Comunicati Stampa
Energia

LA MEMBRANA DERBIPURE MANTIENE IL LIVELLO SILVER DEL RICONOSCIMENTO CRADLE TO CRADLE (C2C)

Il primo manto vegetale si riconferma nella categoria Silver della certificazione “dalla culla alla culla”. C2C rientra alla perfezione nella politica Derbigum di economia circolare: “produrre-riciclare-riutilizzare”
Castel Guelfo di Bologna (BO), (informazione.it - comunicati stampa - energia) La membrana Derbipure, brevetto unico al mondo, già certificata da Cradle to Cradle dal 2010, è stata riconfermata fino a febbraio 2015 nella categoria Silver poiché risponde ai cinque criteri di valutazione quali la salubrità dei materiali, il riutilizzo dei materiali, le energie rinnovabili utilizzate, il risparmio idrico e la responsabilità sociale.

Derbipure è la prima membrana per coperture ad avere ottenuto il certificato Cradle to Cradle, un importante riconoscimento che ha permesso all’azienda di offrire ai propri impermeabilizzatori e clienti la possibilità di scegliere un prodotto tecnologico (applicazione, campi di impiego e durabilità) e in grado di ridurre l’impatto sull’uomo e sull’ambiente.

La certificazione Cradle to Cradle (letteralmente “dalla culla alla culla”) è rilasciata dall’EPEA (Environmental Protection and Encouragement Agency) di Amburgo e sottolinea i criteri ispirati allo sviluppo sostenibile seguiti nello sviluppo della membrana. Ciò significa che è realizzata pensando anche al suo riutilizzo al termine della vita del tetto per reinserirla nel ciclo produttivo, senza richiedere lo sfruttamento di nuove risorse prime, così come avviene nei cicli naturali dove non esiste il concetto di rifiuto. Anche la fase di produzione è studiata per avere il minimo impatto ambientale, sia a livello di consumi energetici, sia di utilizzo di materie prime, sia di emissioni di CO2.

Derbipure ha una superficie bianca “cool roof” che permette di abbassare la temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento. In questo modo riduce inoltre l’effetto “isola di calore” delle aree urbane. La superficie bianca ottimizza anche la resa dei pannelli fotovoltaici perché ne mantiene i parametri ai livelli ideali.

Il modello “dalla culla alla culla” rappresenta alla perfezione la politica Derbigum di economia circolare che sostituisce alle fasi di produzione, consumo e scarto del prodotto quelle di produzione, consumo e soprattutto riciclo. L’ultimo passo del lungo percorso di Greennovation che Derbigum ha intrapreso da tempo e che si focalizza sullo sviluppo di soluzioni ecocompatibili per la copertura.


About DERBIGUM:

La società belga Derbigum è specializzata in materiali per il rivestimento di coperture per il risparmio e la produzione di energia. La società, fondata nel 1932 come PMI a conduzione famigliare per l‘impermeabilizzazione delle coperture e delle superfici piane, investe oggi massicciamente in prodotti innovativi per l’edilizia sostenibile e per la gestione dell’energia. Il gruppo conta quattro unità di produzione – due in Belgio (Lot & Perwez), una in Germania (Hassfurt) e una negli Stati Uniti (Kansas City) – impiegando 400 collaboratori in tutto il mondo. Più di due terzi della produzione sono destinati all’export. Il logo e il payoff indicano chiaramente la missione di Derbigum: sviluppare soluzioni innovative e sostenibili personalizzate per risparmiare sui costi per l’energia, produrre energia da fonte rinnovabile, aumentare la longevità e limitare quindi l’impatto ambientale di ogni immobile.

www.derbigum.it
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
digital@soluzionegroup.com
0303539159
Allegati
Non disponibili