Al via lo sportello sui disturbi dell’apprendimento all’istituto “Severi”

Al via lo sportello di consulenza per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali dell’Istituto Comprensivo “Francesco Severi”. Il servizio rivolto a studenti, insegnanti e famiglie verrà rinnovato anche per l’anno scolastico 2024-2025 a partire da venerdì 22 novembre e farà nuovamente affidamento sulle professionalità della dottoressa Moira Chianucci, logopedista del centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi. Questo sportello promuoverà incontri pe
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Al via lo sportello di consulenza per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali dell’Istituto Comprensivo “Francesco Severi”. Il servizio rivolto a studenti, insegnanti e famiglie verrà rinnovato anche per l’anno scolastico 2024-2025 a partire da venerdì 22 novembre e farà nuovamente affidamento sulle professionalità della dottoressa Moira Chianucci, logopedista del centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi. Questo sportello promuoverà incontri periodici per fornire sostegno e orientamento in casi di dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia o disturbi del linguaggio, andando così a migliorare l’attività didattica e il conseguente apprendimento.

I primi appuntamenti sono fissati direttamente alla scuola secondaria “Severi” tra 16.00 e le 18.00 di venerdì 22 novembre e di venerdì 13 dicembre, ma nel frattempo il servizio farà tappa anche alla scuola primaria “Don Ferruccio Bigi” di Rigutino per andare così a coinvolgere diverse fasce d’età. Lo sportello rappresenterà un punto di riferimento per l’ascolto e l’assistenza sulle difficoltà vissute a livello scolastico: la dottoressa Chianucci, esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sarà a disposizione degli studenti per offrire consigli mirati ai loro bisogni e alle famiglie per rispondere a domande, condividere informazioni o fornire orientamento verso percorsi specifici a seconda dell’età del figlio. Una particolare attenzione verrà rivolta anche ai docenti che potranno ottenere approfondimenti su metodologie e strumenti compensativi con un focus sugli specifici casi emersi nel corso della loro attività quotidiana, inoltre verrà prevista una formazione trasversale per i docenti sulle tematiche dei disturbi del neurosviluppo a partire dall’interpretazione delle diagnosi e dalla stesura del Piano Didattico Personalizzato.

«Questo sportello - spiega la dottoressa Chianucci, - può essere il primo e più immediato presidio per offrire consulenza, assistenza e orientamento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali. La volontà condivisa con l’istituto “Severi” è di garantire uno spazio dedicato all’ascolto delle difficoltà vissute a livello scolastico da insegnanti, genitori e studenti con l’obiettivo di migliorare l’attività didattica e l’apprendimento. Il servizio coinvolge tutte le figure interessate nei percorsi di apprendimento, per andare ad analizzare i singoli casi, per individuare strategie orientate a favorire l’inclusione scolastica e per migliorare l’insegnamento».