CONCACAF e CONMEBOL annunciano l’accordo per portare la "Copa America 2016" negli Stati Uniti

La centesima edizione della Copa America sarà il più importante evento sportivo organizzato negli Stati Uniti negli ultimi decenni
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
MIAMI, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

L’Associazione calcistica della confederazione del Nord, Centro America e Caraibi (CONCACAF, Confederation of North, Central American and Caribbean Association Football) e la Confederazione sudamericana del calcio (CONMEBOL, South American Football Confederation) hanno annunciato in una conferenza stampa congiunta, tenutasi oggi a Miami, che la centesima edizione della Copa America si svolgerà negli Stati Uniti nel 2016.

Il centenario della Copa America segna il debutto assoluto di questa storica competizione sudamericana al di fuori del suo territorio naturale, e ne fa l’evento sportivo più importante ospitato dal Nord America negli ultimi decenni. Un evento che esercita sul mondo dello sport un prestigio ed un fascino paragonabili a quelli della FIFA World Cup del 1994 e delle Olimpiadi del 1996.

“Mi congratulo con la CONMEBOL per aver ispirato calciatori e tifosi nel corso di una fantastica esperienza calcistica lunga un secolo e la ringrazio per aver deciso di estendere la tradizione di questo acclamatissimo evento al territorio della CONCACAF”, ha dichiarato Jeffrey Webb, presidente della CONCACAF. “Il continente americano è stato scoperto nel 1492, eppure credo che niente come il calcio e la straordinaria celebrazione del talento a cui assisteremo nel 2016 possa unire questo continente”.

“Siamo orgogliosi di poter svolgere un ruolo chiave nella celebrazione del centenario di un torneo nato per unire tutta l’America. Il prestigio che la Copa si è guadagnata anno dopo anno, ha spalancato le porte al calcio di un intero continente. E adesso la CONCACAF e gli Stati Uniti ospiteranno il torneo per nazionali più antico del mondo”, ha affermato Eugenio Figueredo, presidente di CONMEBOL.

L’edizione del centenario della Copa America si svolgerà in varie città statunitensi nell’estate del 2016. La partita inaugurale sarà giocata il 3 giugno, mentre la finale si disputerà domenica 26 giugno.

Il torneo vede la partecipazione di sedici nazionali: le dieci associazioni aderenti alla CONMEBOL (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela) e sei squadre iscritte alla CONCACAF, compresi gli Stati Uniti, il Paese ospitante e vincitore della Coppa d’Oro nel 2013, e il Messico, che ha vinto sei volte la Coppa d’Oro.

Fra le nazionali affiliate alla CONCACAF ci saranno inoltre i campioni dell’Unione calcistica dei Caraibi (Caribbean Football Union), vincitori della Coppa dei Caraibi 2014 in programma il prossimo novembre, e i campioni dell’UNCAF( Unión Centroamericana de Fútbol), vincitori della Coppa centroamericana che avrà luogo nell’autunno del 2014.

L’edizione del centenario della Copa America si svolgerà tra le edizioni del 2015 e del 2017 della Coppa d’Oro, la manifestazione a cadenza biennale della CONCACAF, che decreta la squadra campione regionale del Nord America, dell’America Centrale e dei Caraibi.

La precedente edizione della Copa America si è disputata in Argentina nel 2011, anno in cui l’Uruguay ha stabilito il record assoluto aggiudicandosi il suo quindicesimo titolo. La prossima edizione del torneo si svolgerà in Cile nel 2015.

Wematch, una collaborazione annunciata di recente fra tre leader internazionali del settore del calcio, Full Play, Torneos e Traffic Sports, è titolare dei diritti commerciali per questo torneo.

Per ulteriori informazioni, visitare www.concacaf.org

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2014

CONCACAF
Jurgen Mainka, 305-793-7313
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili