Comunicati Stampa
Scienza e Tecnologia

Il governo del Lussemburgo annuncia la creazione di un centro per l'innovazione in Lussemburgo da parte di Vodafone e Technoport S.A.

Il 14 dicembre 2016, il primo ministro e ministro di Stato Xavier Bettel e il vice primo ministro e ministro dell'economia Étienne Schneider hanno annunciato la creazione di un "Joint Innovation Center" in Lussemburgo a cura di Vodafone e Technoport S.A.
LUSSEMBURGO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il 14 dicembre 2016, il primo ministro e ministro di Stato Xavier Bettel e il vice primo ministro e ministro dell'economia Étienne Schneider hanno annunciato la creazione di un "Joint Innovation Center" in Lussemburgo a cura di Vodafone e Technoport S.A.

Con sede in Lussemburgo, il futuro centro per l'innovazione accoglierà aziende tecnologiche che usufruiranno delle infrastrutture e dei diversi servizi offerti. Le aziende interessate, inoltre, disporranno dell'accesso preferenziale alla rete di Vodafone Group che le aiuterà a svilupparsi su scala internazionale.

Creato sotto forma di partenariato, il centro per l'innovazione sarà di proprietà di Vodafone per il 50% e di Technoport S.A. per il restante 50%. Potrà accogliere fino a un centinaio di persone e, sotto la guida di un team dirigenziale dedicato, diventerà operativo nel corso del 2017.

Al momento della firma del protocollo che precisa le disposizioni per la futura collaborazione tra le parti contraenti, in data 14 dicembre 2016, il vice primo ministro e ministro dell'economia Étienne Schneider ha dichiarato: "Il Joint Innovation Center contribuirà a diversificare l'economia lussemburghese. Rafforzerà l'ecosistema nazionale ospitando imprese tecnologiche che hanno già raggiunto un certo livello di maturità, aiutandole a svilupparsi a livello internazionale. Il progetto è stato concretizzato in collaborazione con Vodafone, un noto attore economico che da molti anni opera in Lussemburgo, e rafforzerà ulteriormente la visibilità del paese come centro di innovazione per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le telecomunicazioni".

In occasione della firma dell'accordo, il primo ministro Xavier Bettel ha commentato: "Le numerose iniziative avviate per incoraggiare le giovani aziende innovative mostrano chiaramente che sta prendendo forma una 'nazione delle startup'. Il fatto che si sia concretizzata una partnership pubblico-privata tra Vodafone e Technoport S.A. ribadisce il successo della strategia 'Digital Lëtzebuerg' promossa dal governo lussemburghese e fondata su una stretta collaborazione con gli attori del settore privato. Il Joint Innovation Center permetterà di sviluppare in Lussemburgo un ecosistema che promuoverà innovazione e creatività".

"Il centro per l'innovazione crea una piattaforma unica che aiuta le piccole aziende a diventare globali. Il Lussemburgo è l'ambiente ideale per sostenere queste attività nello spazio ICT", è stata la dichiarazione di Ninian Wilson, amministratore delegato di Vodafone Procurement Co SARL.

Il gruppo di telefonia mobile britannico Vodafone è presente in Lussemburgo da oltre 15 anni. Attualmente impiega oltre 300 persone nel Granducato, in particolare presso il centro di approvvigionamento globale.

Technoport, istituito nel 2012 dallo Stato del Lussemburgo e dalla Société Nationale de Crédit et d'Investissement (SNCI), un istituto bancario di diritto pubblico, è l'incubatore nazionale in Lussemburgo per le aziende innovative e orientate alla tecnologia. Attualmente ospita oltre 30 startup presso le infrastrutture di Esch/Belval e Foetz.

Comunicato stampa rilasciato dal Ministero di Stato e del Ministero dell'Economia.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

Media:
Ministero dell'Economia del Lussemburgo
Paul ZENNERS
Email: paul.zenners@eco.etat.lu
Tel.: (+352) 247-74126
Cell.: (+352) 621 409 141

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti