Venerdì 28 Marzo “L’Agorà” presenta il saggio letterario “In Punta di Piedi”
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il prossimo 28 marzo sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la presentazione del libro “In Punta di Piedi”, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” , dell’autrice Eugenia Musolino. Oltre alla presenza dell’autrice del saggio letterario, si registrano le presenze della divulgatrice culturale Mimma Suraci, del Vice presidente del sodalizio organizzatore Antonino Megali e del Presidente Gianni Aiello. Eugenia Musolino è un’artista a tutto tondo, i cui interessi spaziano dalle arti figurative alla scrittura. Artista eclettica, i suoi lavori (quadri, incisioni, sculture) si trovano in collezioni private e pubbliche all'estero (Atene, Budapest,Ottawa) e in Italia (Pinacoteca Comunale di Reggio Calabria, Pinacoteca Comunale "Francesco Cozza" di Stilo, Pinacoteca e Museo delle Arti di Locri Epizephiri, Museo Diocesano Jesi - Ancona, Pinacoteca di Bova Marina, Museo Civico Arte Moderna e Contemporanea di San Roberto, Archivio di Stato di Reggio Calabria, Biblioteca Nazionale di Cosenza).
Per le Olimpiadi del 2004 ha esposto nell'Istituto Italiano di Cultura di Atene incisioni, terrecotte e sculture sul tema del Mito;ha esposto incisioni sulla mitologia greca nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, nella Biblioteca Nazionale di Budapest, nell'Archivio di Stato di Reggio Calabria. Ha un file presso la "library and Research Center of the National Museum of women in the Arts" Washington. È stata inserita anche nel database delle donne artiste del Museo Nazionale a Washington. Eugenia Musolino ha partecipato a numerose collettive e rassegne e ha ricevuto diversi premi. Ha realizzato 31 incisioni sul Mito per la sezione cultura delle Olimpiadi di Atene del 2004. Nel 2015 per l'ottantesimo anniversario dell'inaugurazione della Chiesa di San Giorgio al Corso ha donato alla chiesa, il Vangelo della domenica secondo Matteo da lei illustrato. Nel 2019 ha realizzato le illustrazioni del libro dell'Apocalisse di San Luca.
Nel corso della manifestazione sarà la volta di un videoclip intitolato “In Punta di Piedi”, come il libro dell’autrice, realizzato dagli studenti e studentesse del primo anno della scuola di Cinematografia e tecnologie per il cinema con il coordinamento ed il supporto dei proff. Rosita Commisso e Giacomo Fabbrocino dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.Queste alcune delle cifre che sono state oggetto di analisi, nel corso della giornata di studi organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”. La conversazione, organizzata dal sodalizio culturale reggino, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da venerdì 28 marzo.
Ufficio Stampa
Giovanni Aiello
Circolo Culturale L'Agorà (Leggi tutti i comunicati)
89132 Reggio Calabria
circoloculturalelagora@gmail.com