Fraunhofer SIT: gestione sicura delle password per iPhone

CeBIT 2012: Fraunhofer SIT presenta un’app intelligente che esaspera gli hacker.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
DARMSTADT, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Le password o i codici di identificazione personale (PIN) oggi sono necessari in molti casi, ad esempio per l’uso di schede EC, caselle di posta elettronica private e connessioni a reti o risorse utilizzate per scopi aziendali. Tuttavia, quanto maggiore è il numero di password da usare tanto più difficile diventa ricordarle tutte. Il software iMobileSitter gestisce i dati di accesso agli iPhone e li protegge utilizzando un metodo particolarmente intelligente che esaspera gli hacker: ogni volta che viene immessa una password principale, sia corretta sia sbagliata, iMobileSitter visualizza supposti codici di accesso. iMobileSitter è ora disponibile sull’AppStore per soli 4,99 euro; Fraunhofer SIT presenterà il software at CeBIT, sala 26, stand E50. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.imobilesitter.com.

Fraunhofer SIT: gestione sicura delle password per iPhone

The MobileSitter app secures your passwords so that hackers don't get a chance. (Photo: Business Wire)

Il software è molto facile da usare: i codici di accesso possono essere recuperati immettendo la corretta password principale. Tuttavia, gli hacker avranno molte difficoltà, poiché iMobileSitter accetta ogni password immessa; l’area di memoria viene aperta ogni volta che si immette una password principale, e vengono quindi visualizzati i codici di accesso. Ciascun risultato visualizzato sembra il possibile risultato giusto. Ad esempio, se è stato memorizzato un PIN di quattro cifre, sarà sempre visualizzata una combinazione di cifre compresa tra 0000 e 9999, il che significa che per un hacker sarà impossibile stabilire se il tentativo fatto ha avuto successo o no. Il fatto che l’attacco non sia riuscito non diventa apparente finché l’hacker non tenta di usare una tessera bancomat, e la scheda EC non viene restituita dopo tre tentativi sbagliati. Invece il vero titolare sa quando ha immesso la corretta password.

iMobileSitter utilizza veri numeri casuali a scopi di crittografia. Per generare questi numeri, l’utente deve solo agitare velocemente l’iPhone; i dati di accesso al dispositivo sono così sicuri – una cattiva notizia per i ladri di password.

Con iMobileSitter, Fraunhofer SIT ha risposto al rischio crescente di attacchi da parte di hacker: oggi, i convenzionali sistemi di memorizzazione delle password spesso possono essere violati molto velocemente mediante strumenti speciali o servizi basati su cloud. Ad esempio, gli hacker o i servizi di recupero delle chiavi digitali possono utilizzare i cosiddetti attacchi con i dizionari per scoprire password e PIN nell’arco di minuti.

iMobileSitter è stato sviluppato da Fraunhofer SIT. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.imobilesitter.com o www.sit.fraunhofer.de.

Galleria Fotografica/Multimediale Disponibile: http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=50189817&lang=it

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2012

Fraunhofer Institute for
Secure Information Technology
Oliver Küch, +49 (0) 6151/869-213
PR e marketing
Fax: +49 (0) 6151/869-224
[email protected]
www.sit.fraunhofer.de

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti