FUJIFILM al Big Event Un’immersione nella fotografia tra tecnologia e creatività
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Milano, 19-20 ottobre 2024
Superstudio, Via Tortona 27, Milano
9:30 – 19:00
Biglietto di ingresso Intero € 10
Ogni biglietto è valido per l’ingresso a una giornata
È possibile acquistare il biglietto al costo di € 6,90 direttamente su https://www.mailticket.it/manifestazione/GC39
manifestazione fotografica che si terrà il 19 e 20 ottobre 2024 negli spazi di Superstudio, in via Tortona 27 a Milano. L’evento, aperto a tutti gli appassionati di fotografia e curiosi, rappresenta un appuntamento imperdibile per scoprire le ultime novità del mondo fotografico e per vivere un'esperienza interattiva e coinvolgente.
Durante i due giorni di fiera, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare i prodotti FUJIFILM, inclusi la Serie X, la gamma GFX e le celebri fotocamere e stampanti istantanee instax. Sarà possibile non solo vedere da vicino queste soluzioni all’avanguardia, ma anche provarle e comprendere come la tecnologia FUJIFILM possa migliorare il processo creativo. Lo staff FUJIFILM sarà presente per offrire consigli e spiegazioni, rendendo l’esperienza accessibile a tutti, dagli appassionati più esperti ai neofiti.
Inoltre, FUJIFILM porta al Big Event due talk e un workshop imperdibili, tenuti da due figure di spicco della fotografia contemporanea.
- Fabio Lovino – sabato 19 ottobre 2024, ore 12:00. Nel suo talk "Racconti di luce", Lovino esplorerà la magia del ritratto. Per realizzare una fotografia sono necessari tre elementi: un fotografo, un soggetto e la luce. Esiste una quarta variabile, costante, per usare una terminologia matematica, che è il punto di vista esclusivo e privilegiato del fotografo, dell’autore. Attraverso lo sguardo di Fabio Lovino ci si immergerà nella sua visione personale del mondo, scoprendo le modalità in cui l'autore si approccia al ritratto, al mondo del cinema e della danza.
- Mattia Voso – sabato 19 ottobre 2024, ore 15:00. Nel suo workshop “Shade of colors”, dedicato alla fotografia di fashion e beauty, il fotografo Mattia Voso mostrerà l'utilizzo del Large Format GFX nel processo di creazione di uno shooting in ambito pubblicitario. Fondamentale sarà l’utilizzo e la gestione del colore nell'estetica della fotografia di moda, dallo styling al make-up, fino alla rappresentazione corretta dei toni della pelle. Saranno affrontati gli elementi chiave che fanno parte del processo creativo e di composizione nell’ambito della fotografia pubblicitaria: la ricerca di un mood coerente, gli schemi di illuminazione, la scelta delle pose e la composizione fotografica.
- Federica Belli – domenica 20 ottobre 2024, ore 14:00. Nel suo talk “Da zero a fotografo. Un percorso fuori dal sentiero tracciato", Federica Belli discuterà gli elementi chiave per lo sviluppo di una carriera come fotografo professionista. Farà particolare attenzione alla costruzione di un linguaggio visivo coerente e alla gestione dei rapporti con gallerie e agente, all'allestimento di una mostra, alla preparazione di un portfolio. Un’opportunità preziosa per tutti quelli che vogliono comprendere cosa significhi affermarsi come artista visuale.
FUJIFILM partecipa al Big Event per continuare la sua missione di promuovere la cultura fotografica e l’innovazione tecnologica. La fotografia, per FUJIFILM, non è solo un mezzo per catturare immagini, ma una forma d’arte che connette le persone e le emozioni. Grazie ai suoi prodotti digitali e istantanei, FUJIFILM continua a offrire strumenti che trasformano la creatività in realtà, garantendo prestazioni professionali e accessibilità anche per i nuovi utenti. Come dichiara Marika Gherardi, Marketing & Communication Manager Imaging Solution FUJIFILM Italia S.p.A,: “Il Big Event non è solo un’opportunità per conoscere le ultime innovazioni fotografiche, ma è anche un momento di scoperta e connessione. FUJIFILM Italia invita non solo gli appassionati di fotografia, ma anche coloro che desiderano esplorare nuove forme di espressione, a partecipare. Sarà un’occasione per vivere emozioni visive e sensoriali, per imparare dai maestri della fotografia e per lasciarsi ispirare.”
