BERGAMO-SCHILPARIO 2025. L’UNIONE FA IL MONDIALE (JWSC)

Dal 3 al 9 febbraio a Bergamo-Schilpario le gare iridate Junior&Under23. Nel comitato collaborano otto sci club locali capitanati dallo SC Schilpario. Ciascuna realtà contribuisce all’allestimento dell’evento dove “l’unione fa il mondiale”. La stagione invernale è sempre più vicina, azzurrini del fondo fra ritiri e allenamenti.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

trento, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

La prima settimana di febbraio del 2025 rappresenterà un momento importante per la località montana di Schilpario e dell’intera provincia di Bergamo, ma anche per tutti i giovani fondisti del mondo che da ben 40 nazioni raggiungeranno il territorio orobico per il JWSC 2025.

Il Campionato del Mondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario dal 3 al 9 febbraio animerà la Pista degli Abeti di Schilpario e assegnerà ben 42 medaglie iridate sui suoi rinnovati tracciati. Una settimana intera di gare d’alto livello che rende il processo organizzativo impegnativo e allo stesso tempo soddisfacente. A fare rete con il comitato organizzatore capitanato dal presidente Carmelo Ghilardi sono otto Sci Club della zona che da decenni operano nel territorio orobico promuovendo la pratica dello sci nordico. Otto come le “punte” del logo del JWSC di Bergamo-Schilpario, che racchiude in sè le realtà locali e richiama immancabilmente un fiocco di neve. Capofila è lo Sci Club Schilpario, storico sodalizio che da più di 70 anni mette gli sci ai piedi ad intere generazioni di giovani schilpariesi e organizza manifestazioni a carattere nazionale e internazionale.

Fra i suoi atleti di punta non si può non nominare Fabio Maj, due volte argento alle Olimpiadi nonché direttore di pista al Mondiale Junior&Under23, e la giovane schilpariese Lucia Isonni (CS Esercito) che non dovrebbe mancare l’appuntamento con le gare iridate sulle piste di casa. Lo Sci Club Zanetti Goggi vanta una lunga tradizione sportiva e fra le sue fila ha prima sciato e poi svolto attività di skiman Corrado Vanini, storico “uomo degli sci” di Gabriella Paruzzi, vincitrice della Coppa del Mondo generale e icona del fondo azzurro. Ancora oggi questa realtà bergamasca si diletta con successo fra sci nordico e sci alpino per tutte le categorie portando nel comitato expertise e conoscenze, così come l’Underup Ski Team Bergamo, punto di riferimento per la crescita di tanti fondisti del Comitato Alpi Centrali. Uno che il Campionato del Mondo Junior&Under23 lo conosce bene è senza dubbio Fabio Santus, vincitore di quattro medaglie iridate giovanili delle quali tre ori e un argento, ed oggi allenatore dello Sci Club Ardesio, altro sodalizio che opera a fianco del CO. A collaborare con il comitato organizzatore sono anche lo Sci Club Gromo, lo Sci Club Roncobello, lo Sci Club 13 Clusone e lo Sci Club Valserina, tutte società dalla forte tradizione sportiva che mandano avanti nei rispettivi territori di competenza attività di promozione dello sci di fondo, ma anche la gestione degli impianti sportivi e l’organizzazione di manifestazioni agonistiche e non.

Mentre si attende l’arrivo della stagione fredda, i lavori del comitato organizzatore procedono a gonfie vele così come la preparazione degli atleti che a Bergamo-Schilpario 2025 gareggeranno nelle due categorie di Junior (2005, 2006, 2007, 2008 e 2009) e Under23 (anni di nascita 2002, 2003 e 2004). Proprio in questi giorni la nazionale italiana Junior di sci di fondo è in ritiro in Val di Fiemme con il DT Paolo Rivero che ha convocato Beatrice Laurent, Romina Bachmann e Marit Folie con Gabriele Matli, Tommaso Cuc, Federico Pozzi, Niccolò Giovanni Bianchi, Marco Pinzani e il classe 2005 di Clusone Davide Negroni.
Il Campionato del Mondo di sci di fondo Junior&Under23 è un evento molto atteso, reso possibile da un comitato che fornisce un esempio virtuoso di sinergia e collaborazione, ricco di competenze trasversali e partnership fruttuose, al JWSC di Bergamo-Schilpario 2025: “l’unione fa… il mondiale”.

Info: www.jwsc2025.it