Intervista a Loredana Cella, la Regina dei Libri di Torino: novità e progetti entusiasmanti

Scopriamo le ultime novità dal mondo editoriale con Loredana Cella, conduttrice radiofonica e figura di spicco nel panorama letterario torinese.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Torino, 22 giugno 2024 - Loredana Cella, nota conduttrice radiofonica e riconosciuta a Torino come la Regina dei Libri, ci aggiorna sulle sue ultime attività e progetti. Dopo l'ultima intervista, Loredana ha continuato a promuovere la cultura con nuove pubblicazioni e presentazioni di libri.

Intervista di Elise Lacourt a Loredana Cella

E.L.: Buongiorno Loredana, ci rivediamo dopo il Salone del Libro per fare due chiacchiere sul mondo dei libri. Nonostante i mille impegni sprizzi entusiasmo da tutti i pori e sei sempre sorridente. Raccontaci che cosa è successo in questi mesi.
L.C.: Buongiorno Elise. Hai ragione, è stato un periodo intensissimo ma questo mi regala una carica incredibile. Ho lavorato su tanti libri, novità editoriali e interviste con la mia trasmissione "La Clessidra" che ha avuto un grande successo, oltre alla collaborazione con diverse case editrici. 

E.L.: Fantastico! Cominciamo da questa esperienza radiofonica e dal tuo nuovo format "La Clessidra" che ha raccolto molti consensi.
L.C.: La trasmissione "La Clessidra", trasmessa da Caffè Radio Italia, è stata una grande soddisfazione. In ogni episodio, ogni autore aveva 10 minuti, scanditi dal tempo della clessidra, per parlare di sé e dei suoi libri. Questo formato ha creato un bel ritmo che gli ascoltatori hanno apprezzato molto. Abbiamo ricevuto centinaia di richieste di partecipazione: un grande successo di cui sono molto orgogliosa. Il merito va anche a tutto lo staff della radio Caffè Italia Podcast e a Dario Albertini, un grande professionista. 

E.L.: Complimenti! Raccontaci delle ultime uscite e delle novità. So che bolle in pentola qualcosa di molto importante.
L.C.: Lo scorso novembre è stato pubblicato Piemonte sulle vie del vino edito da AFFIORI Giulio Perrone. Un’antologia con 20 racconti di autrici e autori con sui siamo andati in giro per il Piemonte. A marzo 2024 abbiamo presentato al Circolo dei Lettori di Torino una nuova antologia Le Torinesi Ribelli per Neos Edizioni. Diciannove racconti che raccontano di Donne della storia a partire dall’anno mille sino ad arrivare ai giorni nostri. Abbiamo viaggiato per Torino e il Piemonte con questa antologia che ci ha regalato tanto riscontro positivo specie nel mondo femminile.
Lo scorso aprile, a Genova al Palazzo Ducale, abbiamo presentato Una vita da sclero Graphot Editore: trenta testimonianze di donne e uomini di tutta Italia che di fronte all’incontro con la sclerosi multipla non si sono arrese e che l’hanno affrontata con immensa grinta. Questi tre libri sono stati presentati a maggio anche al Salone del Libro di Torino.

E.L.: E la bella novità di cui mi parlavi?
L’ultimissima novità è questa: sono molto felice di aver iniziato una importante collaborazione con la giovane casa editrice AEDE Books di Milano che ha una sede operativa anche a Torino.
Inoltre, sono orgogliosa di anticipare che nei primi giorni di Luglio, uscirà per AEDE Books ADELE e OLIVER - Il vento dei sogni di Paul Sterling. Il libro sarà disponibile in tutte le librerie e su tutte le piattaforme online. La prefazione è di Eugenio Finardi e, inoltre, contiene 50 frasi di 50 famosissimi Campioni dello Sport che hanno scritto splendidi pensieri di invito alla lettura per questo libro.
Ho avuto l’opportunità di leggerlo in anteprima e, confesso, mi ha molto commossa. Molto! È un libro positivo e motivazionale che parla di disabilità, inclusione, sport, coraggio e determinazione, e dell'importanza di credere nei propri sogni. Un grosso plauso va all’Editore perché, oltre alla qualità del libro, una parte delle royalties sarà devoluta all’Associazione Alex Zanardi Bimbingamba che aiuta i bambini che necessitano di protesi. È stato un grande lavoro di tutto il Team di AEDE Books, una giovane realtà nel settore editoriale, dinamica e molto professionale che, sono certa, farà parlare molto di sé.

E.L.: Wow! Complimenti! Da come ne parli, non vedo l’ora di leggerlo. Per concludere, ci vediamo a qualche tua prossima presentazione, così ci racconterai tutti i nuovi sviluppi. Buon lavoro e a presto!

Elise Lacourt
Contatti: Per ulteriori informazioni: [email protected]

Seguici: Potrete seguire le date delle varie presentazioni di Loredana Cella consultando il suo sito www.loredanacella.com o sui social Facebook, Instagram e TikTok.

 

 

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elise Lacourt
 Egeria (Leggi tutti i comunicati)
Via Varesina 215
20156 Milano Italia
[email protected]