Sonia Bergamasco a Piazze di Cinema - Omaggio a Elio GermanoCesena 5-18 luglio 2024 XI edizione, CESENA

Le giornate di domenica 7 e lunedì 8 luglio 2024
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Piazze di Cinema - Omaggio a Elio Germano
Cesena 5-18 luglio 2024
XI edizione, CESENA

 

L'XI edizione di Piazze di Cinema prosegue con due giornate ricche di proposte, tra ospiti speciali, proiezioni e aperitivi con l'autore. Domenica 7 luglio (ore 20.15) ecco allora al Chiostro di San Francesco Sonia Bergamasco, una delle attrici più importanti del panorama nazionale tra cinema e teatro, che presenterà il suo libro Un corpo per tutti. Biografia del mestiere di attrice, in dialogo con Daniele Gualdi. Lunedì 8 luglio si inizia invece al Re di pane (ore 18.30), dove la sezione Aperitivi con l'autore ospita la ventenne attrice Maria Vittoria Dallasta, che ritroveremo anche in serata (ore 21.30) all'Arena San Biagio per presentare al pubblico Gloria!, film tutto al femminile di Margherita Vicario di cui è tra le protagoniste. Sempre alle 21.30, in Piazza Almerici ci sarà infine la proiezione gratuita dello spagnolo Il mio amico robot, di Pablo Berger,  candidato agli Oscar 2024 come "Miglior film d'animazione". Il film verrà presentato al pubblico da Michele Galardini. La rassegna è promossa dal Comune di Cesena con la direzione artistica del cinema Eliseo.

 

Domenica 7 luglio

Ore 20.15 - Chiostro di San Francesco - Aperitivi con l'autore

Un corpo per tutti. Biografia del mestiere di attrice (Einaudi)
di Sonia Bergamasco
L’autrice e attrice dialoga con Daniele Gualdi
L'evento è in collaborazione con Emilia Romagna Festival (Riservato ai possessori del biglietto dello spettacolo serale al Chiostro, Paolina Leopardi racconta Mozart, interpretato dalla stessa Bergamasco).

Sonia Bergamasco mette a disposizione del lettore una serie di ricordi, analisi e riflessioni sulla sua professione di attrice di cinema e teatro.

«Il mestiere dell'attrice è sicuramente una professione, ma è anche qualcosa di più. Perché dà voce alle storie di tutti. Fa spazio, dentro, ai ruoli incarnati ogni giorno dalle creature più diverse. Un corpo per tutti, un testimone». Con la sua voce, incantevole anche quando scrive, Sonia Bergamasco spiega come si realizzi, nella pratica viva del mestiere, questo farsi medium incarnato di emozioni e parole. È un processo che si costruisce per gradi, con dedizione, entusiasmo e fatica e ha come punto di partenza e di arrivo il corpo. Il corpo dell'attore è materia plasmabile: va addestrato a vibrare attraverso l'educazione al suono e al gesto; va domato attraverso l'alchimia della ripetizione; va trasceso nelle sue caratteristiche personali per insegnargli a fare spazio a quelle universali; va sedotto, infine, per dargli modo di sedurre a sua volta e ogni volta, consapevolmente, il pubblico (o l'obiettivo della macchina da presa). Con generosità, Sonia Bergamasco mette a disposizione del lettore una serie di ricordi e di esperienze sempre personali, attinte dal suo specifico percorso – che partiva in modo eccentrico e connotante dalla musica –, dai maestri (come Carmelo Bene), dai "modelli" amati (come Eleonora Duse), dalle sfide accolte per continuare a evolvere, a imparare, a crescere e anche a trasmettere conoscenze e stimoli alle nuove generazioni. Curiosamente (avrebbe forse detto Luca Ronconi), l'immagine che emerge da questo sincero rispecchiamento non è un riflesso di Narciso. La figura che ci guarda e ci parla da dietro il vetro è ancora più antica, perenne, proteiforme: un corpo per tutti.

 

Lunedì 8 luglio

Ore 18.30 - Re di Pane - Aperitivi con l’Autore

Incontro con Maria Vittoria Dallasta
L’attrice dialoga con Daniele Gualdi

La giovanissima attrice parmigiana Maria Vittoria Dallasta (20 anni), che in serata presenterà il film Gloria! al pubblico di Cesena, ha già interpretato, oltre a Gloria!, altri due film di successo come Mio fratello rincorre i dinosauri, del 2019, ed Ero in guerra ma non lo sapevo, del 2022. Nel 2019 ha anche fatto parte del cast della serie televisiva di Rai1 La guerra è finita, di Michele Soavi, nel 2020 ha partecipato a L'amica geniale di Daniele Luchetti, nel 2023 alla serie diretta da Sergio Rubini Giacomo Leopardi - Vita e amori di un poeta e nel 2024 l'abbiamo vista in Prima di noi, regia di Daniele Luchetti e Valia Santella.

 

Ore 21.30 - Piazza Almerici - Eventi speciali

Il mio amico robot
di Pablo Berger | 101' | 2023 | Spagna, Francia
Presenta il film Michele Galardini

New York, anni 80, settembre. Dog, cane antropomorfo, vive un'esistenza solitaria, fatta di televisione e cibi preconfezionati. Durante una serata malinconica, consulta dei modelli di robot da acquistare e ne ordina uno per corrispondenza. Quando Robot gli viene recapitato a domicilio, nasce un'intensa amicizia tra questi e Dog: i due girano Manhattan in lungo e in largo, condividendo esperienze inebrianti. Finché una sera Dog si trova costretto ad abbandonare Robot sulla spiaggia. Dal pluripremiato regista Pablo Berger una storia delicata e commovente sull’importanza dell’amicizia.

Lo spagnolo Pablo Berger, già autore dell'audace Blancanieves, si cimenta nella trasposizione animata della graphic novel omonima di Sara Varon, dando vita a un film interessante, del tutto peculiare rispetto al panorama del cinema di animazione internazionale. Il mio amico robot è è stato presentato in anteprima mondiale al 76º Festival di Cannes. Ha ricevuto il premio Controcampo per il miglior film al Festival Internazionale del Film d'Animazione di Annecy ed è stato candidato agli Oscar 2024 come "Miglior film d'animazione".

 

Ore 21.30 - Arena San Biagio - Selezione Monty Banks

Monty Banks è una selezione tra le più significative opere prime e seconde della stagione, accompagnate dall’autore e/o dagli interpreti.

in collaborazione con Fice E.R. - Rassegna Accadde Domani
Gloria!
di Margherita Vicario
Con Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta. 100’, 2024 | Italia
Presenta il film l'attrice Maria Vittoria Dallasta, in sostituzione dell'altra protagonista del film, Carlotta Gamba, che all'ultimo momento ha dovuto rinunciare alla sua presenza a Cesena. Modera Daniele Gualdi.

Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Il film, che segna l'esordio alla regia di Margherita Vicario e ha avuto un successo clamoroso, è stato presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino ed è stato accolto positivamente dalla critica cinematografica, che ne ha apprezzato la regia nel raccontare temi sociali come il femminismo e l'oppressione della figura femminile nella musica.

Attiva nel campo cinematografico dagli anni 2010 apparendo in serie televisive e recitando in film, tra cui To Rome with Love di Woody Allen Pazze di me di Fausto Brizzi, Margherita Vicario è divenuta nota recitando nelle serie Amore pensaci tu nel ruolo di Chiara Cordaro e Nero a metà nel ruolo di Cinzia Repola.

 

In Malatestiana

Fino al 15 settembre sarà visibile la mostra fotografica Omaggio a Elio Germano. Un riconoscimento all’ospite d’eccezione dell’undicesima edizione di Piazze di Cinema, reso attraverso una galleria fotografica che documenta il suo cammino cinematografico, da Respiro di Emanuele Crialese fino alle fatiche più recenti di Favolacce e America Latina di Damiano e Fabio d’Innocenzo. L’esposizione rende anche conto di grandi successi come Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Il giovane favoloso di Mario Martone e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (2020), che hanno premiato l’attore romano con il David di Donatello e L’Orso d’argento al Festival di Berlino.

 

A questo link si possono trovare tutte le immagini in alta definizione

 

I Luoghi del festival:

Piazza Almerici

Arena San Biagio – Via Serraglio 20

Biblioteca Malatestiana – Piazza Bufalini 1

Re di pane – Corte Dandini 5

Chiostro di San Francesco – Via Montalti 4

 

Eventi in Piazza Almerici, Biblioteca Malatestiana e Re di pane ingresso gratuito

Eventi in Arena San Biagio ingresso € 3,50 (Cinema Revolution)

In caso di maltempo gli incontri e le proiezioni verranno spostati al cinema Eliseo

 

Iniziativa promossa da Comune di Cesena

Organizzazione Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura, Eliseo

Direzione artistica a cura di Eliseo

in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, Emilia Romagna Festival, Emilia Romagna Film Commission

con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission

 

Ufficio Stampa