IL DESERTO NELLE PROCURE, domenica 28 febbraio RAI3 ore 21:30

IL DESERTO NELLE PROCURE, un reportage di Silvia Luzi – produzione SUTTVUESS, in onda domenica 28 febbraio su Rai3 alle 21:30 nella prima parte della trasmissione PRESADIRETTA di Riccardo Iacona.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) PRESADIRETTA parte da Marano di Napoli dove il tribunale è ospitato nei locali dell'ufficio tecnico del Comune: mancano i metal detector, le telecamere di sorveglianza e manca addirittura la targa “la legge è uguale per tutti”. E infatti a Marano la legge non é uguale per tutti perchè tra la carenza di personale amministrativo e di magistrati le pendenze tra civile e penale sfiorano i 15.000 provvedimenti. Intanto da dieci anni si aspetta il nuovo tribunale...
Il nostro viaggio continua nelle Procure di frontiera, luoghi di 'ndrangheta e mafia.
A Palmi, in provincia di Reggio Calabria, la Procura era talmente deserta che il Capo degli uffici si è ingegnato inventando un vero e proprio spot pubblicitario per reclutare i magistrati. Ne ha trovati quattro, ma quella di Palmi resta una Procura scoperta al 60%.
A Barcellona Pozzo di Gotto, invece, la scopertura è addirittura dell'80%, in quello che è territorio principe delle estorsioni. I cittadini cercano di organizzarsi per combattere il racket mentre il Procuratore promette il pugno duro, ma i suoi uffici lentamente si vanno svuotando.
Infine Enna, ultima tappa e capofila delle procure desertificate. Calogero Ferrotti è il capo della procura ed è solo: la scopertura dei suoi uffici è del 100%.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili