Arte e Cultura
Giornata mondiale dell'ulivo UNESCO 2024 dedicata agli ulivi monumentali della Puglia
ha già distrutto 21 milioni di ulivi in Puglia. Questa nuova zona di conservazione riunisce terreni affittati da A.M.O. Puglia e terreni conferiti da partner privati, tutti impegnati ad ampliare il parco, a invertire la devastazione e a proteggere questi antichi ulivi, la cui età varia dai 1.000 ai 2.500 anni. Sostenuta da agricoltori locali, agronomi, esperti di turismo e volontari, l'iniziativa congiunta mira a fungere da modello per la biodiversità, l'agricoltura sostenibile e l'ecoturismo, con l'aspirazione di aderire al programma Green Citizens dell'UNESCO nel 2025.
"Questo è un potente esempio di azione comunitaria per proteggere il nostro paesaggio e il nostro patrimonio", spiega . "Gli ulivi monumentali della Puglia rappresentano un patrimonio culturale, economico e ambientale di inestimabile valore."
e chiedono ulteriore sostegno, a partire da una formazione urgente sui protocolli di innesto necessari per salvare i 350.000 ulivi monumentali ancora a rischio.
Donazioni, attività di lobbying e condivisioni sui social possono aiutare a salvare gli ulivi pugliesi:
: "Questo progetto dimostra l'efficacia dell'intervento tempestivo. L'innesto è l'unica soluzione disponibile per preservare questi monumentali ulivi e, insieme, possiamo invertire la tendenza di questa crisi".
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2561992/AMO_Puglia_Monumental_Olive_Tree.jpg
View original content: https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/giornata-mondiale-dellulivo-unesco-2024-dedicata-agli-ulivi-monumentali-della-puglia-302312224.html