3 Strategie Chiave per una Gestione Efficace del Team Durante le Vacanze Estive
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Gli esperti di Hogan Assessments, leader mondiale nella valutazione della personalità in ambito lavorativo e nella consulenza sulla leadership, hanno individuato le aree chiave che contribuiscono a una pianificazione efficace delle vacanze e offrono consigli su come implementare al meglio strategie per affrontarle.
Consiglio #1: Fai crescere i più giovani! Offri ai membri junior del team l'opportunità di assumere maggiori responsabilità.
“Le ferie di un dipendente possono rappresentare un'opportunità preziosa per lo sviluppo professionale di un altro membro del team. L'estate è un momento ideale per dare ai membri junior la possibilità di assumere responsabilità aggiuntive e acquisire nuove competenze mentre coprono il lavoro del personale più esperto,” ha osservato il Dr. Ryne Sherman, Chief Science Officer di Hogan Assessments e conduttore del podcast The Science of Personality.
Durante l'estate, il coinvolgimento dei dipendenti può calare, quindi i manager dovrebbero utilizzare questo periodo per esplorare opportunità di crescita con il personale disponibile. I passaggi di consegne sono fondamentali quando i membri del team sono assenti per periodi prolungati. Questo permette ai dipendenti meno esperti di crescere, assumendo compiti da colleghi più esperti. “È importante però non sovraccaricare chi copre per il dipendente in vacanza e assicurarsi che riceva il supporto necessario, affinché nessuno si senta stressato o costretto a raddoppiare il proprio carico di lavoro,” ha concluso il Dr. Sherman.
Consiglio #2: Pianifica! Valuta in anticipo le esigenze della tua azienda prima dell'inizio dell’estate.
Prima di approvare qualsiasi richiesta di ferie, la direzione deve valutare attentamente il carico di lavoro previsto per i team durante i mesi estivi. È fondamentale considerare diversi fattori aziendali per capire quanto sarà intensa l'attività nei periodi di maggiore affluenza. Se una o due settimane si preannunciano particolarmente impegnative, i manager potrebbero considerare di chiedere che nessuno si assenti in quei periodi, tranne in caso di emergenze.
Anche se può sembrare ovvio, la comunicazione è cruciale quando si coordina il programma di un grande gruppo di persone. I manager possono evitare molti problemi contattando ogni membro dello staff per conoscere i loro piani di ferie estive. L'uso di planner o calendari, che ogni dipendente deve compilare, può aiutare a visualizzare meglio le richieste del team e a identificare eventuali lacune nella copertura del personale. “Pianificando e adottando un approccio proattivo, le aziende possono garantire una stagione estiva priva di intoppi. Ad esempio, se più dipendenti prevedono di essere assenti in una settimana specifica, può essere utile chiedere se qualcuno può modificare i propri piani, anticipandoli o posticipandoli. Non è sempre possibile, ma spesso sorprende quanto le persone possano essere flessibili quando la comunicazione è efficace,” ha spiegato il Dr. Sherman.
Consiglio #3: Agevola il rientro! Fornisci supporto ai membri del team al loro ritorno dalle ferie.
Rientrare al lavoro dopo le ferie può essere difficile. Gestire una casella di posta stracolma, scadenze pressanti e la stanchezza post-viaggio può risultare opprimente e stressante anche per i dipendenti più dedicati. “Tornare al lavoro dopo una vacanza può generare nei dipendenti un senso di delusione o addirittura di apprensione, e questo non è positivo per il morale o la produttività. È fondamentale che i manager assicurino che i loro dipendenti rimangano motivati durante l'estate, ma soprattutto al loro ritorno dalle ferie,” ha osservato il Dr. Sherman.
Un modo semplice per migliorare il morale e aiutare i membri del team a prioritizzare il loro lavoro è organizzare riunioni informali di “rientro al lavoro” la mattina del loro ritorno in ufficio. Gli argomenti di queste riunioni possono includere aggiornamenti rapidi sullo stato dei progetti e informazioni su eventi o novità importanti avvenuti durante la loro assenza. I manager possono anche aiutare i dipendenti a stilare un elenco di compiti urgenti, in modo che siano consapevoli di cosa deve essere fatto subito e cosa può essere rimandato. “Riunioni come queste possono rafforzare il senso di ascolto e supporto dei membri del team, contribuendo a ridurre lo stress e facilitare una transizione fluida dal modo vacanza al modo lavoro,” ha concluso il Dr. Sherman.