Art in Med, l'arte nella divulgazione delle Scienze Mediche

Lunedì 30 settembre 2024 alle ore 18,00 presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” in piazza Bodoni a Torino. Intervengono Claudia Bocca, Andrea Valle, Marco Galloni
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Lunedì 30 settembre 2024 alle ore 18,00 presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” in piazza Bodoni a Torino si terrà la presentazione del progetto “ART IN MED – L’Arte nella divulgazione delle Scienze Mediche” organizzato dall’Università di Torino (capofila il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche) con 15 autorevoli partner esterni, tra i quali l’Accademia di Medicina di Torino e il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale – Stati Generali Prevenzione e Benessere, la Città Metropolitana di Torino, la Circoscrizione 8 e il Centro Italiana di Storia Sanitaria e Ospedaliera (CISO). 

La responsabile Claudia Bocca, propone in anteprima il cortometraggio  “Le tavole della Scienza” del regista Lorenzo Gambarotta e una introduzione del già direttore dell’ASTUT del Sistema Museale d’Ateneo, Marco Galloni, sul tema delle tavole didattiche nella storia della Medicina.

Il progetto “ART IN MED” si propone di valorizzare e far conoscere un patrimonio universitario poco conosciuto: le tavole parietali, che introdotte nell’Ottocento e utilizzate fino alla prima metà del Novecento con funzioni didattiche, raccontano lo sviluppo e gli studi delle scienze mediche e veterinarie. Antesignane degli odierni strumenti informatici, le tavole erano il supporto grafico per insegnare agli allievi e per divulgare al mondo accademico i progressi della Scienza.

L’Università di Torino conserva un ricco, e ancora poco noto, patrimonio di tavole didattiche scientifiche (oltre mille) inerenti le discipline di Patologia, Fisiologia, Anatomia umana e veterinaria, Farmacognosia e Botanica farmaceutica. 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Piergiacomo Oderda
 Ufficio stampa (Leggi tutti i comunicati)
Via delle Rosine 1
10123 Torino
[email protected]
3398676926