Q.CELLS presenta le proprie innovazioni a Intersolar 2012

Presentate sette innovazioni – dall’innovativo concetto di cella Q.ANTUM ai nuovi moduli solari e le applicazioni FV smart
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bitterfeld-Wolfen/Monaco (Germania), (informazione.it - comunicati stampa - energia) Con lo slogan “La qualità è la miglior garanzia”, Q.CELLS si presenta ed espone i suoi prodotti allo stand A3.250 presso Intersolar Europe, in programma da 13 al 15 Giugno. L'azienda conferma la sua leadership tecnologica e la qualità superiore dei propri prodotti con numerose innovazioni, applicazioni e servizi nel settore del fotovoltaico.

In particolare, saranno presentati il record della tecnologia Q.ANTUM, che offre un livello di efficienza senza precedenti, una nuova generazione di celle monocristalline e policristalline, oltre ad aggiornamenti per i moduli solari Q.PRO e Q.PEAK, che sono stati sviluppati come famiglia di prodotto dotata di diversi formati di moduli. Inoltre, Q.CELLS è presente per la prima volta con una completa gamma di applicazioni FV, evidenziando la sua trasformazione di successo da produttore di componenti a provider di soluzioni FV. Insieme al suo sistema per tetti piani il Q.FLAT-G2, Q.CELLS ha iniziato ad offrire ai suoi clienti il Q.PORT, un sistema per ampi parcheggi. Inoltre Q.CELLS presenterà il Q.MEGA, una unità standard sviluppata in-house per l'utilizzo di grandi progetti FV, che si distingue per il “certificato di comprovata qualità " dell’associazione VDE, riconosciuta per il più minuzioso controllo di qualità sul mercato.

“Q.CELLS si distingue dalla concorrenza grazie alla qualità e al più longevo ciclo di vita dei suoi prodotti", sottolinea Clemens Jargon, head of sales & marketing and product management. “Come dimostrano i nostri progetti recentemente conclusi con successo, i nostri clienti contano sull'affidabilità e sui rendimenti elevati dei prodotti Q.CELLS - anche in momenti di difficoltà come questo. Nel passaggio dal mercato dei venditori a quello dei buyer, la qualità sarà uno dei vantaggi competitivi molto importanti. E Q.CELLS è uno dei protagonisti in questo settore”.

Tutti i prodotti Q.CELLS portano un marchio unico di qualità - il “Q.CELLS Yield Security". Questo unisce tre garanzie di qualità in una. In primo luogo, le celle solari e i moduli solari dell’azienda sono immuni dai fenomeni di hot spot. In secondo luogo, grazie ad un individuale TRA.Q tag, ogni prodotto può essere tracciato. Infine, tutti i prodotti Q.CELLS sono stati protetti contro la perdita di potenza a causa della PID (degradazione indotta da potenziale). Un recente test riguardante la PID condotto da Fraunhofer CSP ha dimostrato che i moduli Q.CELLS, grazie alle nuove tecnologie, non subiscono alcuna perdita di potenza. Mentre altri tipi di moduli hanno riscontrato una perdita di potenza del 90% dovuta alla PID.

SETTE INNOVAZIONI PRESENTATE ALLO STAND DI Q.CELLS
Tutti i prodotti sono stati “progettati in Germania", e tutti sono leader in termini di resa, qualità e sicurezza. I nostri clienti hanno dimostrato fiducia per la nostra qualità, un tasso molto basso di reclami pari a 0,025% dimostra molto chiaramente che la qualità è la migliore garanzia. Q.CELLS porta sette innovazioni a Monaco di Baviera:
• Q6LMXP3-G2: la nuova generazione di celle monocristalline è il motore delle performance da record.
• Q.PEAK-G2: il nuovo prodotto a 60 celle monocristalline che stabilisce gli standard per elevate prestazioni e l’aspetto.
• Q.PEAK S: il modulo solare a 48 celle che fornisce una combinazione ideale al modulo a 60 celle Q.PEAK-G2. Particolarmente adatto per piccoli tetti, o quelli con angoli e fessure.
• Q.PEAK BLK-G2: l’ultima generazione delle mono-esteta con 60 celle
• Q.PRO L: dotato di 72 celle, questo modulo policristallino amplia il portafoglio dei moduli
• Q.PORT: la soluzione Q.CELLS per i parcheggi verrà esposta come un modulo e in miniatura in scala 1:2
• Q.FLAT-G2: la soluzione efficiente per tetti piani - particolarmente adatto per l’utilizzo su edifici commerciali

L'ampio portafoglio di prodotti esposto a Intersolar sottolinea la strategia di trasformazione di Q.CELLS da produttore di componenti a fornitore di soluzioni fotovoltaiche. Q.CELLS sta continuando a sviluppare nuove applicazioni smart. Insieme a Q.FLAT e Q.PORT, che sono particolarmente adatti per gli edifici commerciali, Q.CELLS ha iniziato a vendere kit con partner locali in Giappone già da qualche tempo. Negli Emirati Arabi Uniti, l'azienda ha recentemente creato il primo sistema off-grid. Grazie all’espansione del suo portafoglio, la leadership tecnologica dell’azienda relativa alle celle rimane un motore affidabile per tutti i prodotti fotovoltaici di Q.CELLS.

A proposito di Q-Cells SE
Il Gruppo Q-Cells è una delle principali aziende a livello mondiale nel settore del fotovoltaico e offre un’ampia gamma di soluzioni per il fotovoltaico, dalle celle ai moduli agli impianti a energia solare. I prodotti Q-Cells sono sviluppati e realizzati presso la sede centrale a Bitterfeld-Wolfen (Germania) e commercializzati attraverso una rete di vendita mondiale. Q-Cells dispone inoltre di un secondo impianto produttivo in Malesia. Oltre 200 scienziati e ingegneri lavorano ogni giorno in Q-Cells per migliorare rapidamente la tecnologia fotovoltaica e raggiungere il duplice obiettivo di Q-Cells: ridurre i costi dei prodotti in modo rapido e definitivo e rendere competitiva l’energia fotovoltaica. La stretta relazione tra il dipartimento di ricerca e sviluppo e la produzione permette a Q-Cells di tradurre velocemente le innovazioni in produzione di massa nonché di rafforzare l’aspirazione di ricoprire un ruolo in prima linea e all’avanguardia nella tecnologia per il fotovoltaico. Q-Cells è quotata alla borsa di Francoforte (QCE; ISIN DE0005558662) e al TecDAX, l’indice tecnologico tedesco.