MAROCCO - EMIRATI: IL RE MOHAMMED VI IN VISITA AD ABU DHABI

La visita del monarca marocchino coincide con l’organizzazione da parte degli Emirati della 28a Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28).
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
VENEZIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Il Re del Marocco è arrivato lunedì 4 dicembre ad Abu Dhabi per la sua prima visita nel paese del Medio Oriente in sei anni. Lo ha annunciato il Ministero della Casa Reale del Marocco in un dispaccio pubblicato dall’agenzia di stampa statale. La visita del monarca marocchino coincide con l’organizzazione da parte degli Emirati della 28a Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28).

La settimana scorsa, il Re Mohammed VI ha indirizzato una lettera all’assemblea chiedendo un “cambio di paradigma” nei negoziati globali sul clima e esortando i leader mondiali ad abbandonare le “mezze misure” e ad abbracciare un coraggioso patto di azione. Va ricordato che l’ultima volta che Sua Maestà Mohammed VI ha visitato gli Emirati è stato nel novembre 2017. Inoltre, questa visita è la consacrazione delle profonde relazioni tra i due Paesi, le cui fondamenta sono state gettate dal defunto Re Hassan II e da Sua Altezza lo Sceicco Zayed Ben Soltane Al-Nahyane, consolidate e rafforzate dai legami di genuina fratellanza e di sincero affetto tra i Capi di Stato dei due Paesi, Sua Maestà il Re Mohammed VI e Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Ben Zayed Al Nahyane.

Nel corso dei colloqui bilaterali, ci sono caratterizzati da una totale fiducia e da una piena convergenza di vedute sulle opportunità e sulle possibilità di complementarietà e di cooperazione pragmatica tra i due Paesi nel quadro di sinergie e scambi intensificati. I due Capi di Stato hanno ribadito la loro ferma e decisa volontà di rafforzare le relazioni tra i due Paesi e la loro cooperazione congiunta verso orizzonti più ampi, attraverso partenariati economici attivi che servano i supremi interessi reciproci e generino progresso e prosperità per i due popoli fratelli. Hanno sottolineato l'ambizione dei due Paesi di stabilire partenariati economici strategici congiunti e pionieristici nei mercati regionali e internazionali, in particolare in Africa.

Il partenariato si propone di raggiungere degli obiettivi e di lavorare insieme in diverse settori come l’acqua potabile, agricoltura, energia, turismo, e settore immobiliare. A tal contesto i due Capi di stato hanno attivato una cooperazione pragmatica e concreta attraverso la strutturazione di progetti che rispondano agli interessi di entrambe le parti, in particolare nei settori sociale ed economico, delle infrastrutture, dei trasporti, nonché nei settori della formazione e dell'occupazione per dare un forte e rinnovato impulso al partenariato.

Le due parti si impegnano a lavorare sulla base di un'intesa reciproca, al fine di dare priorità ai qualche settori tra loro lo Sviluppo degli aeroporti. Inoltre, le due parti lavoreranno attraverso le istituzioni competenti per esaminare i progetti strategici e altri che saranno oggetto di specifici memorandum d'intesa, di comune accordo, che risponderanno alle aspettative e agli obiettivi di entrambe le parti e definiranno le caratteristiche del progetto e le modalità di finanziamento, il calendario necessario per il suo completamento e gli impegni di tutte le parti che vi contribuiscono.

Allegati
Slide ShowSlide Show