AL VIA IL TAVOLO DI COPROGRAMMAZIONE SULLE CER E SUL RISPARMIO ENERGETICO PROMOSSO DAL NETWORK RETE ITALIA CON IL POPOLO DEI TERREMOTATI E ALLUVIONATI ITALIANI

Al centro dei lavori promossi da Rete Italia APS, congiuntamente alla Associazione La Terra Trema Noi No ODV, entrambe regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, lo scopo di dare vita al Tavolo di Co-Programmazione per la nascita e la creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili “C.E.R. Centro Italia” e dei relativi Partenariati Pubblico Privati.
Fabriano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Autore Sergio Sambi

C.E.R. e Partenariati Pubblico Privati facilitati dall’intervento degli Enti del Terzo Settore riuniti attorno ad un Tavolo di Lavoro. Questa la sintesi dell’incontro del 4 maggio scorso:

Da Diego Camillozzi presidente della Associazione La Terra Trema Noi No viene sottolineata la necessità per i piccoli borghi e Comuni del cosiddetto “Cratere” di unirsi per poter costituire le CER sia per i privati che hanno subito i disastrosi terremoti che affliggono il Centro Italia, compresi i proprietari delle seconde case, come pure per le imprese e aziende del territorio che, assieme, possono contribuire a raggiungere importanti risparmi producendo energia da fonti rinnovabili.

Il segretario nazionale di Rete Italia APS ETS, Sergio Sambi, evidenzia il fatto che da sole le piccole realtà locali ben poco possono fare se non coordinate a livello nazionale dal network di Rete Italia, che può mettere in campo professionalità e risorse economiche per sostenere la realizzazione di queste CER, unendo competenze già presenti nelle aree interessate con quelle nazionali ed internazionali convenzionate con il network, a sostegno anche della Pubblica Amministrazione.

Elvio Ermacora, consulente settore Energie Rinnovabili di Rete Italia APS e presidente della A.I.BI.M Associazione Italiana Biocostruire Mediterraneo, offre la propria competenza e le proprie conoscenze per coordinare le attività dei tecnici e degli operatori che saranno di volta in volta impegnati nei lavori sia di programmazione del tavolo tecnico che in quelli strettamente operativi di progettazione e realizzazione delle opere necessarie.

Cesare Stranges, consigliere del Direttivo di Rete Italia APS sottolinea l’interesse generale che ricopre questo tipo di intervento e assicura la messa a disposizione della struttura organizzativa di Rete Italia APS per collaborare con i referenti di La Terra Trema Noi No e di tutte le realtà associative, collettive, imprenditoriali e pubbliche che si uniranno al tavolo di lavoro.

Maria Paola Meli, Presidente Rete Italia APS, ha proposto i primi tre referenti che coordineranno i lavori, indicandoli nelle persone di Diego Camillozzi, Elvio Ermacora e Cesare Stranges, i quali hanno accettato l’incarico.

PER INFORMAZIONI E ADERIRE AL TAVOLO DI LAVORO PER LE CER DEL CENTRO ITALIA INVIARE UNA E-MAIL A [email protected]

Sergio Sambi
 Rete Italia APS (Leggi tutti i comunicati)
Via Cavour 69