Comunicati Stampa
Energia

Air Liquide a Made in Steel

Gli spazi del polo espositivo di Fieramilano (Rho) ospiteranno, da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio, la settima edizione di Made in Steel, il più importante evento del Sud Europa dedicato all’intera filiera dell’acciaio. Air Liquide, partner di fiducia delle aziende siderurgiche, sarà presente con un proprio stand all’interno del Padiglione 22 (stand n.18).
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Creata e sviluppata da Siderweb - la Community dell’acciaio, il principale organo italiano di informazione e consulenza specializzato sul mercato siderurgico - Made in Steel costituisce un’importante occasione di business per i principali player dell’acciaio internazionale ma anche un momento di analisi ed approfondimento sulle principali sfide affrontate oggi dal settore. La manifestazione riunisce tutti gli attori della filiera dell’acciaio: produttori, trader, commercianti, distributori e utilizzatori di acciaio, nonché operatori esteri potenzialmente interessati al mercato siderurgico italiano.

Importante vetrina espositiva e polo di cultura con un programma fitto di convegni, forum e tavole rotonde, Made in Steel torna nel 2017 dopo aver archiviato l’edizione 2015 con numeri da record: un netto aumento delle presenze, che hanno sfiorato quota 13.000 (+17% rispetto al 2013) ed un crescente afflusso di visitatori esteri, provenienti da 68 nazioni e pari al 22% del totale; un incremento del 16% degli spazi espositivi venduti rispetto al 2013 ed un aumento del 5% di aziende espositrici.

Air Liquide, per la terza edizione consecutiva, sarà presente alla manifestazione con un proprio stand (n.18) situato presso il padiglione 22 della fiera, ritenendo la propria partecipazione un’occasione privilegiata di incontro e di confronto con i principali attori del settore.
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria, Air Liquide si conferma in Italia come partner preferito del mondo della siderurgia attraverso la sua Business Line Large Industries, specializzata nella fornitura di gas ai principali clienti siderurgici attraverso una rete di tubazioni che si estende per oltre 600 km sul territorio italiano.

Roberto Valzasina, Direttore Commerciale della Business Line Large Industries di Air Liquide in Italia, ha commentato: “Ogni anno numerose acciaierie decidono di affidarsi ai servizi di Air Liquide, che si conferma come partner di fiducia in grado di assicurare competenza e affidabilità nelle forniture, oltre a garantire l’ascolto ed un’attenta analisi delle esigenze dei suoi clienti. Siamo quindi orgogliosi di partecipare a questa nuova edizione di Made in Steel, una presenza che ci permetterà di interfacciarci e confrontarci con i principali attori del settore nazionali ed internazionali, e di mostrare le competenze sviluppate in anni di attività sul campo nonché il nostro contributo allo sviluppo del settore siderurgico."


La Business Line Large Industries di Air Liquide
Offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente, principalmente nei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2016 è stato pari a 5.037 milioni di Euro.

L’attività Large Industries in Italia
In Italia, la produzione di Air Liquide è concentrata in 9 centrali di frazionamento dell’aria e un impianto di Steam Methane Reformer. Da tali impianti il prodotto viene trasportato e consegnato al cliente nella forma più idonea alle proprie necessità: attraverso reti di tubazioni, autocisterne o bombole che preservano la qualità della fornitura. L’installazione di impianti “on site” per ossigeno, azoto e idrogeno, permette inoltre la produzione del gas direttamente presso la sede del cliente.

Gli oltre 200 collaboratori della Business Line Large Industries operano in 16 siti di produzione e gestiscono più di 600 km di tubazioni, producendo circa 14.000 tonnellate di Ossigeno al giorno.
Per questo motivo Air Liquide è in grado di garantire in modo sicuro e continuativo la fornitura di Ossigeno alle più grandi aziende siderurgiche.


Made in Steel
Manifestazione biennale internazionale ma dallo stile “Made in Italy”, in grado di riunire tutti gli attori della filiera dell’acciaio, Made in Steel è Conference & Exhibition: un equilibrio perfetto tra business e riflessione, relazioni e conoscenza.
Dal 2005 ad oggi Made in Steel è cresciuta in modo esponenziale sia per numero di espositori sia per affluenza. Una crescita che l’ha portata dal polo fieristico di Brescia a Milano (Fieramilanocity) nel 2013 e a Rho (Fieramilano) nel 2015 per sviluppare la componente estera.

Positivi i dati che arrivano dalla Business Intelligence & Customer Satisfaction Analysis sull’edizione 2015, da cui emerge un alto grado di soddisfazione di espositori (88% del campione) e di visitatori (81% del campione). Gli espositori hanno inoltre giudicato la manifestazione in crescita rispetto alle precedenti edizioni (62% del campione) e hanno valutato positivamente i contatti internazionali generati durante la tre giorni (oltre la metà del campione). La presenza di operatori internazionali è stata considerata molto interessante per il 66% del campione.

La settima edizione di Made in Steel, che si terrà nei padiglioni 22 e 24 del polo espositivo di Fieramilano, godrà del patrocinio di Federacciai, federazione che rappresenta le imprese produttrici e trasformatrici di acciaio nazionali, Assofermet, l’associazione che racchiude al suo interno le aziende del commercio, della distribuzione e della prelavorazione di prodotti siderurgici, Centro Inox, associazione specializzata nello studio e nello sviluppo di applicazioni per gli acciai inossidabili, e Assofond, la federazione nazionale delle fonderie, che distingue al suo interno le fonderie di ghisa, di acciaio, di precisione e di metalli non ferrosi.


CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513


Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 67.000 collaboratori , il Gruppo serve oltre 3 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 18,1 miliardi di euro nel 2016. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
francesca.ficca@airliquide.com
024026513