BIOGRAFIE
Fabio Lovino è un fotografo ritrattista con esperienza nel mondo del cinema, della moda ma anche musica e danza. Da sessioni fotografiche con jazzisti e rockstars in tutto il mondo, come tour photographer, realizzando le copertine di molti dischi in italia e all’estero, la sua più grande passione è diventata una vera professione. Tra gli altri, ha rigratto figure come Mark Knopfler (DireStraits) e Morrissey (Smiths) in Inghilterra, Elisa, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Caparezza, G. Allevi, Max Gazzè in Italia. Ma anche attori e registi italiani ed internazionali: De Niro, Al Pacino, B.del Toro, Terry Gilliam, M. Scorsese, Sophia e F.F. Coppola, W.Dafoe, I. Huppert, T.Swinton, D. Cronemberg, R.Scott, D. Linch, Bellocchio, Bertolucci, Moretti. Ha realizzato più di 120 copertine dei più famosi magazines italiani ed esteri, come Io Donna, Max, Elle, Vogue Pelle, Vanity Fair, Venerdì, Sportweek,Il Rolling Stone, Sunday times mag., e campagne per Stone Island, Guru L’ Oreal, Flos, Accademia Santa Cecilia. Dirige e produce trasmissioni televisive, documentari, oltre ad aver realizzato numerosi libri e mostre in Italia e all’estero.
Mattia Voso (Firenze, 1984) è un fotografo professionista che opera nel settore della moda e pubblicitario. Conseguita la laurea magistrale in Statistica all'età di 24 anni, nel 2010 intraprende la carriera di fotografo pubblicitario nel settore della moda e del beauty.
Appassionato di fotografia sin da ragazzo, ricerca nelle immagini uno stile minimale e pulito. Da sempre, alterna lavori su commissione a progetti di ricerca personale. Dal 2009 porta avanti la serie di ritratti nominata Volti, la cui estetica combina elementi del mondo Sci-Fi con quelli della bellezza dell'essere umano. Fondamentale in questo percorso è stato l'utilizzo di Low‑Tech Body Props da lui appositamente creati per caratterizzare le opere della serie.
Tra i fondatori dello studio fotografico Darden Studio, con cui realizza servizi fotografici di moda, beauty e fine art. L’elevata complessità tecnica e la creatività degli scatti da oltre dodici anni ne è un tratto distintivo. Negli anni ha lavorato per brand quali: Visconti, Malo, Stefano Ricci, Ferragamo, Panerai, Mesauda, Bovet, Breitling, Luxos, Tavanti.
Federica Belli (Millesimo, Italia, 1998) si laurea in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, ma la sua vita prende presto una direzione diversa. Nel 2018 vince il concorso SKY Arts Master of Photography, che la porta a lavorare prima come assistente di Oliviero Toscani a Fabrica e poi come photo editor presso Musée Magazine a New York. Invitata come speaker ai TEDx Talks nel 2019, torna in Italia e diventa fotografa per la Ferrari Drivers' Academy a Maranello. Nel 2021 vince il BNP-Paribas Photography Award. Da quel momento si concentra sulla sua ricerca personale e in pochi anni le sue opere sono esposte nelle principali fiere europee (Paris Photo, Photo London, MIA Photo Fair e The Phair), al Digital Art Pavilion della Biennale di Venezia 2022, all'Almanaque Fotografica di Città del Messico e a Photographers! al Forte di Belvedere a Firenze, a cura di Walter Guadagnini. Dal 2023, Belli vive a Parigi dove, dopo aver studiato all'École du Louvre, sta realizzando il suo primo libro, pubblicato da Postcart.