Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

Cupido e #MarluRicaricAmore, quando le frecce diventano regalo di Natale

Il simbolo di #MarluRicaricAmore arruola givanissimi cupidi, che lo aiutino simbolicamente a consegnare il dono Marlù al reparto di Pediatria dell’Ospedale di San Marino: un dispositivo per ossigenoterapia per i pazienti più piccoli del Titano.
San Marino, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

San Marino, 14 dicembre 2021 - C’è un luogo nuovo, affascinante e curioso, nel “Natale delle Meraviglie – Un’opera Fantastica” di San Marino. Gli Orti Borghesi si sono trasformati nel grande spazio “Marlù Love Academy”, dove i bambini, giocando e divertendosi, scoprono i segreti di archi e frecce. Scagliano i dardi dell’affetto e della solidarietà. Protagonista e maestro di uno sport e di un’arte antica, è il Cupido simbolo del progetto di beneficenza #MarluRicaricAmore.  

È una statua alta più di due metri, legata e costretta dai lacci della pandemia, realizzata da Lorenzo Lunati. A bordo del suo pick-up quest’anno ha viaggiato per più di 20 mila chilometri in tutta Italia. La sua missione è la ricerca di gesti concreti d’aiuto, da compiere verso chi ha bisogno, sempre sostenuti e realizzati da Marlù. 

Nella “Marlù Love Academy”, possono allenarsi bambini di tutte le età. A disposizione due postazioni di training: in una i bambini dai 3 a 6 anni lanciano contro bersagli in velcro, nell’altra i bimbi da 7 a 12 anni hanno la possibilità di cimentarsi nella vera e propria disciplina sportiva del tiro con l’arco. Nel campus tutti possono scrivere una cartolina al Cupido Amore per indicargli una nuova missione d’amore, oppure possono scrivere una mail all’indirizzo ricaricamore@marlu.it o scrivere un WhastApp al numero 366 8451261.  

Amore termina il 2021 a San Marino, vivendo insieme a tutti i bambini la magica atmosfera del Natale delle Meraviglie. Per questo è nato nel cuore del centro storico il luogo dove Cupido insegna ai più piccoli come usare archi e frecce. Con lui, a trasmettere i segreti di uno sport disciplina olimpica, ci saranno nei pomeriggi del 18, 26 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022 (dalle ore 15.00 alle 18.30), gli istruttori dell’Associazione Lunghi Archi e la Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco.  

Ogni centro dei piccoli arcieri sarà il gesto simbolico, che ricaricherà di solidarietà il cuore di Cupido. I bersagli colpiti diventano così tanti cuori, che i bambini inseriscono in un grande contenitore. I cuori raccolti si trasformeranno fino al termine delle feste natalizie, nel regalo che le sorelle Fabbri hanno scelto di rivolgere alla Pediatria dell’Ospedale di Stato di San Marino. Grazie a #MarluRicaricAmore, il reparto ospedaliero riceverà in dono un apparecchio per fornire ossigeno ad alti flussi, per i piccini che soffrono di malattie respiratorie. Tutti loro saranno così assistiti direttamente a San Marino, senza più trasferimenti in ospedali lontani dal Titano. 

Ieri, domenica 12, il campus della Marlù Love Academy ha ricevuto una visita inaspettata, il campione di pallanuoto Amaurys Perez, un oro mondiale ed un argento alle Olimpiadi, diventato anche noto personaggio televisivo per la partecipazione a “Pechino Express” e “Ballando con le stelle”. Divertito, ha voluto anche lui sostenere con un “cuore” la missione di #MarluRicaricAmore per il reparto di Pediatria dell’Ospedale di San Marino. 

"Nel 2020 in Pediatria a San Marino – interviene la Dott.ssa Laura Viola, primario del reparto Pediatria dell’Ospedale di Stato di San Marino - abbiamo avuto un solo caso di Bronchiolite VRS positiva, mentre nel 2021, con 2 mesi di anticipo, come in tutta Italia, abbiamo avuto circa 40 casi positivi e almeno la metà ricoverati, soprattutto lattanti di pochi mesi. Un bimbo è stato trasferito a Cesena, per assenza dell'apparecchio in grado di erogare Ossigeno ad alti flussi. Grazie al rapporto di amicizia e all'attenzione che Marlù ha sempre avuto nei confronti dei bambini, potremo avere la possibilità di curare nel nostro reparto tutti i bimbi sammarinesi che ne avranno bisogno, con Ossigeno ad ali flussi". 

 

“I Lunghi Archi unitamente alla Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco hanno il piacere di collaborare con Marlù per il progetto benefico atto a donare un macchinario al nostro ospedale – comunica Luciano Zanotti, presidente Federazione Tiro con l’Arco – Siamo  impegnati costantemente in attività sportiva presso il bellissimo campo di Montegiardino dove viene praticato il tiro istintivo, mente la Federazione unitamente al Club Titano svolge attività con arco olimpico presso la sede sita in Rovereta, organizzando campionati Italiani ed europei e vincendo un argento ai recenti Giochi dei Piccoli Stati SAN MARINO 17.  Numerosi sono i piazzamenti in giro per il mondo e nel 2012 un atleta sammarinese, Guidi Emanuele ha partecipato alle olimpiadi di Londra.  Lele, come viene chiamato dagli amici il nostro olimpionico, sarà presente al campo pratica di Marlù per insegnare ai piccoli arcieri la disciplina olimpica. Nella Marlù Love Academy durante il Natale delle Meraviglie saranno presenti anche altri personaggi ed istruttori esperti per garantire sicurezza e divertimento ai piccoli aiutanti di Cupido. La Federazione Arco vi aspetta presso le sue strutture per avviarvi in una disciplina dinamica, divertente e che sviluppa concentrazione e determinazione personale

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
carlo bozzo
 ufficio stampa bartolini (Leggi tutti i comunicati)
via del tiglio 16
47853 Coriano
carlobozzo@hotmail.com
3355778445