alla sostenibilità, all’influenza del cambiamento climatico sul modo di fare agricoltura, alla diffusione di un consumo sempre più critico e consapevole.
Sabato 23 novembre la Biblioteca comunale, in via Carnacini, ospiterà due incontri su questi temi: il primo alle ore 11 dal titolo “Produrre beni, produrre bene”, il secondo alle ore 15 dal titolo “Le api, il miele e il cambiamento climatico”.
Preceduto dai saluti della Sindaca Sara Bartolini, si aprirà alle ore 11 l’incontro pubblico “Produrre beni, produrre bene”, organizzato, coordinato e condotto da Gabriele Antolini, climatologo e agro-meteorologo presso Osservatorio clima di Arpae. Insieme a lui tre protagonisti, in varia veste, del mondo agroalimentare:
Sergio Diotti
fondatore e curatore della “Biblioteca Gastronomica del Rubicone”, aperta a Savignano sul Rubicone nel 2023; Diotti è stato burattinaio, autore di spettacoli di teatro di figura, narratore. Dagli anni ’90 ha riportato alla luce la figura del “fulesta”, il raccontatore di storie tipico della tradizione popolare dell'Emilia Romagna. Da sempre collabora con la propria famiglia di ristoratori in qualità di oste e comunicatore, occupandosi di cultura gastronomica e promozione della bellezza dei nostri territori.
Andrea Fantin
geografo, ha studiato presso l’Università di Bologna e di Barcellona, è specializzato in agroecologia, economia ecologica e politiche agroambientali; ha lavorato come ricercatore in Spagna e America Latina e si occupa di ricerca in ambito socio-ambientale e di comunicazione scientifica. È autore di "Un autunno caldo" (ed. Codice Edizioni), un’analisi lucida e approfondita che ricostruisce l’enorme impatto dell’uomo e dell’attuale sistema economico sul pianeta Terra, analizzandone le conseguenze.
Matteo Pagliarani
perito agrario e lavora nella Cooperativa di famiglia “Clorofilla”, azienda agricola multifunzionale e sociale con produzione principalmente di farina, formaggi caprini, pasta e vino biologici. Gestisce personalmente tutto il ramo turistico dell’azienda che porta il lavoro agricolo a diretto contatto con le persone in agriturismo. Già coordinatore di Agia-Cia Romagna e formatore professionale per il settore agrituristico, attualmente è vicepresidente del Consiglio Europeo dei giovani agricoltori. È autore di "Non volevo fare il contadino" e "A come agriturismo".
Nel pomeriggio, alle ore 15, la biblioteca ospiterà un altro interessante incontro sui temi agro-ambientali: “Le api, il miele e il cambiamento climatico”, condotto da Martina Lucchi dell’azienda agricola Orticà. Martina racconterà cosa significa essere apicoltrice oggi, e illustrerà al pubblico il grande lavoro e la cura che la produzione del miele comporta, con un focus sull’importanza vitale delle api, e su quanto il cambiamento climatico metta a repentaglio un intero ecosistema: l’interruzione della sincronizzazione tra api e piante, stagioni irregolari, specie di insetti invasive, scarsità d'acqua e cambiamenti dell'habitat sono tutti fattori che contribuiscono fortemente al declino delle popolazioni di api. Insieme a Martina Lucchi i produttori di miele presenti in Fiera, Procucci Dario, Bianchi Filippo e Paganelli Roberto. Al termine degustazione di mieli dei produttori
La giornata prosegue con le proposte culinarie delle 27 osterie, il mercato dei produttori e dei creativi, la musica e l’atmosfera unica della Piccola Fiera d’autunno di Roncofreddo.